Sci, nuovo weekend in pista a Lizzola, Carona e Piazzatorre
Le riaperture. Seggiovie in funzione da venerdì 13 gennaio sopra Valbondione, da sabato in Val Brembana. Lunedì gratis per le donne in val Carisole.
Le riaperture. Seggiovie in funzione da venerdì 13 gennaio sopra Valbondione, da sabato in Val Brembana. Lunedì gratis per le donne in val Carisole.
In occasione del ponte dell’Immacolata le Pro loco della Valle Brembana si rimettono all’opera per accogliere i turisti
Il meteo e i costi. Tra un mese il via alla stagione, ma senza neve dal cielo qualcuno rischia lo stop. Bollette alle stelle e bacini che, in alcuni casi, servono anche le abitazioni.
Piazzatorre. Scatta 14 diverse inquadrature. Con un potente zoom ottico inquadra vette, passi ma anche le Alpi.
Val Brembana. Aldo Sciammetta aveva 51 anni ed era conosciuto anche per l’attività di allenatore nel calcio provinciale. Domenica mattina era partito con un conoscente per un’escursione in cerca di funghi.
Piazzatorre. La stazione lo scorso inverno non ha mai potuto aprire. Il sindaco: «Con il nuovo bacino potremo garantire l’innevamento».
Orobie. L’uomo è stato trasportato all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo in codice rosso. Il Soccorso alpino: in questi giorni è opportuno controllare bene le previsioni meteorologiche e indossare scarpe e abiti adatti a un clima che va verso l’autunno.
L’inchiesta Terre Alte Fossati (presidente impiantisti): fondamentali la capacità di gestione e l’innevamento programmato. Da settembre nuove seggiovie a Bobbio e in Val di Scalve. I piani in Val Brembana con la rinascita di San Simone.
Valle Brembana L’ordinanza del sindaco in vigore da martedì riguarda tre quarti delle case del paese.
Monte Torcola Soccorso alpino, vigili del fuoco ed elisoccorso sono intervenuti nel pomeriggio di sabato 16 aprile. I due, illesi, sono stati recuperati con l’elicottero.
L’infortunio Lunedì 28 marzo alle 11,40 ai Prati di Pegherolo, è intervenuto l’elisoccorso di Bergamo che ha trasportato il 53enne all’ospedale Papa Giovanni XXIII. Non sarebbe in pericolo.
Tracciati sciabili solamente grazie ai cannoni, attorno le montagne non sono più imbiancate. A Valtorta-Bobbio in 6.000, al Monte Pora in 2.900 e a Foppolo in 1.500. Rispettate le nuove norme in vigore.
Un intervento il 24 dicembre sul sentiero che porta al rifugio Gremei.
Primo fine settimana sulla neve in Bergamasca, piste aperte a Castione, Presolana e Monte Pora, in Valle Brembana a Valtorta con Piani di Bobbio dove nella mattinata del 4 dicembre le persone si sono messe in fila per inaugurare la stagione. Tutte e 15 le piste aperte, molto entusiasmo e voglia di ripartenza.
Tante richieste, ma il meteo non ha aiutato le piste delle Orobie: poca neve. Campi scuola in funzione, rifugi aperti.
Iniziativa della Camera di Commercio di bergamo.Sono 43 gli hotel aderenti, 1.170 camere a disposizione. Campagna social di Visit Bergamo per la promozione per chi pernotta sulle Orobie.