Addio a Riccardo Olivati, l’ultimo principe del Foro
LA SCOMPARSA. È morto a 85 anni. Difese il pentito Viscardi nel «processone» e Prima Linea lo condannò a morte. La passione per la politica tra i socialisti.
LA SCOMPARSA. È morto a 85 anni. Difese il pentito Viscardi nel «processone» e Prima Linea lo condannò a morte. La passione per la politica tra i socialisti.
FIERA DEI LIBRAI. Lo scrittore sabato 3 maggio dalle 16.30 presenta il suo libro: «Racconto con le strisce una passione realmente vissuta».
La storia di Dino Nikpalj
La presentazione di Massimiliano Bogni
LA PRESENTAZIONE. L’Atalanta raccontata da sei tifosi illustri. Luca Percassi: «Col MIlan è dura. Scamacca in campo a inizio febbraio».
Il racconto di Stefano Corsi
L’intervista di Piero Vailati
IL RICORDO. Il campione fu a Bergamo nel 2006 come capo delegazione della Nazionale e gestì a modo suo una contestazione di un gruppo di tifosi atalantini invisi alla Federazione.
Mito del calcio italiano, è stato il più grande bomber della Nazionale.
L’INIZIATIVA. Si parte martedì 14 novembre con il giornalista Stefano Serpellini che presenterà il suo libro «L’anno della Coppa». Alla serata saranno presenti il portiere Pierluigi Pizzaballa e lo chansonnier Luciano Ravasio. Poi sarà la volta di Simona Colpani e Federica Burini.
La storia del calcio di Dino Nikpalj
L’approfondimento di Dino Nikpalj
IN LIBRERIA. Il 2 giugno 1963, giusto sessant’anni fa, l’Atalanta vinceva quello che, fino a oggi, è l’unico trofeo della sua storia: la Coppa Italia. Quell’eccezionale avventura sportiva, iniziata nel settembre 1962, e conclusasi con il 3-1 a San Siro contro il Torino, non fu mai festeggiata perché il giorno seguente, il 3 giugno, moriva Giovanni XXIII, il Papa bergamasco, e ogni celebrazione v…
Due incontri. Da venerdì 3 marzo, organizzato da Associazione Mosaico ed Eirene col contributo della Comunità Bergamasca. Anche una mostra fotografica.
«Festival Città Impresa», i primi appuntamenti con il festival «Donizetti Opera», la pista del ghiaccio a «Bergamo NXT Station», la mostra «IL GRAN FINALE. Il maestro e l’allievo: dialogo tra capolavori restaurati di Moretto e Moroni» per la chiusura di «Moroni500», tanti concerti nei locali della città, il giornalista Gigi Riva a Sarnico, i primi Mercatini di Natale a Bergamo e Castione e un …
L’appuntamento. L’inviato di guerra Gigi Riva, bergamasco originario di Nembro, sarà ospite della rassegna culturale «Autunno d’autore», organizzata da biblioteca comunale - assessorato alla Cultura di Sarnico.
Costa Volpino. Con il giornalista Gigi Riva (mercoledì 28 settembre) e l’economista Vittorio Pelligra (venerdì 30), si chiudono le tappe bergamasche della terza edizione di Sapiens festival.
Il riconoscimento «Il più crudele dei mesi» del giornalista e scrittore bergamasco scelto dalla giuria per la sezione «Un libro per la serie Tv».
L’evento La giornata conclusiva dell’appuntamento culturale ad Astino, domenica 3 luglio, ci porta nel vivo della storia contemporanea: nell’incontro serale una regista parlerà di «Come l’Occidente ha tradito le donne afgane». Nel pomeriggio la presentazione del libro di Matteo Rossi «Capovolgiamo le piramidi. Bergamo 2001–2021. Racconti e dialoghi per un altro mondo ancora possibile».
La manifestazione Presentato il programma della manifestazione, che si svolgerà dal 1 al 3 luglio ad Astino. Tra i protagonisti lo scrittore spagnolo Manuel Vilas, la cineasta afgana Sahraa Karimi, Ermete Realacci, ambientalista e politico, Edoardo Novelli, sociologo, Sara Segantin, attivista di Fridays For Future Italia, Giulio Boccaletti, climatologo, Matteo Rossi presidente del Distretto…