L’economia americana e i dazi di Trump
MONDO. A Davos, Trump ha fatto capire ai leader europei che non intende assolutamente rinfoderare la spada dei dazi sui Paesi europei.
MONDO. A Davos, Trump ha fatto capire ai leader europei che non intende assolutamente rinfoderare la spada dei dazi sui Paesi europei.
MONDO. Avanza finalmente il faticoso negoziato per fermare la tragedia russo-ucraina. Dopo anni di buio pesto, per la prima volta, Mosca e Kiev si parlano direttamente alla presenza di un interlocutore.
MONDO. Tra artifici retorici quasi sempre «politically incorrect» e minacce interventiste slegate da ogni rispetto dei trattati internazionali, la figura di Donald Trump continua a imporsi come uno degli snodi più controversi e destabilizzanti della politica contemporanea.
IL RAPPORTO. Il 2024 è stato l’anno record: se ne sono aggiunti più di 5mila. Personeni (Ebm): «La maggior parte laureati, difficile arrestare la “fuga”».
L’INCONTRO. Lunedì 26 gennaio alle ore 18, il Rettore dell’Università Bocconi, Francesco Billari, incontrerà a gres art 671 a Bergamo in via San Bernardino n. 141 i laureati e i diplomati dei master dell’Ateneo milanese.
CAPITALE UMANO. Studio del Censis per far fronte al disimpegno. La ricercatrice Fulvia Santini: «Tra i giovani il disengagement non è rifiuto del lavoro, ma di modelli che ormai non parlano più alle nuove generazioni»
ITALIA. Pochi giorni fa il Presidente dell’Inps ha illustrato il XXIV Rapporto annuale dell’Istituto che raccoglie una miniera di dati e di informazioni sulle dinamiche occupazionali in Italia. Ovviamente, l’attenzione principale è sul tema pensionistico con una spesa destinata a crescere dal 15,4% del Pil attuale al 17% del 2040.
(ANSA) - BUENOS AIRES, 22 GEN - L'Argentina ha registrato nel 2025 il maggior surplus commerciale del settore energetico degli ultimi 33 anni grazie principalmente all'incremento della produzione e delle esportazioni di petrolio e gas del bacino non convenzionale di …
(ANSA) - ROMA, 22 GEN - È operativo da oggi il portale aggiornato bonusfiscali.enea.it per la trasmissione dei dati all'Enea relativi agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali di Ecobonus (legge 296/2006 e art.14 del D.L. 63/2013) e Bonus Casa …
MONDO. «Non userò la forza. Amo l’Europa ma non sta andando nella giusta direzione. Se gli europei diranno di sì, lo apprezzeremo molto, se diranno di no, ce lo ricorderemo». L’Europa tira il fiato e i mercati anche.
I NUMERI. Crescita del 124,2% restringendo il campo alle invenzioni industriali. Dato ancor più positivo se confrontato a livello regionale e nazionale.
ITALIA. Li chiamano «Neet» ma in italiano sono semplicemente gli inattivi. Dall’acronimo inglese, sono tutti coloro che fra i 15 e i 29 anni non lavorano, non studiano, non si formano professionalmente.
IMPRESE E MERCATI. Persico (Confindustria Bergamo): «Con il Mercosur buone prospettive per i macchinari. L’Ue non abbia un mero ruolo regolatorio. Il rallentamento degli ordini di oggi avrà effetti nei prossimi mesi»
OCCUPAZIONE. L’intervento del governatore della Banca d’Italia sui giovani, sui salari bassi e sulla fuga all’estero fotografa una fragilità strutturale che l’Osservatorio Delta Index osserva da anni dal punto di vista delle imprese.
I CONTROLLI. Il controllo della Guardia di Finanza di Treviglio su un imprenditore della bassa pianura bergamasca. I capitali erano custoditi su un conto a Hong Kong, Paese inserito nella black list fiscale.
(ANSA) - ROMA, 15 GEN - Nel 2024 il tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici ha raggiunto il 92,5%, superando da anni l'obiettivo fissato dall'Unione Europea per il 2030. Il dato è emerso a Roma a un convegno al Campidoglio …
Riceviamo e pubblichiamo il contributo di Sheghi Taba, cittadina iraniana che dal 2011 vive a Bergamo e in queste ore sta seguendo le proteste scoppiate nel suo Paese
ITALIA. Tre ore e quaranta domande. Alla conferenza stampa di inizio anno Giorgia Meloni ha di fatto stilato il programma di governo di fine legislatura.
MONDO. La crisi prolungata (i disordini sono in corso dal 28 dicembre) e profonda (di fatto l’intero Paese è coinvolto) dell’Iran rischia di indurre l’osservatore ad analisi sommarie, tese a ridurre il problema ai suoi minimi termini: i giovani (l’età mediana è di 31 anni) contro un regime di vecchi, le città contro le campagne, dittatura contro democrazia e così via.
CAPITALE UMANO. Il Rapporto del Cnel indica una perdita di 16 miliardi di euro all’anno per la fuga dei giovani all’estero Il presidente Renato Brunetta: «Trattare bene le nuove generazioni significa coinvolgerle e dare loro autonomia»