Ciclismo, grande arrivo a Bergamo: c’è il «Lombardia» l’11 ottobre
LA GARA. Confermata l’alternanza con Como: Pogacar per la cinquina. Bettineschi di Promoeventi: «Però è presto per i dettagli del percorso».
LA GARA. Confermata l’alternanza con Como: Pogacar per la cinquina. Bettineschi di Promoeventi: «Però è presto per i dettagli del percorso».
CICLISMO. Trionfo di Tadej Pogacar dopo una fuga di 48 km alla 118ma edizione del Giro di Lombardia. In 200 hanno percorso il centro di Bergamo nella mattinata di sabato 12 ottobre lungo viale Papa Giovanni XXIII, nel pomeriggio l’arrivo a Como. Lorenzo Rota 39° a 11’23” dal vincitore.
CICLISMO. La chiusura di un tratto della Gazzaniga-Aviatico costringe gli organizzatori alla modifica del tracciato della corsa di sabato 12 ottobre, in partenza da Bergamo: da Cene si gira verso Albino. I ciclisti bergamaschi diventano cinque: c’è anche Consonni.
CICLISMO. Mercoledì 13 marzo prende il via la storica corsa prima della classicissima: partenza da Rho, arrivo a Salassa dopo 177 km. In gara anche i bergamaschi Simone Gualdi, Kevin Colleoni e Lorenzo Milesi.
LA TELEFONATA. Parsani, team manager della Corratec: «La nostra squadra si sta muovendo bene, peccato per il ritiro di Conti».
GIRO D’ITALIA. Fuori Masnada, i corridori di casa nostra sono ridotti ai minimi termini. Lorenzo: «Voglio vincere una tappa».
Ciclismo. Sabato 8 ottobre si corre il Giro di Lombardia, grande classica autunnale che vedrà in sella da Bergamo a Como il meglio del ciclismo internazionale. In provincia ben 150 km sui 235 complessivi, previste limitazioni al traffico.
Ciclismo Mattia Cattaneo abbonato al podio nella cronometro tricolore: dopo la medaglia di bronzo del 2021, a San Giovanni al Natisone il 31enne di Alzano ha conquistato la medaglia d’argento alle spalle del campione del mondo Filippo Ganna.
Il bergamasco indossa anche la maglia rossa di leader della classifica generale. Masnada, al sesto centro tra i professionisti, interrompe così un digiuno che durava dal 2019.
«Val Brembana. Se ci vieni una volta non la lasci più». Questo il nuovo slogan per la valorizzazione di un territorio che fa della riservatezza la sua cifra, quando invece potrebbe mettere in mostra molte bellezze sia paesaggistiche sia artistiche.
È stato denunciato in stato di libertà per lesioni gravissime U. M., l’autista di 42 anni ucraino che venerdì sera era alla guida del tir di una ditta polacca contro il quale si è scontrato il cinquantaseienne Johnny Carera, procuratore di molti sportivi famosi.
Il campione di ciclismo Vincenzo Nibali scrive sui social un post di incoraggiamento per il manager di Sorisole ricoverato in gravi condizioni al Niguarda di Milano.
Resta in gravi condizioni, in coma farmacologico nel reparto di Terapia intensiva del Niguarda di Milano, il manager dei campioni Johnny Carera, di Sorisole. Le sue condizioni sono critiche.
La sedicesima tappa partita in provincia di Bergamo: ha vinto Giulio Ciccone, abruzzese che abita a Sorisole. Il bergamasco di Laxolo al terzo posto; Cattaneo, di Alzano, al decimo. La maglia rosa resta a Carapaz.
Martedì 28 maggio arriva sul lago la gara ciclistica più amata dagli italiani. Dopo la tappa di venerdì 24 maggio la rosa resta allo sloveno Polanc, si è fatto onore il bergamasco Masnada.
Fausto Masnada ha vinto la sesta tappa del 102esimo Giro d’Italia, la Cassino-San Giovanni Rotondo di 238 chilometri. Il bergamasco portacolori dell’Androni Giocattoli-Sidermec, al termine di una lunga fuga, ha battuto in un arrivo a due il romano dell’UAE Emirates Valerio Conti che è la nuova maglia rosa.
Fausto Masnada si aggiudica la quinta e ultima tappa del Tour , mentre Cattaneo è quarto in classifica generale.