Cimitero, orario continuato a Bergamo. Le Messe in programma e un concerto
LA COMMEMORAZIONE. Anche nella giornata di domenica 2 novembre il cimitero monumentale di Bergamo sarà aperto dalle 8 alle 18 con orario continuato.
LA COMMEMORAZIONE. Anche nella giornata di domenica 2 novembre il cimitero monumentale di Bergamo sarà aperto dalle 8 alle 18 con orario continuato.
GLI APPUNTAMENTI. Come ogni anno la Diocesi ha predisposto un programma delle celebrazioni.
LA COMMEMORAZIONE. Tre giornate di memoria, spiritualità e cultura tra il Cimitero Monumentale, Palazzo Frizzoni e le piazze cittadine
IL PELLEGRINAGGIO. I Vescovi lombardi in Terra Santa. La Messa di monsignor Beschi: «Venuti con un cuore che ascolta e accoglie».
IL PELLEGRINAGGIO DIOCESANO. Il bilancio di monsignor Pelucchi, Vicario generale della Diocesi, e di don Luca Della Giovanna, direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei pellegrinaggi, al rientro dall’itinerario sulle orme di monsignor Roncalli, dal 1925 al 1934 visitatore e delegato apostolico in Bulgaria. Nel 2026 il pellegrinaggio ad Assisi per San Francesco.
IL PELLEGRINAGGIO DIOCESANO. Tra Rila e Sofia le ultime tappe dell’itinerario promosso a cent’anni dall’arrivo di monsignor Roncalli in Bulgaria come visitatore apostolico. Gli incontri con le Suore Eucaristine e il Vescovo eparchiale. Monsignor Pelucchi: «Il coraggio di Papa Giovanni si è manifestato nella scelta di aprire il Concilio Vaticano II».
NEL PAESE DELLE ROSE. Sabato 27 Messa nella cattedrale cattolica di San Ludovico a Plovdiv per i cento pellegrini in viaggio lungo l’itinerario proposto da Ufficio per la Pastorale dei pellegrinaggi ed Ovet. Il Vicario generale: «Roncalli è stato capace di entrare nel cuore di moltissime persone».
IL PELLEGRINAGGIO DIOCESANO. Nella capitale Sofia la prima tappa dell’itinerario proposto dall’Ufficio per la Pastorale dei pellegrinaggi e dall’agenzia viaggi Ovet. Monsignor Pelucchi nell’omelia: «La pazienza non è rassegnazione, ma la virtù della pietra». L’incontro con il missionario bergamasco padre Cortesi.
Sabato 4 ottobre in via Garibaldi l’Open Day della Fondazione Opera Sant’Alessandro: nove scuole per un’unica rotta che racconta una comunità educante e un’idea chiara di scuola
TAGLIO DEL NASTRO. Porte aperte da lunedì 8 settembre: per i più piccoli le hostess negli spogliatoi, sala fitness e corsi al via. L’inaugurazione con il campione di nuoto Filippo Magnini. La convenzione con il parcheggio.
IL LUTTO. La comunità cristiana di San Fermo piange la scomparsa di uno dei suoi fondatori, don Aldo Riboni, che s’è spento domenica mattina 8 giugno, giorno di Pentecoste, presso le Cliniche Gavazzeni. Aveva 87 anni.
LA CELEBRAZIONE. Sabato 7 giugno in Cattedrale la Messa celebrata con 150 sacerdoti. Per l’anniversario di sacerdozio. «Al servizio della vita e dell’umanità».
LE PROPOSTE. Il 12 luglio viaggio in giornata in Frecciarossa. Sempre a luglio dal 7 al 13 le tappe pugliesi e romane con il Vescovo Beschi. A settembre la Bulgaria di Papa Giovanni.
LA CELEBRAZIONE. Un momento sentito e partecipato, proposto da Comunione e Liberazione in collaborazione con la Diocesi e la parrocchia del Duomo. Ad accompagnare il cammino e la lettura del vangelo di Giovanni, i commenti tratti da «Il Mistero della Carità di Giovanna d’Arco».
DA SAPERE. Con il Venerdì Santo, prosegue il Triduo pasquale, che è il cuore della fede cristiana. In questo giorno si fa memoria della morte di Gesù Cristo in Croce.
LA LITURGIA. La Messa alle 20,30 in Cattedrale. Si apre mercoledì 5 marzo il cammino quaresimale in preparazione alla Pasqua tra preghiera e attenzione alla carità.
IL FUNERALE. Chiesa parrocchiale di Arcene gremita il 2 gennaio pomeriggio in occasione del funerale di Rosangela Abbiati, presidente dell’associazione «Comunità Emmaus» di Chiuduno, spentasi lunedì a 73 anni dopo lunga malattia, combtauta tenacememte fino all’ultimo.
I FUNERALI. Una vita vissuta nella fede, con lo sguardo rivolto ai giovani e alla loro formazione ed educazione “al vivere bene”. Il Vescovo di Bergamo mons. Beschi alle esequie di don Campagnoni.
IL BILANCIO . È stato un anno intenso quello della Fondazione Santina che da Bergamo opera in tutto il mondo. Sabato 28 dicembre alle 20.30 a Cenate Sopra, la presentazione del libro «Agens».
LE CELEBRAZIONI. Nel giorno che la Chiesa dedica al ricordo dei defunti, la Messa del Vescovo Francesco Beschi.