Crollo delle nascite in alta Val Brembana: Ornica fermo al 2014
DEMOGRAFIA. Da gennaio a novembre 24 nati, i decessi 95. Dieci paesi senza bebè. «Va tolta l’Irpef a chi abita qui».
DEMOGRAFIA. Da gennaio a novembre 24 nati, i decessi 95. Dieci paesi senza bebè. «Va tolta l’Irpef a chi abita qui».
LA MANIFESTAZIONE. In Alta Val Brembana la rassegna fino al 7 settembre. Un viaggio che intreccia natura, cultura e comunità. Paleni: «Ventesima edizione, per noi è un traguardo».
SANTA BRIGIDA. Lo spazio museale apre al pubblico il 5 luglio in locali rinnovati e con una nuova identità. Una ricostruzione del pittore Giacomo Baschenis guiderà i visitatori in un viaggio tra pitture, affreschi, mestieri e architetture rurali.
IL FESTIVAL. Sabato 27 luglio a Piazza Brembana dalle 10 alle 22 mercatini, esposizioni, musica, spettacoli e visite guidate al patrimonio artistico, religioso ed architettonico.
TURISMO. Dal 6 luglio al 6 ottobre tre mesi di tour guidati, esperienze e laboratori per tutte le età, per avvicinare sempre più persone all’arte altobrembana. Ecco il programma.
LA MANIFESTAZIONE. Quattro giorni, undici località, ventotto eventi e sette pasti con menu speciali per scoprire erbe, formaggi e territorio. Dal 25 maggio.
OROBIE. Domenica 30 luglio e domenica 27 agosto, dalle 8,30 alle 16, Altobrembo organizza due escursioni guidate per far scoprire le bellezze degli alpeggi di Cantedoldo e dei Piani dell’Avaro. Ecco il programma e come partecipare.
L’APPUNTAMENTO. Nuova tappa del viaggio «Lungo le vie della cultura» promosso da Altobrembo e le Terre dei Baschenis: sabato 20 maggio tra città e montagna, Bergamo e Alta Valle Brembana, dall’arte borghese alla cultura popolare.
LA STORIA. Dopo aver lavorato in gioiellerie del Milanese, il cambio di vita di Paolo Boesi sulle montagne della Val Brembana dove ha creato l’azienda e cura 61 arnie con tante varietà.
L’INIZIATIVA. Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, la grande bellezza del territorio dell’Alta Valle Brembana protagonista di un suggestivo viaggio promosso dall’associazione Altobrembo e dal progetto Le Terre dei Baschenis per avvicinare sempre più persone alla montagna.
Un vero e proprio fenomeno. In Val Cavallina c’è ormai scarsità di immobili in vendita e in Val Brembana «bruciate» le case con giardino. «Impennata di richieste» con lo smartworking che aiuta e favorisce affitti e acquisti di proprietà.
Dieci nuovi percorsi sui sentieri dell’alta Valle Brembana per gli appassionati di mountain bike. Sono i tracciati raccolti nella nuova cartina che l’associazione Altobrembo ha presentato nei giorni scorsi all’ufficio turistico di Piazzatorre.