Con le «Uca» lo specialista arriva a domicilio
SANITA’ TERRITORIALE. Le esperienze del «Papa Giovanni» presentate al convegno della «Liuc Business».
SANITA’ TERRITORIALE. Le esperienze del «Papa Giovanni» presentate al convegno della «Liuc Business».
LA NOVITÀ. «Questa nomina valorizza competenze professionali di alto livello», ha sottolineato il direttore generale Francesco Locati.
COINVOLTE SETTE REALTÀ. Il valore complessivo della sperimentazione, che si concluderà nel 2027, supera i 6,5 milioni di euro, di cui oltre 3,1 milioni finanziati dalla Regione.
AMIDOLLOSI CARDIACA. Con le tecniche di imaging cardiologico avanzato diagnosi più tempestive. Il ruolo dell’ambulatorio del «Papa Giovanni».
I DATI. Si amplia il divario dell’aspettativa di vita tra anziani a reddito elevato e quelli con reddito basso, che muoiono fino a 9 anni prima dei più abbienti.
UTILIZZI DIVERSI. La terapia del dolore, nota anche come medicina del dolore o terapia antalgica, è una disciplina medica specialistica che si occupa di studiare i meccanismi che producono il dolore, di individuarne le cause e di applicare trattamenti mirati per alleviare o eliminare la sofferenza.
LA STORIA. Francesco Grieco, gli studi al Collegio Sant’Alessandro, poi la specializzazione all’estero. Con un collega ha aperto un centro specializzato a Regent’s Park.
VISTO IN TV. Il concorrente bergamasco ha fatto subito valere le sue qualità nella trasmissione culinaria.
LA STORIA. La piccola ha compiuto 2 anni il giorno di Natale. Nata con una grave malformazione, all’ospedale «Papa Giovanni XXIII» per curarsi, la mamma: «Per me il reparto una seconda famiglia».
REUMATOLOGIA. I pazienti dovrebbero svolgere sia esercizi di tipo aerobico sia di rafforzamento muscolare, puntando ad almeno un’intensità moderata.
DA SAPERE. Congestione nasale, naso che cola, alterazione di olfatto e gusto. Potrebbero essere la spia di una rinosinusite cronica.
L’INIZIATIVA SOLIDALE. L’iniziativa benefica di Atalanta e BergamoTv: 1700 euro per la maglia di De Roon. Come partecipare per sostenere la pediatria dell’ospedale Papa Giovanni XXIII.
VERIFICHE PRIMA DELLE FESTE. Controlli del pesce fresco a Bergamo. I veterinari hanno rilevato che i 988 kg di filetti di acciughe sottovuoto verificati, pur essendo stati regolarmente importati, erano conservati a temperatura ambiente anziché nella temperatura di refrigerazione tra 2 e 8°C, come previsto dalle indicazioni in etichettatura.
LA STORIA. Amputata di una zampa a causa di un osteosarcoma, la cagnolona di quasi dieci anni ha ritrovato equilibrio e mobilità grazie a una protesi su misura realizzata con tecnologie avanzate.
LE NUOVE LINEE GUIDA. I pediatri: «Più salute e meno ansie senza dispositivi». L’obiettivo: Imparare a usare la tecnologia senza interferenze nelle relazioni.
GASTROENTEROLOGIA. Nuove prospettive nelle malattie biliopancreatiche. L’esame «avanzato» migliora diagnosi, cure e qualità di vita dei pazienti.
COSA SONO E COME SI CURANO. Reflusso gastroesofageo, gastrite e ulcera sono tra le patologie più frequenti dell’apparato digerente e rappresentano una causa comune di consulto medico.
LA STORIA. La storia di Giuliano Pioldi, ingegnere alla Cornell University, il suo lavoro sui sistemi intelligenti per la medicina presentato al meeting Usa sull’Intelligenza Artificiale.
L’ALPINISTA. «Dopo molto tempo, trascorrerò il periodo natalizio al caldo e a casa, concedendomi qualche giorno di tranquillità», ha raccontato.
LA STORIA. Valeria Pedretti, suora dell’Istituto Palazzolo di Bergamo, e Flaminia Rossi, casalinga appassionata di viaggi, hanno in comune una storia straordinaria: entrambe vivono da 10 anni con un cuore artificiale, una soluzione salva-vita che le ha rese pazienti longeve nel trattamento dell’insufficienza cardiaca terminale.