Bergamo, sabato 7 febbraio tornano le visite guidate a Palazzo Frizzoni
L’INIZIATIVA. In collaborazione con il liceo linguistico «Giovanni Falcone», dalle 14,30 alle 17,30. Accesso libero e gratuito.
L’INIZIATIVA. In collaborazione con il liceo linguistico «Giovanni Falcone», dalle 14,30 alle 17,30. Accesso libero e gratuito.
AL TEATRO SOCIALE. Le onorificenze sono state consegnate dalla sindaca Carnevali e dalla presidente del Consiglio comunale Russo.
LA NOVITÀ. Inaugurata «l’aula senza tetto» sulla Greenway di Valtesse: uno spazio scolastico a cielo aperto voluto dagli alunni della Scuola Rosmini. Il primo in città.
EVENTO. Il 14 dicembre nella chiesa di Sant’Anna torna il tradizionale appuntamento con il concerto a favore della Caritas Diocesana. Inscena musicisti e voci femminili per dare un forte messaggio sulla parità di genere.
LA MANIFESTAZIONE. Promossa da «Non una di meno», con la «Rete bergamasca» anche la sindaca Carnevali.
LA DECISIONE. Il Comune di Bergamo ha deciso di assegnare, per l’anno 2025, cinque Medaglie d’oro e dieci Civiche Benemerenze tra cui, alla memoria, al nostro collega Marco Dell’oro. Il conferimento martedì 16 dicembre durante il Consiglio comunale straordinario.
LA DECISIONE. La Giunta comunale di Bergamo ha approvato il disciplinare che regola il conferimento della cittadinanza onoraria «Ius Scholae» ai minori stranieri residenti in città.
LA FIERA. Proseguirà fino a domenica 9 novembre: 75 gli stand, tante presenze già dall’apertura.
LA COMMEMORAZIONE. Tre giornate di memoria, spiritualità e cultura tra il Cimitero Monumentale, Palazzo Frizzoni e le piazze cittadine
LA CURIOSITÀ. Un enorme treno di cioccolato, lungo ben 52 metri e pesante 25 quintali, verrà realizzato dai pasticcieri bergamaschi per celebrare al meglio le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.
LA FESTA. Oggi 26 agosto è Sant’Alessandro, patrono della città di Bergamo. Scopri tutte le iniziative in programma tra musei aperti, la sagra e le bancarelle sul Sentierone.
IL PATRONO. Un’occasione per scoprire i luoghi meno conosciuti della sede istituzionale del Comune di Bergamo.
IL PROGRAMMA. Si avvicina la solennità del Patrono di Bergamo: il tema «Abitare il futuro». Lo spettacolo teatrale di Gabriele Vacis ispirato a Buzzati, le celebrazioni con il Vescovo in diretta su Bergamo Tv e sul sito de «L’Eco di Bergamo». Le feste in Pignolo e Malpensata.
IL PROGRAMMA. Presentate le iniziative per la solennità di Sant’Alessandro: lo spettacolo teatrale di Gabriele Vacis ispirato a Buzzati, le celebrazioni con il Vescovo e la novità degli eventi in Pignolo e Malpensata.
IL DIBATTITO. È scontro sui rilievi mossi dall’Anac alle gare del Comune nel triennio 2020-2022. Le minoranze all’attacco: «Accertate numerose irregolarità». Gandi: «Sistema aperto e trasparente».
LA CURIOSITA’. Presentato il progetto che porta nelle piazze di 24 Comuni un passatempo antico riconosciuto come patrimonio culturale dal programma Tocatì–Unesco.
IL PROGRAMMA. In occasione del 79esimo anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, il 2 giugno Bergamo propone una ricca serie di iniziative aperte alla cittadinanza, tra cerimonie ufficiali e aperture straordinarie.
IL PROGETTO. Al Mediacenter con Edoomark un convegno per illustrare l’iniziativa rivolta alle imprese per aiutare i ragazzi a trovare un impiego. Aziende protagoniste di una visione innovativa dell’orientamento dei giovani verso il mondo del lavoro.
IL RICORDO. Una commemorazione aperta a tutta la cittadinanza, in Aula consiliare a Palazzo Frizzoni. Interverranno la sindaca di Bergamo Elena Carnevali, la Presidente Romina Russo e il Vescovo Francesco Beschi.
I DATI. Il nuovo rapporto Anci-Ifel sui Comuni certifica il calo: sotto la media lombarda e nazionale. I municipi con guida «in rosa» sono oggi 34. Ma dal 2024, per la prima volta, c’è una donna al timone del capoluogo.