Valle Seriana, Ponte Nossa: nel 2027 pronto il collegamento
IL PROGETTO. Presentato il progetto del nuovo ponte sul Serio lungo la Ss 671. Sarà a campata unica e lungo 60 metri: unirà zona industriale e centro abitato
IL PROGETTO. Presentato il progetto del nuovo ponte sul Serio lungo la Ss 671. Sarà a campata unica e lungo 60 metri: unirà zona industriale e centro abitato
LA NOVITÀ . L’opera mette in sicurezza la zona del «Lotto» e del «Federici» frequentata ogni giorno da circa tremila studenti. Da poco finito, già imbrattato: due denunciati a piede libero.
MOBILITÀ. L’assessore Berlanda: «Aspettiamo gli esiti dello studio, ma anche gli altri Comuni intervengano». Gandolfi: «Mappa di tutti i punti critici, lavori per lotti».
LA SOSTA. Al Papa Giovanni XXIII il parcheggio costerà ancora un euro fino a 30 minuti. Si cerca una soluzione per migliorare i flussi delle auto nelle ore di punta.
SUBITO ATTIVE. Partiti i lavori di adeguamento della sede stradale, verranno installate entro la primavera. Donato (Atb): «Un sistema all’avanguardia che garantirà ai bus tempi certi».
LE OROBIE. Gli impianti obsoleti o dismessi sono 36. Li ha mappati l’Università degli studi di Bergamo. Ora si cercano le soluzioni, dal ritorno all’alpeggio al riuso.
«Il bello di vedere l'alba è sapere che non sarà l'ultima». È lo slogan, forte, che appare sui poster che saranno posizionati sulle strade della provincia di Bergamo. Una campagna per la sicurezza più che mai attuale e necessaria visto …
IN CONSIGLIO. L’assessore Valesini: vicenda incresciosa per i ritardi ma trasformata in presunte inadempienze da parte nostra. Sulla Carrara il Comune valuterà la costituzione di parte civile.
LA CADUTA. Un grosso macigno ha scavalcato le reti paramassi finendo a valle della carreggiata. Traffico a senso unico alternato e verifiche in corso sul costone roccioso.
LA STORIA. Aveva solo 20 anni. Mercoledì 14 gennaio una serata con la proiezione di un cortometraggio «made in Treviglio», che propone alla sensibilità dei concittadini la vicenda dolorosa e coinvolgente del giovane trevigliese Leonardo Ghilardi. Leonardo Ghilardi seppe del sarcoma evo dopo la maturità, nel 2017. Due anni dopo, se ne andò. Il cugino Gabriele ne racconta vita, passioni, gioie e …
LA RIVOLUZIONE. All’avvio dei nuovi servizi saranno ridotte le corse su gomma, con un occhio di riguardo alle scuole.
SCUOLE. Proteste negli istituti dove tra caldaie a singhiozzo ed edifici vetusti gli impianti faticano a riscaldare. Valois: «Continuiamo a investire, ma non basta».
LA PROTESTA. Sciopero con presidio fuori dalla scuola che al rientro dalle vacanze è rimasta fredda per un guasto alla caldaia. Dopo l’intervento dei tecnici venerdì la temperatura nelle aule è salita da 12 a 19 gradi.
IL RIENTRO. All’«Archimede» studenti in aula coi giubbotti. Fontanella, oggi si torna dopo due giorni di sospensione. Problemi anche alle elementari e alle medie di Levate.
L’ANALISI. L’assegnazione del Codice Identificativo Nazionale (CIN) alle strutture ricettive bergamasche procede a ritmo sostenuto, superando la media nazionale.
I PROGETTI. Treno per Orio: verranno realizzati collegamenti ciclopedonali in via Lunga, in vista della futura fermata. Zambonelli: a breve l’appalto. Per il raddoppio degli spazi espositivi servono 20 milioni: «Incontreremo la Regione».
IL PASSAGGIO. Costerà 7 milioni di euro (5 da Cassa depositi e prestiti e 2 dell’istituto); dal Mur 9,5 milioni per ristrutturare.
I LAVORI. Pronto il ponte della Botta sulla strada provinciale 2 «Lenna - Foppolo» nel territorio di Valleve. Allargata anche la carreggiata.
VIABILITÀ . Primo test «vero» per il nuovo assetto con tanto traffico, complici il maltempo e gli acquisti prenatalizi. Berlanda: «Servirà qualche giorno per valutare gli effetti». Lievi miglioramenti solo nelle prime ore del mattino.
IL CANTIERE. Le conclusioni di Rfi sul dibattito pubblico, per il progetto si farà un concorso internazionale.