Treni, lavori sulla linea Bergamo-Verdello: bus sostitutivi e modifiche
FERROVIE. Il cantiere comincerà venerdì 8 agosto e durerà fino al 1° settembre. Variazioni anche per passante e metro. E la Regione rinnova la flotta.
FERROVIE. Il cantiere comincerà venerdì 8 agosto e durerà fino al 1° settembre. Variazioni anche per passante e metro. E la Regione rinnova la flotta.
LA SALUTE. Nel 2023 il 7,2% delle famiglie lombarde – la stima deriva da una rilevazione dell’Istat – ha rinunciato alle prestazioni sanitarie. Seppur al di sotto della media nazionale (che si attesta al 7,6%), il dato lombardo è in aumento rispetto al 6,8% del 2022.
L’ANALISI. In attesa dell’aumento delle licenze, aumentano i prezzi. Quello dei taxi resta un tema caldo: nei giorni scorsi la Regione ha infatti varato un aumento delle tariffe per i taxi, cioè per i prezzi delle corse.
LA GIORNATA NAZIONALE. In Bergamasca 244 casi nel 2023. La maggior parte ritrovati. Attivo un Piano provinciale per le ricerche.
IL CANTIERE. Quasi terminata la copertura «Morosini». Il prossimo campionato si giocherà con il nuovo impianto completato: l’intera zona sarà riqualificata
IL BILANCIO. Negli ultimi cinque anni sono stati circa 65mila gli infortuni sul lavoro denunciati in Bergamasca: 14.010 nel 2019 (l’anno peggiore del lustro), 12.102 nel 2020, 12.100 nel 2021, infine 13.359 nel 2022 e 13.450 nel 2023.
DA META’ MESE. Dal 15 gennaio torna operativo il volo tra Orio al Serio e Fiumicino operato da Aeroitalia.
IL BILANCIO. I dati ufficiali, pesa però l’incognita dei casi sommersi. Buzzetti: «Ma il virus non è una questione superata».
ALL’OSPEDALE «PAPA GIOVANNI XXIII». L’Associazione oncologica bergamasca ha donato all’ospedale il macchinario di altissima tecnologia e precisione per la diagnosi precoce. Casi in aumento, è tra i cancri più frequenti per uomini e donne.
IL SUMMIT. In Italia, il 10-15% dei decessi si verifica successivamente ad uno «stroke».
IL CASO. Sul decesso del 21enne di Fiorano nel carcere di Opera interviene anche il deputato Devis Dori (Verdi-Sinistra).
DA SAPERE. Occhio al calendario. Superato l’Open day di domenica 1° ottobre, la stagione vaccinale lombarda proseguirà con una fitta scadenza di date, leggermente diverse a seconda che si tratti dell’antinfluenzale o dell’anti-Covid. Medici di base e le farmacie in prima linea.
LA LIBERALIZZAZIONE. Le scadenze non riguarderanno però tutti i consumatori. Per i «clienti vulnerabili» prevista una proroga fino al 31 marzo 2027.
CAFFE’ AMARO. L’inflazione soffia anche su una delle abitudini più amate dagli italiani, quella del caffè al bar.
LA CAMPAGNA. Il 1° ottobre la giornata vaccinale nelle Asst. Diramato il calendario delle somministrazioni.
LA NUOVA CAMPAGNA. Con il sostegno della Regione, «il bisogno di sangue e plasma non va in ferie, ci affidiamo alla generosità dei lombardi».
MUTUO SOCCORSO. La Cgil e la Funzione pubblica hanno avviato una serie di assemblee pubbliche sul tema della continuità assistenziale.
L’ALLARME. Confesercenti: incremento del 45,5% rispetto al 2019. Terzi: inflazione e stabilità dei salari comprimono la spesa.
LA SETTIMANA DEDICATA. In Bergamasca ne soffrono 6.740 persone. Fino a domenica iniziative per sensibilizzare al tema.
Il report. In Bergamasca 341 contagi Per Sars-Cov2 nell’ultima settimana. In calo anche i decessi in Lombardia.
In Piazza Vittorio Veneto Torna il corteo del Primo Maggio anche a Bergamo. In 1.500 alla manifestazione per diritti del lavoro e pace.
Dopo le proteste, finanziati gli indennizzi per i professionisti deceduti durante la pandemia e senza copertura Inail. La Bergamasca ha pianto 31 medici, compresi 10 camici bianchi che esercitavano come medici di base, spenti dal virus nelle fasi iniziali della pandemia.
Le lettere di Ats Bergamo: in certi casi i conti da saldare superano anche i mille euro. La Cgil: le irregolarità riguardano la non conoscenza di norme complicate.
In Lombardia +20% dei contagi in 7 giorni, ma Bergamo «tiene». «Il 60-70% dei ricoverati pediatrici è per patologie respiratorie».
Gli episodi ai centri vaccinali sono aumentati con l’obbligo del Green pass. Alborghetti (Asst Bergamo Est): «Non è tollerabile».
Sono soprattutto liberi professionisti. Due dottori di base già sostituiti e nessun ospedaliero. Marinoni (Ordine): «Ne stimiamo ancora cinque o sei, ma numeri marginali rispetto a un totale di 6 mila iscritti».
Settanta gli atti di accertamento inviati alle strutture pubbliche, ma in molti casi medici e infermieri hanno già sanato la loro posizione.
Ancora polemiche su Porta San Giacomo: il critico d’arte e deputato è tornato sull’argomento con un video Facebook.
Si chiama «VerificaC19» e legge il Qr code. Ecco le figure individuate dal governo che possono verificare il certificato.
La scheda. Per mangiare al ristorante, bere un caffè seduti al tavolo al chiuso o partecipare a un evento si dovrà mostrare questo certificato.
Loading...