Nella Bergamasca riserve idriche migliorate: «Ma ancora sotto la media»
SICCITÀ. «Le piogge hanno portato acqua verso i campi della pianura e, soprattutto, hanno migliorato il riempimento dei grandi laghi e degli invasi».
SICCITÀ. «Le piogge hanno portato acqua verso i campi della pianura e, soprattutto, hanno migliorato il riempimento dei grandi laghi e degli invasi».
DOPO LE PIOGGE. Reduzzi: «Danni, e nessun beneficio: occorrono bacini. Per Albino speriamo in 50 milioni, ma serve un ragionamento più ampio».
I DATI. Branzi il più piovoso in Lombardia. Al Passo San Marco e ad Albino una spanna di pioggia in cinque minuti. Il direttore del Consorzio di bonifica della Media Pianura: è come se piovesse sull’asfalto e i terreni non riescono a trattenerla. L’ente al lavoro con le portate dei fiumi.
IL METEO. Poca acqua con i temporali degli ultimi due giorni. Non più di 16 millimetri in pianura, laghi ancora critici. Ora si prevede l’arrivo di una «fase perturbata e diffusa».
IL BOLLETTINO. In una settimana le risorse idriche sono calate dell’8 per cento. Reduzzi: «Da domani saranno razionati i prelievi dal fiume Brembo».
L’INTERVISTA. Il direttore del Consorzio di bonifica della media pianura. «L’acqua disponibile è la metà». Da sabato 1 agosto i razionamenti dal Serio.
L’EMERGENZA. Serio e Brembo i messi peggio di tutti i bacini lombardi. Negli invasi artificiali, complessivamente 15 milioni di metri cubi d’acqua.
IL REPORT. In una settimana le riserve scese da 974 milioni di metri cubi a 881 milioni. Beduschi: stress importante, mercoledì è stato convocato un altro Tavolo in Regione.
METEO. Le ultime precipitazioni hanno scongiurato i razionamenti per l’agricoltura. E addio al super caldo. Reduzzi: «Ma l’acqua va conservata, vanno fatti i bacini artificiali». Sulle Orobie i laghetti sono ancora a secco.
AMBIENTE. Li ha raccolti in un anno il Consorzio di bonifica della media pianura. In città accumuli lungo Morla, Serio Grande e Ponte Perduto: «Problemi di sicurezza, i costi ricadono sui cittadini».
SCORTE IDRICHE. I dati del bollettino Arpa: va peggio che a inizio gennaio 2022, l’anno della grande siccità.
AMBIENTE. L’ente punta a progetti per 200 milioni. Per l’anniversario della fondazione, convegno e libro. «Vasche di laminazione contro il clima che cambia».
L’acqua accompagna da sempre la vita del territorio bergamasco: scorre tra i campi, alimenta le rogge, fa crescere le colture e racconta una storia di equilibrio tra uomo e natura.
L’agricoltura è una delle attività più antiche e fondamentali dell’umanità. Nell’ultimo decennio, la crisi climatica mette sempre più a dura prova le aziende, accelerando l’innovazione per garantire la produttività. Gli eventi meteorologici estremi come le forti piogge, i lunghi periodi …
INQUINAMENTO. Sono intervenuti i carabinieri forestali per le indagini e i tecnici del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca per la pulizia.
LA SCADENZA. L’aumento dopo quello del 2023. Gatti: «Maggiori opere in gestione, pesano anche rincari e mutui». Il pagamento entro il 30 aprile.
Il Consorzio di Bonifica ha informato che il contributo con data di scadenza 31 maggio potrà essere pagato entro luglio.
Cartella più cara (7-8% in più) per quartieri e comuni interessati dai lavori. Gori: inaccettabile, chiederò di rivedere la decisione. Il Comitato alluvionati: non staremo fermi.
Il Consorzio di bonifica sta organizzando una riduzione del 50% dei prelievi da parte dei suoi utenti
Un ponte con funzioni ciclopedonali in grado di decongestionare il traffico tra Gorle, Scanzo e Pedrengo, collegati all’ormai obsoleto Ponte Marzio. L’accordo di programma è scaturito nell’ultimo Cda del Consorzio di Bonifica.