Giustizia, il governo vuole votare in fretta
ITALIA. Oggi alla Camera è previsto il terzo voto parlamentare sulla riforma costituzionale della giustizia e la separazione delle carriere, la cosiddetta «riforma Nordio».
ITALIA. Oggi alla Camera è previsto il terzo voto parlamentare sulla riforma costituzionale della giustizia e la separazione delle carriere, la cosiddetta «riforma Nordio».
LA NOVITÀ. La riforma dei pedaggi autostradali è ormai in dirittura d’arrivo e promette tariffe più leggere per gli automobilisti. A garantirlo è il presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti (Art), Nicola Zaccheo.
LA SCOMPARSA. È morto Ettore Pirovano, 76 anni, sindaco di Caravaggio alla fine degli anni Novanta, ex parlamentare della Lega, ex presidente della Provincia di Bergamo, più volte deputato e senatore.
LA NOVITÀ . Incentivi per medici, insegnanti, imprese e residenzialità. Stanziati 200 milioni. I sindaci: «Non resti sulla carta, servono altre risorse».
PONTIROLO NUOVO. La storica scoperta di Attilio Magatti. Nelle otto pagine le pesanti accuse al governo fascista: «Il Parlamento? Ha funzione puramente decorativa».
FOOD FILM FEST. Gran finale in Città Alta con le premiazioni di cinque film tra i 600 pervenuti da tutto il mondo. Calorosa accoglienza a Massimo Boldi, tra gag e ricordi: «Il prossimo cinepanettone? “Vacanze a Bergamo”».
ITALIA. Al momento la fuga in avanti di Matteo Salvini per ottenere l’abolizione dell’obbligo vaccinale è stato fermato dai suoi stessi alleati di governo, ma la Lega non sembra avere alcuna intenzione di mollare la presa.
ITALIA. Il «caso Schillaci» è aperto e nessuno sa, al momento, in che modo Giorgia Meloni lo voglia chiudere.
I NUMERI. L’Italia è al 27esimo posto per diffusione delle auto elettriche a batteria. Un gradino prima della Bulgaria: è quanto risulta dai dati Eurostat.
ITALIA. Ci vorrà del tempo per arrivare al dibattito e al voto in aula sull’autorizzazione a procedere contro i ministri Nordio e Piantedosi e il sottosegretario alla Presidenza Mantovano per l’affare Almasri: la Giunta per le autorizzazioni della Camera ha fatto questa scelta all’unanimità: tempi lunghi.
(ANSA) - ROMA, 06 AGO - "Sarà realizzata una fermata a freddo delle centrali a carbone finalizzata a garantire la sicurezza energetica nazionale, senza recare alcun pregiudizio all'ambiente, in linea con le misure adottate in altri paesi europei come la …
LE REAZIONI IN BERGAMASCA. Gli Stati Uniti sono il terzo mercato per le esportazioni bergamasche con un valore di quasi 1,9 miliardi. Paolo Zanetti (Assolatte): diversificare non sarà facile, per i prodotti lattiero-caseari il mercato Usa è insostituibile.
LO STUDIO. Riduzione del 26% dei casi di chetoacidosi diabetica (Dka) e del 49% di quelli gravi nelle quattro regioni coinvolte dal progetto pilota D1Ce, interessate dall’esecuzione di screening pediatrici del diabete tipo 1 e della celiachia.
SOSTENIBILITÀ. Camera di commercio accelera su innovazione e semplificazione. Nel 2024 interventi per 9 milioni. Ridotte 79 tonnellate di emissioni di CO2.
ITALIA. Sarà un caso, ma mentre cammina a ritmo sostenuto l’approvazione parlamentare della riforma costituzionale della giustizia, contemporaneamente il «campo largo» del centrosinistra viene devastato dalle inchieste giudiziarie.
(ANSA) - ROMA, 16 LUG - Il patto per l'industria pulita della Commisione europea "è un pacchetto di provvedimenti largamente atteso. Bisogna dare impulso alla decarbonizzazione dell'industria europea e bisogna anche mandare segnali chiari". Lo afferma Mariagrazia Midulla del Wwf …
(ANSA) - ROMA, 16 LUG - La transizione energetica "è un percorso complesso, ma abbandonarlo non porterebbe vantaggi né sul piano ambientale né su quello economico". È quanto afferma il capo del servizio struttura economica della Banca d'Italia, Roberto Torrini, …
(ANSA) - ROMA, 16 LUG - "Non mollare la strada del nucleare, abbiamo bisogno di iniziare questo processo": lo ha detto il presdi Confindustria, Emanuele Orsini, all'evento sul nucleare organizzato da Confindustria alla Camera. Orsini ha spiegato che "è importante …
LA NOVITÀ. Accolta dal ministero la richiesta della Regione. Terzi: così procedure più veloci. Il sindaco: l’unico modo per rimanere nei tempi prefissati. Un mese in più per le osservazioni.
MONDO. Se vedete qualcuno che si frega le mani, quasi sicuramente è uno dei molti che l’avevano detto: Trump e Musk insieme non possono durare, sono destinati a litigare e a scornarsi.