Campagna a sostegno di Bergamo Film Meeting
«It’s time to play!». In attesa dei fondi ministeriali, l’associazione chiede il supporto per la 44esima edizione.
«It’s time to play!». In attesa dei fondi ministeriali, l’associazione chiede il supporto per la 44esima edizione.
CINEMA. La storica rassegna, in programma per marzo, costretta a far saltare la serata inaugurale. Il Comune pronto ad anticipare la sua quota.
Si è chiusa la 42esima edizione della longeva rassegna cinematografica bergamasca nel segno anche della regista danese Frederikke Aspok, con i suoi film che scandagliano i rapporti famigliari. L’Abbiamo intervistata.
L’INTERVISTA. Dal 9 al 17 marzo il festival del cinema bergamasco taglia il traguardo storico delle 42 edizioni. Abbiamo intervistato le due direttrici artistiche Annamaria Materazzini e Fiammetta Girola.
«Commedia e dramma: il paradosso dell’umano» è il titolo della nuova edizione di «Sogni in pellicola», la rassegna di classici in 35mm a cura di Lab80 e Bergamo Film Meeting. Wilder e Dreyer i protagonisti: due registi molto diversi ma entrambi rigorosi e fondativi di un modo estremamente rappresentativo di fare cinema
La 40 a edizione È Sentinelle Sud / South Sentinel di Mathieu Gérault (Francia, 2021) il film vincitore della Mostra Concorso di Bergamo Film Meeting.
Nasce a Bergamo il Premio Ermanno Olmi per il miglior cortometraggio: il premio vuole essere di sostegno e promozione ai film realizzati da giovani autori under 30. Dead line 30 ottobre 2019.
Il film vincitore della Mostra Concorso è Iscelitel (Secret Ingredient) di Gjorce Stavreski. A Die dritte Option (The Third Option) di Thomas Fürhapter il premio CGIL per il miglior documentario. Mzis Qalaqi (City of the Sun) di Rati Oneli vince invece il Premio “La Sortie de l’Usine” assegnato dalla Giuria CGIL.
Bergamo Film Meeting lancia «A shot in the dark», rassegna di cinema, arte, musica e letteratura dal giallo al thriller.
Per i documentari i premi di Visti da Vicino vanno ex equo a El charro de Toluquilla di José Villalobos Romero e Als Paul über das Meer kam (When Paul Came over the Sea) di Jakob Preuss. Video.
Durante la 35ª edizione di Bergamo Film Meeting saranno numerosi gli appuntamenti fuori dalle sale di proiezione che animeranno le giornate del Festival.
Visti gli applausi a scena aperta nel giorno della proiezione, il vincitore della 34esima edizione del Bergamo Film Meeting era prevedibile, se non scontato. «Enclave» («Enklava») del regista serbo Goran Radovanovic, ha conquistato il pubblico del festival.
I numeri di una 34ª edizione che si annuncia decisamente frizzante
Gli abbonati alla prossima edizione del Festival potranno viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi di trasporto cittadini (autobus, tram, funicolari) nei giorni di sabato 5 e sabato 12 marzo, grazie all’accordo siglato con Atb e Teb.
Con la 34ª edizione, che si svolgerà dal 5 al 13 marzo 2016, Bergamo Film Meeting offre un programma denso e variegato che conferma l’incessante lavoro di ricerca del Festival per mettere a confronto le tendenze più innovative del cinema contemporaneo con gli stili, i generi e gli autori del passato.
Il film vincitore della 33ª edizione di Bergamo Film Meeting è: «Utóélet» (Dopo la vita) di Virág Zomborácz, Ungheria 2014, che si aggiudica, quindi, il Premio Bergamo Film Meeting-Banca Popolare di Bergamo, assegnato dal pubblico di Bergamo Film Meeting.
Dopo il docufilm dedicato alla National Gallery presentato al Sociale venerdì 6 marzo, via alle proiezioni.
Mezzi pubblici gratuiti, prezzi agevolati per il noleggio di biciclette e city card in occasione della 33a edizione di Bergamo Film Meeting, in programma del 7 al 15 marzo. Ecco quando e come sarà possibile usufruire delle agevolazioni.
Lunedì 26 gennaio alle ore 20.45 in Auditorium il pubblico è invitato a partecipare a «Carta bianca a Bruno Bozzetto».