L’Atalanta di Palladino e la Roma di Gasp: il bigino che presenta il primo scontro col passato
La presentazione di Massimiliano Bogni
La presentazione di Massimiliano Bogni
La storia di Dino Nikpalj
IL MATCH. I nerazzurri affrontano in campionato la Roma. Palladino: «Affrontiamo una squadra da duelli che sporca le giocate». Il Gasp: «Sarà bello salutarsi».
CALCIO. Conto alla rovescia per il primo impegno del 2026 che vedrà l’Atalanta ospitare sabato sera 3 gennaio, con fischio d’inizio alle 20,45, la Roma allenata da Gian Piero Gasperini.
La storia di Dino Nikpalj
La storia di Dino Nikpalj
La storia di Dino Nikpalj
L’INTERVISTA. L’ad Atalanta: «La decisione sul tecnico croato fra le cose che più mi sono pesate in 16 anni da dirigente. Il nuovo mister, già in ballottaggio a giugno, poteva andare altrove».
L’ANALISI. Nel giorno in cui riabbraccia, (anche prima del previsto) Jannik Sinner sul trono del tennis mondiale, lo sport italiano si ritrova a piangere un maestro di calcio come Giovanni Galeone.
ITALIA. La vicenda dei teleri di Mario Sironi, pensati per il Palazzo delle Poste di Bergamo, riportati a casa a furor di popolo (mediatico e non solo) a fine anni ’90 e poi finiti nell’oblio fa sorgere qualche domanda sul rapporto tra una città, la sua comunità e gli spazi destinati alla cultura.
L’approfondimento di Gianluca Besana
IL NEO ACQUISTO. L’Atalanta ha ufficialmente affidato la panchina della propria squadra Under 23, che milita in serie C, a Salvatore Bocchetti.
IN EDICOLA. Lunedì 7 luglio con L’Eco di Bergamo uno speciale di 112 pagine che racconta gli ultimi 9 anni di imprese atalantine.
CALCIO. Conto alla rovescia per il primo giorno nerazzurro del tecnico croato, scelto dal club come erede di Gian Piero Gasperini. Dopo l’ultima stagione sfortunata, Juric si è legato a Bergamo con un contratto biennale.
IL SALUTO. Dopo Zingonia, il Gewiss Stadium si tinge di gratitudine. Nella notte tra il 3 e il 4 giugno è apparso un lungo striscione firmato dai tifosi dell’Atalanta e dedicato a Gian Piero Gasperini, artefice di una stagione destinata a restare nella storia del club.
L’approfondimento di Gianluca Besana
LA LETTERA. Dopo il messaggio ai tifosi di Gian Piero Gasperini pubblicato online attraverso il nostro sito web, anche l’Atalanta scrive al mister e lo ringrazia del percorso fatto assieme.
ITALIA. Adesso ci dobbiamo proprio credere tutti. E come succede sempre per i momenti che si pensa non debbano arrivare mai, nessuno di noi se l’era immaginato così.
L’EVENTO. Grande partecipazione alla tradizionale camminata nerazzurra: c’è chi è dispiaciuto per la partenza di Gasperini ma grande riconoscenza per tutto quello che ha fatto con l’Atalanta.
IL PROFILO. Finisce qui una delle favole più belle che il calcio italiano possa raccontare. La storia di mister Gasperini a Bergamo, anche attraverso gli scatti più salienti.