Valle d’Astino, nasce la prima tartufaia di Bergamo
IL PROGETTO. Comune e Orto Botanico danno vita alla prima tartufaia della Valle della Biodiversità che andrà a rafforzare la vocazione naturalistica, educativa e culturale dell’area.
IL PROGETTO. Comune e Orto Botanico danno vita alla prima tartufaia della Valle della Biodiversità che andrà a rafforzare la vocazione naturalistica, educativa e culturale dell’area.
I LAVORI. Un progetto che trasformerà via Autostrada in un nuovo viale alberato di accesso alla città, circa 200 alberi, completando così quanto avviato con la realizzazione della fontana all’incrocio di via Carnovali. I lavori dal 12 gennaio: tutto accessibile per la fine del 2026
(ANSA) - ROMA, 30 DIC - Il Wwf rinnova l'appello a fermare "i botti di Capodanno, causa di shock e morte tra la fauna selvatica, stress e panico tra cani e gatti". Ai Comuni l'associazione ambientalista chiede di vietare, "con …
LA NOTA. Per festeggiamenti più sicuri, rispettosi, sostenibili: «Ogni anno aumentano gli animali colpiti, domestici e selvatici».
LAVORI. La Giunta comunale di Bergamo nei giorni scorsi ha approvato due importanti progetti esecutivi che riguardano la manutenzione e la riqualificazione di alcune infrastrutture della città.
(ANSA) - AOSTA, 20 DIC - La quota del Monte Bianco è a 4807,3 metri, ma è destinata ad abbassarsi a causa dello scioglimento del ghiaccio che non risparmia nemmeno il tetto d'Europa. E' questo l'esito della ricerca italo-francese promossa …
PALAFRIZZONI. Con oltre 43mila alberi sul territorio comunale, Bergamo è tra le prime città in Italia ad adottare la Carta della Vulnerabilità arborea: uno strumento scientifico innovativo che individua le zone più critiche, guida gli interventi di manutenzione e tutela il patrimonio verde senza ricorrere ad abbattimenti indiscriminati.
(ANSA) - BOLOGNA, 18 DIC - Secondo avvistamento di foca monaca nelle acque al largo di Marina di Ravenna, a poche settimane di distanza dallo storico episodio documentato lungo i lidi sud del ravennate. Nella mattinata di giovedì 18 dicembre, …
I DATI. Nel 2025 il nucleo ambientale della polizia locale della Bassa Bergamasca orientale ha registrato 127 segnalazioni e 152 interventi, con risultati concreti su ambiente, benessere animale e decoro urbano.
(ANSA) - ROMA, 17 DIC - Il riccio europeo (Erinaceus europaeus), una delle specie più diffuse e longeve del pianeta, sta vivendo un rapido e drammatico declino numerico, tanto da essere stato inserito nella Lista Rossa Iucn - International Union …
NEL 2026 . Il Comune ha stanziato le risorse per sistemaretre giardini pubblici. Via libera all’area cani sotto le Mura.
(ANSA) - ROMA, 16 DIC - Si è svolto oggi, presso il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica il primo incontro nazionale tra i comandi delle Capitanerie di Porto e i responsabili delle Aree Marine Protette. L'iniziativa ha rappresentato un'occasione …
(ANSA) - GENOVA, 16 DIC - All'acquario di Genova è stata inaugurata una vasca per scoprire le meraviglie dei fondali del Mediterraneo nell'ambito del progetto europeo 'Redress' portato avanti insieme all'Università Politecnica della Marche. Una nuova collaborazione scientifica e divulgativa …
(ANSA) - BUENOS AIRES, 16 DIC - Il presidente argentino, Javier Milei, ha inviato al Congresso un progetto di legge con cui intende modificare la norma sulla protezione dei ghiacciai, per poter avanzare con gli investimenti nel Paese. Emerge da …
(ANSA) - ROMA, 16 DIC - I dati del 2024, per un totale di 61.400 misure, delle quali 48.400 in 13.500 campioni ambientali e 13.000 in 4.000 campioni alimentari, sono stati raccolti nel database Sinrad, gestito dall'Ispettorato nazionale per la …
La temperatura costante di 10°, il buio e l’assenza di vibrazioni sono le condizioni ideali per una maturazione lenta e profonda. Il risultato è un vino complesso e raffinato, in equilibrio tra innovazione e rispetto della natura.
(ANSA) - PALERMO, 15 DIC - Alla Camera di commercio di Trapani, il Comitato promotore della candidatura delle Saline di Sicilia al riconoscimento MaB Unesco di "Riserva della biosfera" ha approvato la nuova perimetrazione dell'area, ha completato il dossier e …
LA NOVITÀ. Inaugurata «l’aula senza tetto» sulla Greenway di Valtesse: uno spazio scolastico a cielo aperto voluto dagli alunni della Scuola Rosmini. Il primo in città.
L’APPELLO. Fine settimana affollato soprattutto al Curò e Coca: «È bene tornare a valle il prima possibile».
L’INTERVENTO. Previste operazioni su quasi 600 alberi distribuiti in 15 aree della città, tra cui viali, giardini pubblici e aree verdi di quartiere, con attività specifiche di potatura, consolidamento, rimonda del secco e valutazioni strumentali di stabilità.