Disarmiamo le parole taglienti
ITALIA. Nel dicembre del 2024 la Treccani ha indicato «rispetto» come «parola dell’anno». Una scelta lungimirante.
ITALIA. Nel dicembre del 2024 la Treccani ha indicato «rispetto» come «parola dell’anno». Una scelta lungimirante.
MONDO. Un anno di Trump alla Casa Bianca, e l’America è irriconoscibile.
ITALIA. Un richiamo all’insegnamento della Storia, il discorso di fine anno del Presidente Mattarella, con un doppio messaggio: da un lato la democrazia e la Repubblica, nate 80 anni fa con il referendum del 2 giugno 1946, dall’altro i giovani.
A ROMA. Papa Leone XIV, al termine dell’Angelus di domenica 28 dicembre, ha rivolto un saluto ai ragazzi di terza media di Clusone e delle Fiorine e ai cresimandi di Adrara San Martino.
LE CELEBRAZIONI. Domenica 28 il rito per la fine dell’anno giubilare. Il 1° gennaio Giornata della Pace.
IL PROTOCOLLO D’INTESA. Alleanza «per produrre in modo condiviso idee, pensieri, attenzioni pedagogiche e pastorali». Il Vescovo Beschi: «Cultura che trova solide sorgenti di ispirazione». Già 54 i progetti attivi in altrettante parrocchie.
ITALIA. Quello delle carceri non è un problema, ma un dramma. E domenica Papa Leone XIV ha rilanciato l’appello di Francesco perché si decida finalmente su forme di amnistia o di condono della pena, come l’indulto.
ATTESO IL DECRETO. C’è l’autorizzazione del Papa al Dicastero per le Cause dei Santi: la proclamazione nei prossimi mesi. Il religioso di Nembro fu ucciso a soli 32 anni dai nazisti nel Bolognese: «Il martirio non è stato fatalità ma vocazione».
LA STORIA. La mamma di San Carlo Acutis, Antonia Salzano, racconta in un libro il «segreto» di suo figlio. «Per chi se ne va è l’inizio della vera vita. Per chi resta può essere sì un purgatorio ma anche occasione di crescita nella fede»
MONDO. Di nuovo il Papa e di nuovo il Presidente. E di nuovo una lezione perfetta e precisa alla Fao di Leone XIV e di Sergio Mattarella ad un mondo dove le lacrime sono più copiose di ogni aiuto.
A ROMA. Il viaggio dell’Ente bergamaschi nel mondo: al pontefice riproduzione dell’Addolorata e un libro sugli Agostiniani di Almenno. L’abbraccio a distanza ai ragazzini ospitati a Bedulita.
LA CURIOSITÀ. Sta diventando virale, online e sui social, una vecchia foto di Papa Leone XIV quando, negli anni Ottanta, si era recato in visita alla Minitalia posando proprio davanti alla miniatura della Basilica di San Pietro.
L’ELEZIONE. La folla in Piazza San Pietro ha accolto il nuovo Pontefice con un’ovazione. Il ricordo e il grazie a Bergoglio. Poi concede l’indulgenza plenaria.
IL MOMENTO TANTO ATTESO. La fumata è apparsa alle 18.07 dell’8 maggio dal comignolo della Cappella Sistina. La gioia e l’emozione dei fedeli: in migliaia hanno raggiunto Piazza San Pietro.