Disarmiamo le parole taglienti
ITALIA. Nel dicembre del 2024 la Treccani ha indicato «rispetto» come «parola dell’anno». Una scelta lungimirante.
ITALIA. Nel dicembre del 2024 la Treccani ha indicato «rispetto» come «parola dell’anno». Una scelta lungimirante.
Sull' Himalaya sono riemerse le tracce di due potenti eruzioni marine avvenute oltre 200 milioni di anni fa , che potrebbero aver prodotto milioni di chilometri cubi di magma causando estinzioni di massa rimaste finora inspiegate. La scoperta è pubblicata …
A guidare la diffusione dei pesci ‘moderni’ fu un’ estinzione di massa , avvenuta 445 milioni di anni fa . La scoperta, basata sull ’analisi di fossili e pubblicata su Science Advances, guidata da Lauren Sallan dell’Istituto di scienza e …
I boom sonici , prodotti quando un oggetto supera la velocità del suono, potrebbero diventare utili spie per monitorare , quasi in tempo reale, il rientro incontrollato sulla Terra dei detriti spaziali . Queste onde d'urto che si propagano nell'atmosfera …
IL ROGO. Emergenza nella serata di domenica 25 gennaio a Boltiere: alte le fiamme. Un incendio è scoppiato all’interno di una casa cortile, in via Cardinal Testa al civico 6.
MONDO. Una tempesta con piogge incessanti e forte vento si è abbattuta sulla Striscia di Gaza, allagando rifugi improvvisati e spazzando via 27mila tende, provocando decine di morti.
IL CROLLO. Cedimento nella notte in un edificio privato: nessun ferito, ordinanza urgente del sindaco e modifiche alla viabilità per consentire le verifiche e la messa in sicurezza.
E' pronta la più completa mappa in 3D di quasi tutti gli edifici del mondo . Ottenuta combinando immagini da satellite con modelli di machine learning , la mappa raccoglie dati relativi a 2,75 miliardi di costruzioni , il 97% …
FRANA. La scoperta sabato 6 dicembre, durante un’escursione. Attesi i sopralluoghi dei tecnici. Intatto il parco circostante: «Ma privo dell’elemento di maggior richiamo».
Hanno superato quota 40mila gli asteroidi vicini alla Terra individuati finora, cioè quegli oggetti che possono arrivare a distanza inferiori a 45 milioni di chilometri dall'orbita terrestre. Di questi, sono circa 2mila quelli definiti pericolosi , che hanno cioè una …
Dal Ministero del Turismo non arriverà un euro, nella Bergamasca, per i progetti di sviluppo delle stazioni sciistiche. Molta la delusione. Ancora una volta premiate grandi comprensori e Regioni autonome. Massimo Sonzogni Dal Ministero del Turismo non arriverà un euro, …
Si chiama ' Skate ' l' osservatorio portatile delle dimensioni di una valigia che permette di studiare le eruzioni vulcaniche esplosive : già utilizzato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia per raccogliere dati sull' Etna e lo Stromboli , è …
LA TRAGEDIA. Sale a tre il numero dei morti del gravissimo incidente avvenuto poco dopo le 7 di domenica 9 novembre a Stezzano sulla tangenziale Sud.
FUORI CASA. Una ventina di persone da settembre non possono tornare nelle loro abitazioni. Finita l’indagine geologica voluta dai proprietari privati. Ulteriori piogge potrebbero mettere a rischio gli edifici.
MONDO. Secondo Stiglitz e gli altri scienziati del team, una tempesta perfetta si è scatenata in un contesto globale che già da alcuni decenni ha progressivamente abbandonato le politiche di welfare che avevano regolato buona parte dei Paesi industrializzati a partire dagli anni ‘30 fino alla fine degli anni ‘70.
La Terra potrebbe essere stata colpita da un grande asteroide 11 milioni di anni fa : le prove di questo evento finora sconosciuto sarebbero custodite in minuscoli frammenti vetrosi di origine naturale ('tectiti') rinvenuti nell' Australia meridionale . Lo suggeriscono …
Individuati in antiche rocce i rarissimi resti della Terra primordiale ( proto-Terra ) risalente a 4,5 miliardi di anni fa , prima che una colossale collisione alterasse irreversibilmente la composizione del pianeta primitivo e producesse la Terra come la conosciamo …
L’EMERGENZA. Quest’anno già più morti dell’intero 2024. Carminati: troppe distrazioni, prevenire è fondamentale.
Mettere insieme grazie ai supercomputer un incredibile diversità di dati , da quelli satellitari alla cronaca locale , per sviluppare uno strumento per mappare e stimare i rischi dei danni causati dai disastri naturali : è questo l'obiettivo del progetto …
La fascia di asteroidi posta tra Marte e Giove si sta progressivamente impoverendo : si stima che l'attuale perdita di massa si aggiri attorno allo 0,0088% della materia coinvolta nelle collisioni , un numero apparentemente esiguo , ma che rappresenta …