Mura venete, dopo la «pulizia» torna a risplendere il baluardo di Valverde
CITTÀ ALTA. Mercoledì 7 agosto i ponteggi saranno rimossi con un elicottero: via Maironi da Ponte resterà chiusa per tutta la durata delle operazioni.
CITTÀ ALTA. Mercoledì 7 agosto i ponteggi saranno rimossi con un elicottero: via Maironi da Ponte resterà chiusa per tutta la durata delle operazioni.
CALUSCO-PADERNO. Ogni volta che passa un convoglio scatta il rosso e si blocca la circolazione. Oggi vertice dei sindaci con Rfi.
LA POLEMICA. L’associazione critica verso il Comune di Camerata: «Lastre al posto dell’acciottolato: parte della bellezza sarà persa». Lo storico: «C’è l’ok della Soprintendenza».
LE NUOVE MISURE. La Soprintendenza ha individuato un’«area di rispetto» in cui tutti gli interventi dovranno essere formalmente autorizzati. Rinaldi: paletti più stringenti per il cuore di Bergamo Alta.
Il RESTAURO. È stato inaugurato venerdì 15 settembre. Il Vescovo: simbolo di sapienza. Il soprintendente: un modello di restauro da seguire. Il rettore: frutto della collaborazione con il Comune.
L’INTERVENTO. Il sottosegretario del ministero della Cultura, Vittorio Sgarbi, interviene in merito al controverso progetto della piramide verde montata in Piazza Vecchia nell’ambito del Festival del Paesaggio.
CAROBBIO DEGLI ANGELI. Verifiche sullo stabile del ’700 danneggiato dal maltempo. La Sovrintendenza: è un edificio importante, del Caniana, sarebbe una perdita gravissima.
La polemica. Mariola Peretti, a nome dei progettisti, replica a Luca Rinaldi che ha fermamente bocciato l’intervento.
L’intervista.Il soprintendente Luca Rinaldi boccia il primo lotto del centro: «Trasformata in una cosa diversa». La scommessa della Capitale della Cultura: «Bergamo e Brescia possono costruirsi una nuova immagine distintiva».
La città che cambia.Il soprintendente: «Bergamo e Brescia possono costruirsi una nuova identità distintiva». Il punto sui principali cantieri cittadini.
Il caso. Sul colore dell’orologio, interviene Luca Rinaldi, soprintendente delle Belle Arti: «La doratura era scomparsa». E al sottosegretario Sgarbi chiede: «Ci sostenga».
Alla luce i resti ben conservati di un tracciato in pietra. Il Soprintendente: «Il ritrovamento è di eccezionale interesse per l’ottimo stato di conservazione della strada». Dal Mic fondi per Sant’Agostino.
Ancora polemiche su Porta San Giacomo: il critico d’arte e deputato è tornato sull’argomento con un video Facebook.
Il soprintendente Luca Rinaldi ha effettuato un sopralluogo alla ringhiera di porta San Giacomo mercoledì 25 agosto: la struttura rimarrà così come è stata autorizzata, con una modifica nella parte finale vicino al muro dove sarà installato un pannello con lo stemma del Comune. Nella notte tra martedì e mercoledì la «goliardata»: panni stesi.
Il critico d’arte contesta l’opera del Comune sulle Mura. E il Soprintendente annuncia il suo arrivo per un sopralluogo.