«Ciao Emanuele, la tua vita è stata un dono»
IL LUTTO. Mancato a 22 anni, sin da piccolo lottava contro una grave malattia. Il padre: «Non si lamentava mai e ha sempre conservato il suo sorriso». I funerali lunedì a Seriate.
IL LUTTO. Mancato a 22 anni, sin da piccolo lottava contro una grave malattia. Il padre: «Non si lamentava mai e ha sempre conservato il suo sorriso». I funerali lunedì a Seriate.
A ROMA. Papa Leone XIV, al termine dell’Angelus di domenica 28 dicembre, ha rivolto un saluto ai ragazzi di terza media di Clusone e delle Fiorine e ai cresimandi di Adrara San Martino.
L’INTERVISTA. Monsignor Francesco Beschi traccia un bilancio del Giubileo della Speranza che si chiuderà alle 18 in Cattedrale. Diretta su Bergamo Tv e sul sito. Alle 17,10 andrà in onda la versione integrale dell’intervista.
IN DIALOGO. Monsignor Francesco Beschi traccia un bilancio del Giubileo della Speranza che si chiuderà domenica 28 dicembre alle 18 in Cattedrale. Leggi l’intervista su L’Eco di Bergamo, anche in tv su Bergamo Tv e sul nostro sito alle 17.10.
IL COMMENTO. Se il Natale è la luce di Dio che irrompe nel mondo e sconfigge le tenebre, questa fotografia ne è una delle rappresentazioni più efficaci.
LE CELEBRAZIONI. Domenica 28 il rito per la fine dell’anno giubilare. Il 1° gennaio Giornata della Pace.
LA VISITA. Nel tradizionale momento di condivisione degli auguri di Natale alla casa circondariale di via Gleno a Bergamo, il Vescovo di Bergamo è tornato a porre l’attenzione sulle difficili condizioni dei detenuti.
ITALIA. «Giro giro tondo, gira il mondo, gira la terra, tutti giù per terra! Poi però, un bel giorno, il mondo ti cade addosso sul serio, e non ti rialzi più…». Basta poco a Giovanni Soldani per dare l’idea di quelli che oggi chiamiamo «gli ultimi», gli «emarginati», di chi vagabonda per la città in cerca di sé o di ciò che è stato, indossando i pochi stracci che gli sono rimasti.
ITALIA. Triste e breve epilogo di una triste storia, purtroppo già tristemente vista e rivista. I protagonisti questa volta sono il presidente del Senato Ignazio La Russa e l’alleato e vicepresidente del Consiglio Alfredo Mantovano.
IL RICORDO. Il reporter Fornoni ricorda il sacerdote seriano, ucciso in Perù da Sendero Luminoso nel 1991. Non volle abbandonare la sua gente nei villaggi, nemmeno dopo le minacce. Dieci anni fa la beatificazione.
ITALIA. I numeri fanno spavento. Raccontano la condizione dell’infanzia negata, narrazione di un silenzio pesante come un macigno sulla coscienza del mondo. Ogni giorno 13mila bambini muoiono per malattie e guerre, violenza domestica e criminalità, sfruttati fino a perdere la vita da un sistema di produzione iniquo.
IL CONTEST. Per questo Natale, online lanciamo un invito a tutti i lettori con un contest web: raccontateci la vostra speranza per queste feste e il prossimo anno, fate così gli auguri di Natale virtuali attraverso le nostre pagine web e social. Come partecipare al contest? Leggi qui tutta la notizia e partecipa!
IL 18 NOVEMBRE. La Giornata di preghiera nazionale della Cei per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili: «Ciascuno sia consapevole dell’importanza di vivere la giusta prossimità che ci fa vicini e profondamente rispettosi».
DAL 16 AL 23 NOVEMBRE. Sono 23 le strutture dove sarà possibile vivere i servizi e sperimentare questa esperienza . Don Trussardi (Caritas): «Mettersi nei panni degli altri fa bene, i poveri affrontano difficoltà che potrebbero capitare a tutti».
L’INIZIATIVA. Tre serate per meditare sui conflitti di ieri e di oggi fra letteratura, musica e arte. In chiesa la lettura di pagine letterarie con improvvisazioni musicali e le sculture di Gianni Grimaldi.
IL PELLEGRINAGGIO. I Vescovi lombardi in Terra Santa. La Messa di monsignor Beschi: «Venuti con un cuore che ascolta e accoglie».
A ChorusLife questo fine settimana, all’interno della rassegna «Bergamo Incontra», fa tappa la mostra realizzata da oltre cento studenti provenienti da tutta Italia che racconta come la pace possa nascere anche dove tutto sembra perduto
LA PREGHIERA. Un momento di raccoglimento promosso dalle Acli Bergamo nella chiesa delle Grazie. Don Cristiano Re: «Mettiamo davanti a Dio le nostre fatiche desiderosi di ricevere speranza».
L’ELEZIONE DI PREVOST. Dalla Bolivia don Giavarini ha saputo del nuovo Papa durante la Messa in ricordo di Bergoglio. «Un grande legame con tutta l’America Latina».
L’ELEZIONE. La folla in Piazza San Pietro ha accolto il nuovo Pontefice con un’ovazione. Il ricordo e il grazie a Bergoglio. Poi concede l’indulgenza plenaria.