Fino a 145 millimetri di pioggia in 24 ore, già superata la media di tutto novembre
MALTEMPO. È bastata domenica per raggiungere e superare la media pluviometrica dell’intero mese di novembre.
MALTEMPO. È bastata domenica per raggiungere e superare la media pluviometrica dell’intero mese di novembre.
LA SCADENZA. Senza assicurazione dal primo gennaio 2026 sarà impossibile accedere ai contributi pubblici. Il presidente Pinetti: «Condizioni ancora poco chiare. Servizio di consulenza per gli associati».
FUORI CASA. Una ventina di persone da settembre non possono tornare nelle loro abitazioni. Finita l’indagine geologica voluta dai proprietari privati. Ulteriori piogge potrebbero mettere a rischio gli edifici.
(ANSA) - ROMA, 23 OTT - Regioni continentali costantemente impegnate ad allontanare la troppa pioggia, mentre un'ampia fetta di Italia peninsulare fa i conti con precipitazioni scarse, temperature eccezionalmente miti, terreni aridi e riserve d'acqua, pressoché esaurite: è questa la …
LA REGIONE. La Lombardia chiede lo stato di emergenza a livello nazionale per il maltempo che ha flagellato la regione dal 10 settembre e sono «tuttora in corso».
LA DENUNCIA. Non solo Sarnico e Predore. Il nubifragio scatenatosi nella serata di martedì 23 settembre sul Basso Sebino ha provocato danni anche a Viadanica.
IL MALTEMPO. Nella serata del 23 settembre i due smottamenti che hanno bloccato la circolazione, ripresa dopo 24 ore.
Le forti piogge della serata di martedì 23 novembre hanno causato diversi allagamenti nella zona del lago d'Iseo. Tra i comuni più colpiti Sarnico: le immagini provengono da via Predore, nella zona del Lido Nettuno.
MALTEMPO. Fango e ghiaia hanno completamente ostruito la carreggiata, i due smottamenti a 500 metri di distanza. Strade allagate in diversi comuni.
TENDENZE. Le distopie diventano specchio delle nostre paure: negli scenari post-apocalittici generati dall’immaginazione dei narratori irrompono quindi sempre più spesso i cambiamenti climatici.
LA RIQUALIFICAZIONE. Entro fine anno la conclusione dell’intervento da 1,7 milioni sull’area da 9 ettari.
IL REPORT. Gli interventi di polizia locale e protezione civile dopo le forti piogge della mattinata di mercoledì 10 settembre.
LE TESTIMONIANZE . Alcuni imprenditori e cittadini colpiti raccontano le conseguenze dell’alluvione.
IL BILANCIO. Il Comune di Bergamo ha diramato un dettagliato resoconto di quello che è stato fatto a seguito della disastrosa alluvione del 9 settembre 2024.
L’INCHIESTA. L’esondazione di Morla e Tremana un anno fa per la Procura non ha responsabili. Il cantiere Teb non ha influito. C’entrano invece urbanizzazione e cambiamento climatico.
PIOGGIA E VENTO. Forti piogge in particolare in Valle Seriana. Temporali e raffiche di vento anche in Valle Imagna. Brembo in piena a Ponte San Pietro.
Le forti piogge del pomeriggio di venerdì 29 agosto hanno portato all’allagamento di via Europa a Nembro, al confine con Albino.
IL CASO. Ribolla (Lega): «Sbancamenti per i lavori della T2, fango e detriti con la pioggia». L’area era stata pesantemente colpita dall’alluvione: «Interventi di pulizia periodici».
Il rapido prosciugamento di un lago situato sotto la calotta glaciale della Groenlandia ha generato un' enorme inondazione , una delle più grandi mai registrate nella storia di questo territorio, pari all'acqua che scorre dalle cascate del Niagara in nove …
LA TRAGEDIA. Giulio Bonvicini, 69 anni, lunedì era al parco.Trascinato dalle correnti, per una caduta o un malore. I funerali alla Malpensata, dove gestiva una stazione di servizio.