La faida dei roghi e i pusher sentinelle Su L’Eco reportage da Zingonia
Già 9 gli incendi dolosi. Il degrado dei cortili. Dei 600 residenti, solo 4 famiglie agli Anna. Vuoti gli Athena.
Già 9 gli incendi dolosi. Il degrado dei cortili. Dei 600 residenti, solo 4 famiglie agli Anna. Vuoti gli Athena.
Il palazzo delle Poste è ancora blindato, invalicabile, ma tra via Clara Maffei e via Pascoli da qualche settimana è tornato un viavai di sbandati che, orfani dei gradini dell’ex ufficio postale, hanno trovato un nuovo riparo sotto il porticato di fronte, lungo tutta la via Pascoli.
«Sono a visitare per l’ennesima volta questo spazio: qui non ci sono più finestre, non ci sono più porte: 130 mila metri cubi di struttura di cemento totalmente abbandonati». Vittorio Brumotti torna per «Striscia la Notizia» a Bergamo, al Centro Servizi.
Il Comune sgombera la scarpata dai rifiuti e mette una barriera
per impedire l’accesso.
Edifici abbandonati e pochi viaggiatori tra Vidalengo, Morengo e Calcio. E dopo l’incidente di Pioltello la situazione è peggiorata.
Guerra al degrado sulle sponde del Serio. Dopo Alzano Lombardo, tocca a Pedrengo. Il sindaco Gabriele Gabbiadini ha infatti firmato da poche ore un’ordinanza.
La Zerowatt di Alzano Lombardo, l’Aiazzone di Pognano, l’ex Desideria di Levate: sono solo alcuni esempi di grande strutture alla deriva da anni.
Un problema che si trascina da tempo nel parcheggio accanto al centro commerciale «Zebra», a Curno.
Dall’alba fino alle 8.30 si è svolta una vasta operazione antidroga e criminalità a Zingonia. Ad agire oltre un centinaio di carabinieri, sopportati dall’elinucleo e dal gruppo cinofili. Solo nella prima ora di intervento è stato sequestrato un chilo di droga.
La Lega Nord porta in consiglio comunale un’interrogazione sullo stato di una delle meravigliose scalette che portano in Città Alta, tra gradini mancanti e pietre sconnesse.
L’ex Mangimi Moretti, l’ex centrale di via Daste e Spalenga, il Gres, la Molini in via David. E poi l’Una Hotel, l’ultimo caso documentato. Sono solo alcune delle aree dismesse della città a rischio degrado. L’Eco di Bergamo negli ultimi mesi ha dato voce ai cittadini che da tempo lamentano situazioni critiche in molti quartieri della città.
L’ex Una Hotel è oggetto di vandalismi e incursioni da parte di sbandati e vagabondi. Lo testimoniano le scritte sui vetri della facciata ma anche i resti dei bivacchi notturni. Dopo le denunce dei residenti la polizia locale è intervenuta, mentre dalla proprietà arrivano dichiarazioni rassicuranti: «Tutto sotto controllo».
Alcuni immigrati in un vecchio stabile abbandonato: «Non do fastidio, vorrei un lavoro».
La denuncia della Filt Cgil: «C’èil rischio di trovarsi nel mezzo di colluttazioni tra bande e il disagio di lavorare tra siringhe e rifiuti sparsi ovunque».
Promosse le grandi - con margini di miglioramento - e bocciate le piccole. Si può sintetizzare così il risultato del viaggio che abbiamo intrapreso nei giorni scorsi attraverso la Bassa Bergamasca orientale, nelle stazioni ferroviarie della Treviglio-Brescia, dopo la notizia che i Frecciarossa 1000 della nuova linea dell’alta velocità tra Bivio Casirate e Brescia – primo lotto di una tratta che a…
Alla ricerca di un nuovo volto per il centro di Seriate. E soprattutto di più sicurezza. Sono gli obiettivi che il Comune si è prefissato partecipando al bando indetto da Regione Lombardia che mette a disposizione contributi per riqualificare i centri storici.
L’attenzione delle forze dell’ordine nei confronti dell’area della stazione e di piazzale Alpini è evidente, ogni giorno, grazie alle pattuglie che presidiano la zona. Basta però abbassare la guardia per pochi minuti per assistere a scene che non fanno bene alla città, proprio come è successo sabato pomeriggio quando è scoppiata una rissa in via Angelo Mai.
Il momento di gloria è durato solo poche settimane, il tempo di una mostra. Ora è già tornato il degrado attorno all’ex centrale Enel di via Daste e Spalenga, nel quartiere di Celadina.
Lo scatto è stato fatto mercoledì mattina 18 maggio da una nostra lettrice che ci ha mandato questa foto e un breve commento, segnalando ancora una volta una situazione di degrado in una zona centrale di Bergamo.
La presenza di autisti non autorizzati era stata segnalata anche a Bergamo nelle scorse settimane ed erano scattate 9 multe. A Brescia è linea dura: 8 patenti ritirate e altrettanti veicoli sequestrati.