Una visione unitaria per il futuro di Bergamo
ITALIA. Ci sono territori che cambiano perché subiscono il cambiamento, e territori che cambiano perché lo costruiscono.
ITALIA. Ci sono territori che cambiano perché subiscono il cambiamento, e territori che cambiano perché lo costruiscono.
Porte aperte nelle sedi di Bergamo, Clusone ed Endine per scoprire i tanti percorsi che uniscono competenza tecnica, attenzione educativa e un forte legame con il mondo del lavoro
L’INIZIATIVA. Saranno donati a diverse associazioni benefiche della provincia, 60 le aziende partecipanti.
Il Centre for Healthy Longevity dell’Università di Bergamo studia come ambienti urbani e contesti lavorativi possano sostenere l’invecchiamento attivo. Dal Progetto Casa alle ricerche nelle aziende, emergono nuovi modelli per quartieri “age friendly” e organizzazioni capaci di valorizzare i lavoratori senior.
Il Centre for Healthy Longevity dell’Università di Bergamo studia come ambienti urbani e contesti lavorativi possano sostenere l’invecchiamento attivo. Dal Progetto Casa alle ricerche nelle aziende, emergono nuovi modelli per quartieri “age friendly” e organizzazioni capaci di valorizzare i lavoratori senior.
OCCUPAZIONE. Iniziativa rivolta a chi cerca lavoro: mancano tornitori e fresatori. Candidati tra i 30 e i 45 anni. Piccinali (Confindustria): «Servono più perite e ingegnere». Donati (Provincia): «A disposizione 12 corsi gratuiti».
L’INIZIATIVA. A San Paolo d’Argon con la Diocesi. Maturandi a confronto con gli adulti. Daniela Noris: «Al centro il tema del tempo. Ogni tempo della vita è un’occasione di crescita».
ITALIA. È «innovazione» la parola che ha dominato l’Assemblea annuale di Confindustria Bergamo e che racconta una provincia del fare, «laboratorio di concretezza», che guarda avanti.
L’ASSEMBLEA. Confindustria si riunisce a ChorusLife. Ricuperati indica anche l’aerospazio tra le filiere del futuro. «Al Km Rosso altri laboratori di Ingegneria». E sull’ente camerale: «Continuiamo a progettare con sguardo d’insieme».
Nell'arena dello smart district ChorusLife è andata in scena l'assemblea annuale di Confindustria Bergamo. Un importante momento di riflessione sulle sfide economiche nazionali e internazionali, ma anche sul sistema industriale locale, chiamato a crescere su temi chiave come la spinta …
ITALIA. Confindustria Bergamo celebra lunedì 3 novembre a ChorusLife la sua Assemblea annuale, tra questioni locali e nazionali.
L’EMERGENZA. Quest’anno già più morti dell’intero 2024. Carminati: troppe distrazioni, prevenire è fondamentale.
L’INTERVISTA. La presidente di Confindustria: imprenditori bergamaschi reattivi, sono alla ricerca di nuovi business. «Serve tempo per recuperare lo “strappo” sulla governance della Camera, ma per noi l’obiettivo è il bene del sistema».
Si chiama Frasky il nuovo robot dell’Istituto Italiano di Tecnologia capace di muoversi autonomamente nei vigneti per monitorare e manipolare i grappoli d'uva e applicare trattamenti selettivi. Sviluppato e testato in collaborazione con diversi partner del Joint Lab (il laboratorio …
CONFINDUSTRIA. II servizio a supporto delle operazioni di M&A riceve richieste mensilmente Il vicepresidente Manzoni: «Si vende per diversi motivi, ma chi compra cerca competenze».
Sono numerosi i partenariati virtuosi tra l’Università di Bergamo e le imprese. Tra gli sviluppi più promettenti ci sono le leghe di nickel e titanio, prodotte da materiali riciclati, ma anche tecnologie al servizio della salute e tessuti green
ITALIA. Avvicinandosi le elezioni regionali, tornano argomenti utili alla rissa del nostro cattivo bipolarismo: la riduzione delle tasse e dell’età pensionabile, new entry l’estensione della zona di favore fiscale alle Marche, e poi il più divisivo tra tutti, l’immigrazione.
L’INIZIATIVA. In programma sabato 27 settembre e sabato 4 ottobre con iscrizioni obbligatorie dai siti o canali social ufficiali.
Il patentino per la conduzione di caldaie e generatori si può ottenere con il corso di otto mesi organizzato da Confindustria Bergamo e ospitato in Rea Dalmine. Aperto anche a realtà esterne. Ad oggi sono già 120 i tecnici.
I NUMERI. La produzione meccatronica al -2,3%, quella di mezzi di trasporto cala del 6,9%. Piccinali (Confindustria): «Segnali interessanti dalla ripresa delle esportazioni verso la Germania».