Il rifiuto della scienza per tagliare le regole
L’emergenza climatica è una delle questioni più urgenti e complesse del nostro tempo, ma non tutti i leader politici sembrano trattarla con la serietà che merita
L’emergenza climatica è una delle questioni più urgenti e complesse del nostro tempo, ma non tutti i leader politici sembrano trattarla con la serietà che merita
L’ANALISI. Il surriscaldamento globale provoca sempre più eventi estremi anche sul nostro territorio: l’importanza di una corretta informazione contro le fake news sul clima.
LA RICERCA. In Italia, la depressione maggiore tocca la vita di un milione di persone, trasformando profondamente non solo la loro quotidianità, ma anche quella dei loro familiari e amici.
IL COMMENTO. In questo 2024 in cui 76 Paesi, dall’India agli Usa, dovevano affrontare elezioni, il voto meno atteso, almeno per il modo in cui è stato deciso, è quello cui saranno chiamati i cittadini britannici giovedì 4 luglio.
LA FESTA. Il cantautore sarà ospite della kermesse domenica 11 giugno alle 22. Attesi anche i Los Locos, Johnson Righeira e il comico Omar Fantini per due giorni di musica, giochi e tanto divertimento.
A quanto pare, tocca alle destre abbattere certi tabù della politica europea. Dopo la prima donna a capo del Governo in Italia, ecco che i conservatori inglesi eleggono alla guida del Partito e quindi anche del Governo Rishi Sunak, 42 anni, già Cancelliere dello Scacchiere (ministro delle Finanze e del Tesoro), che di grosse novità ne porta tre: è il primo induista e il primo indiano a guidare il…
Il commento Vincitori perdenti. L’ossimoro non coglie solo la traiettoria elettorale e politica di Cinquestelle e Lega. Permette anche, per certi versi, di individuare il loro destino.
Affidarsi alla diplomazia diventa sempre più necessario in una fase in cui la guerra in Ucraina scivola verso il conflitto di logoramento estendendosi dal Donbass a Nordest e a Sudovest lungo un arco di mille chilometri. La conferma è arrivata ieri sera con il via libera alla candidatura dell’Ucraina, oltre che della Moldavia e più in là della Georgia, nell’Unione europea: lo ha deciso il Consigl…
La telefonata di un’ora tra Mario Draghi e Vladimir Putin ha, in qualche modo, reso di nuovo visibile un ruolo del governo italiano che negli ultimi tempi della guerra russo-ucraina era sembrato abbastanza in secondo piano. In realtà, questo ruolo è già riemerso nei giorni scorsi quando gli ucraini hanno chiesto anche all’Italia di entrare in un gruppo di dieci Paesi che dovrebbero essere i garan…
Da quasi un mese e mezzo le cronache raccontano l’invasione russa dell’Ucraina come una serie di insuccessi. A dar retta alla gran parte dei media, ci sono state stragi indicibili di soldati russi, devastazione delle loro armi e dei loro mezzi militari, la decimazione dei generali, il crollo del morale. Vladimir Putin le ha sbagliate tutte e i suoi servizi segreti lo hanno riempito di frottole.
Guerra in Ucraina I negoziati dovrebbero ricominciare nella mattinata di giovedì 3 marzo e potrebbero prevedere anche il cessate il fuoco. Il riepilogo del settimo giorno di guerra.
La guerra Russia e Ucraina prevedono un «secondo round» di colloqui, le delegazioni stanno ritornando nelle rispettive capitali per consultazioni. Putin sente Macron: «Ucraina neutrale e Crimea territorio russo».
Con una seconda parte di gara strepitosa la bergamasca regina anche nella terza discesa libera della stagione.
Lo ha reso noto Regione Lombardia che apre la porta anche ai vaccinati all’estero.
La Gran Bretagna di questi giorni è l’esempio tangibile di un malinteso senso di libertà. Soprattutto i no vax e i no Green pass nostrani dovrebbero rifletterci sopra invece di occupare i porti e gridare alla dittatura sanitaria. Come è noto il Regno Unito è nel mirino di una terza ondata gravissima, che registra 200 morti al giorno nonostante la doppia vaccinazione di gran parte della popolazion…
La Mascio vince anche al seconda delle amichevoli pre campionato.
La domanda presentata venerdì 6 agosto al Tribunale di Bergamo, dopo un tentativo di ristrutturazione non andato in porto. Il presidente Carrara: è lo strumento più idoneo per tutelare attività e dipendenti. Lunedì assemblea sindacale.
In provincia di Bergamo, 800 lavoratori tra San Paolo d’Argon e Cenate in difficoltà. Cgil, Cisl e Uil: «L’azienda non risponde alle richieste sindacali».
Sospesi gli appuntamenti già fissati fino a mercoledì: verranno spediti sms agli interessati. La Regione al lavoro per rimodulare la campagna. E anche Johnson è raccomandato a chi ha più di 60 anni
La parola autarchia possiede un retrogusto sinistro perché è associata al periodo nefasto del Ventennio fascista, ma per certi settori, come quello sanitario o farmaceutico, dovremmo riconsiderarla alla luce della pandemia. Basta tornare indietro al marzo 2020, quando di fronte al contagio e ai primi malati l’Europa ancora balbettava, le mascherine e il materiale di protezione li producevano solo…