«C’è un serpente sotto l’auto». Arrivano i Vigili del fuoco: è un pitone reale
LA CURIOSITÀ. È successo nei giorni scorsi a Cassiglio: l’animale, probabilmente abbandonato, è stato poi affidato ai Carabinieri forestali.
LA CURIOSITÀ. È successo nei giorni scorsi a Cassiglio: l’animale, probabilmente abbandonato, è stato poi affidato ai Carabinieri forestali.
I DATI INPS. Nel 2024 in Bergamasca registrati 10.800 lavoratori domestici, con una diminuzione del 5,9% sul 2023. Assindatcolf: «Ma aumentano gli anziani e i bisogni di assistenza: lo Stato sostenga in concreto il lavoro di cura».
I DISAGI. E -Distribuzione: «Funzionamento anomalo della rete a causa delle temperature eccezionali». I disagi in centro e Città Alta: semafori spenti, 30 agenti in campo, ascensori bloccati. Martedì sera intervento risolutivo.
LA TRAGEDIA. L’alpinista si chiamava Gianluigi Federici ed era insieme a un compagno di salita, anche lui caduto ma ricoverato in codice giallo.
L’INCENDIO. Le fiamme sono divampate all’alba di martedì 1 luglio in via Monte Santo. Sul posto almeno dieci squadre dei Vigili del Fuoco impegnate a contenere il rogo.
I DISSERVIZI. Phon spenti all’improvviso, senza luci nelle vetrine. I negozi hanno subito parecchi disagi a causa dei ripetuti blackout.
IL FERMO. La donna, residente nella zona, è ritenuta responsabile di almeno 12 episodi. Attivato il supporto sociosanitario.
TRAGEDIA IN MONTAGNA. Stava salendo in cordata con un amico, rimasto ferito. Di Bergamo, lascia moglie e due figli.
IL RITROVAMENTO. L’ipotesi di un malore mentre stava bruciando sterpaglie. Aveva 78 anni e spesso si recava in quell’area dove aveva un capanno.
I CONTROLLI. Controlli dei Carabinieri e del Nas in un esercizio della Bassa Bergamasca: trovati prodotti scaduti sugli scaffali e gravi carenze igieniche. Maxi sanzione per il titolare.
L’ORDINANZA. Trasmessa a prefetti e Comuni, la violazione comporta sanzioni. Sarà applicata a chi lavora nelle aree edili, nelle cave, nelle aziende agricole e florovivaistiche. Il video.
LA DENUNCIA. Un pastore tedesco lasciato in gabbia dentro l’auto rovente: salvato in extremis dai Carabinieri. La 45enne dovrà rispondere di maltrattamento di animali.
LA STORIA. Disavventura per 180 passeggeri in volo da Bergamo all’isola del Mediterraneo: bloccati prima in aeroporto a Palermo poi sul velivolo per tutta la giornata di sabato 28 giugno.
IL PROVVEDIMENTO. In vigore dal 2 luglio al 15 settembre. Il presidente della regione Fontana: «Tutela della salute dei lavoratori è la nostra priorità».
L’INTERVENTO. Sequestrati dai carabinieri Forestali 5.000 metri quadrati di terreno e legname