Jacobs in versione Babbo Natale, doni ai bimbi ricoverati all’ospedale di Bergamo
L’INCONTRO. «Spero che quest’esperienza sia stata emozionante per loro tanto quanto lo è stata per me», ha detto il campione olimpico.
L’INCONTRO. «Spero che quest’esperienza sia stata emozionante per loro tanto quanto lo è stata per me», ha detto il campione olimpico.
L’EVENTO. Per celebrare 35 anni di Amici della Pediatria, sabato 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, si terrà presso l’Auditorium Parenzan dell’Ospedale di Bergamo un evento unico e pieno di musica, sorrisi e magia. «Illumina» sarà un pomeriggio speciale con le note dello Zecchino d’Oro.
IL NUOVO HUB. Da venerdì 12 dicembre attivo a Bergamo l’Hotspot Infettivologico dell’Asst Papa Giovanni XXIII: accesso tramite 116117, visite serali e nei festivi per gestire influenza e disturbi respiratori senza ricorrere al Pronto soccorso. Hot spot anche a Romano di Lombardia e Calcinate.
MEDICINA. Superata la soglia delle 55.000 risonanze magnetiche e la raccolta dei dati clinici di 7.500 pazienti con sclerosi multipla in otto Paesi europei: una mole impressionante di informazioni che promette, grazie all’IA, di rendere la cura della sclerosi multipla più predittiva e personalizzata.
IL LUTTO. Il professor Cammarota è morto a 87 anni all’ospedale di Trescore. Figura eclettica, ha capito l’importanza della riabilitazione nei parkinsoniani. Uomo colto e filantropo, mancherà».
IL RICONOSCIMENTO. Ottimizzare la logistica dei dispositivi medici di anestesia in 30 sale operatorie è il progetto che è valso all’Asst Papa Giovanni XXIII il premio «Miglior approccio metodologico» nella categoria Lean Projects al Lean Healthcare Award 2025.
L’AMPLIAMENTO. Via libera della Giunta regionale: i 15.600 metri quadrati in più ospiteranno l’Oncoematologia. Locati: «Riassetto funzionale per gli altri spazi». Malanchini e Anelli: «Una vittoria, cure sempre più avanzate».
LA DONAZIONE. Con i 113mila euro raccolti dall’Accademia dello Sport realizzati le sale per CasAlzheimer. «L’obiettivo è arrivare a un milione di euro di donazioni». E in primavera sarà pronto il nuovo poliambulatorio.
IL PROGETTO. L’Università di Milano-Bicocca, l’Università di Bergamo e l’Asst Papa Giovanni XXIII hanno accolto le nuove matricole del corso internazionale in Medicine and Surgery a Bergamo. Il programma, in lingua inglese, unisce formazione scientifica e pratica clinica precoce. Gli studenti, provenienti da nove Paesi, vivranno un percorso innovativo e multiculturale orientato alla medicina del…
LA NOVITÀ. Introdotta al Papa Giovanni XXIII la sedazione cosciente con protossido di azoto.
LA NOMINA. Neonatologa con una consolidata esperienza clinica, gestionale e scientifica, Chryssoula Tzialla ha assunto l’incarico da inizio novembre.
LA NOVITÀ . Un progetto dell’Asst Papa Giovanni: già formati 24 professionisti, presto altri 25. Tra gli obiettivi diagnosi più tempestive, ma anche meno accessi impropri al Pronto soccorso.
LA MANIFESTAZIONE. Una corsa per raccogliere fondi da devolvere interamente, come già avvenuto l’anno scorso, alla Casa Amoris Laetitia della Fondazione Angelo Custode. Tutti in pigiama sabato 18 ottobre alle 17.
LA CLASSIFICA. Due specialità nella «top ten» italiana (Cardiologia e Cardiochirurgia), altre due tra le prime sette (Pneumologia e Gastroenterologia). È la fotografia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII che arriva dalla nuova edizione dei World’s Best Specialized Hospitals 2026, il prestigioso ranking internazionale curato da «Newsweek» con «Statista».
LA RIVISTA DI MEDICINA. Meno meno ricoveri e decessi: al Congresso Esc 2025 e su «The Lancet» i dati di oltre 11.000 pazienti mostrano una riduzione di mortalità cardiovascolare e ospedalizzazioni lungo l’intero decorso clinico con il farmaco vericiguat.
CITTA’ ALTA. Inaugurata la mostra nel Luogo Pio Colleoni con opere donate da 60 autori. Vecchi: la bellezza può diventare strumento concreto di cambiamento. Locati: collaborazione fondamentale.
SANITÀ . Lavori al Pronto soccorso e non solo. Altri dieci posti letto destinati all’Ospedale di comunità.
I FONDI REGIONALI . Locati: a settembre potremo pianificare l’Accordo di programma per il finanziamento ministeriale. Sessanta milioni per la riqualificazione del «Bolognini» di Seriate e 17 milioni per il potenziamento dell’ospedale di Piario.
L’APPELLO. L’Asst Papa Giovanni ai sindaci: carenza di personale in Medicina generale e Sub-acuti, si valutino incentivi o affitti agevolati.
LA STORIA. Un ragazzino 13enne salvato dopo un doppio intervento per un raro problema al cuore. L’impegno dell’associazione «Amici di Decani».