Identità e intrecci di significati sul filo delle parole
TENDENZE. Una guida di precisione filologica in un gioco di specchi in cui ogni lemma mostra le radici della nostra identità culturale.
TENDENZE. Una guida di precisione filologica in un gioco di specchi in cui ogni lemma mostra le radici della nostra identità culturale.
LETTURE BERGAMASCHE. Domenica 5 ottobre, nella casa studio di Volpini in Città Alta, la presentazione del suo libro di poesie «Ol liber del cél» suitemi del tempo, dell’infanzia e della natura. L’autore dialogherà con Mimma Forlani e Francesco Giambelluca leggerà alcune composizioni.
ITALIA. Il linguaggio è certamente forma, ma nel contempo è anche sostanza. Al riguardo il filosofo Soren Kierkegaard scrisse: è «ironico che proprio per mezzo del linguaggio un uomo possa degradare sé stesso».
LA STORIA. Alice Oldoni ha lasciato Bergamo e le supplenze brevi per trasferirsi nel 2013 in Australia e imparare l’inglese. Lì ha trovato un lavoro stabile ed è nata la sua famiglia.
Da «letteralmente» a «non io che…», passando per i dialetti e i meme, lo slang giovanile – come ci spiegano le ricercatrici Roberta Caddeo e Tanja Trebucchi – non è solo una moda passeggera, ma una lente per osservare i mutamenti profondi del linguaggio
Anche l'Intelligenza Artificiale soffre di insicurezza : quando si mette in discussione una loro affermazione, i modelli linguistici di grandi dimensioni (Llm) come Gpt4 tendono ad andare in difficoltà e danno risposte meno affidabili . Lo indica lo studio realizzato …
Sfruttare il caos per mantenere sicure le trasmissioni: è l’innovativa tecnologia descritta e pubblicata su Nature Communications in un lavoro guidato da Tie Jun Cui, della Southeast University, e il contributo di Vincenzo Galdi dell’Università del Sannio. Un metodo che …
ITALIA. Con il referendum del 2 giugno 1946 l’Italia ha scelto i valori di libertà, democrazia e pace, che sono alla base anche delle Forze Armate (cento le missioni internazionali di vario genere dei nostri soldati dal 1990). Il presidente Mattarella parla il linguaggio della storia per leggere il contesto globale segnato dal collasso della ragione.
LA CELEBRAZIONE. Al cimitero di Bergamo, in occasione della traslazione delle ceneri dell’indimenticata professoressa del Sarpi, si è svolta cerimonia densa di emozioni.
I chatbot , il più famoso dei quali è ChatGpt, sono in grado di darsi regole e organizzarsi in maniera autonoma , senza bisogno dell'intervento umano: quando sono in gruppo , stabiliscono spontaneamente norme di comportamento e convenzioni sociali , …
L’INAUGURAZIONE. Il 1° maggio il taglio del nastro del percorso a tappe nato grazie al lavoro di Alpini, Geppetti e Pro loco: gli alberi «scolpiti» dai volontari.
In Italia lo spazio pubblico è ancora di stampo patriarcale. I monumenti dedicati alle donne sono solo 171 su migliaia in tutto il territorio nazionale di cui solamente uno a Bergamo. Approfondiamo la questione con lo storico Tomaso Montanari
Piera Molinelli, docente di linguistica e prorettrice dell’Università di Bergamo, ci spiega come si comunica efficacemente per superare le differenze di genere (e quelle generali)
IL CASO. Il confronto insieme ai rappresentanti d’istituto. «Non è conforme alle norme». Ma si tratta, sciopero sospeso.
ISTRUZIONE. Un centinaio di studenti del Liceo Lussana di quarta, terza, seconda e prima sono in sciopero dalla prima campanella di martedì mattina 8 aprile per manifestare contro l’ultima decisione che è stata comunicata dalla dirigenza. La mobilitazione proseguirà mercoledì 9.
Il nuovo racconto di Stefano Corsi
L’INCONTRO. Continua la rassegna «D(i)ritti in Biblioteca», presso la Sala Mimmo Boninelli della Biblioteca Tiraboschi, in via San Bernardino 74,promossa dal Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo con l’associazione «Il Cerchio di Gesso» e patrocinata da Fondazione della Comunità Bergamasca con il contributo di diverse associazioni del territorio.
L’INCONTRO. C’è differenza tra accanimento terapeutico, abbandono terapeutico, eutanasia, suicidio assistito.
RECENSIONI. Una raccolta di racconti che spazia tra molte discipline, dall’atletica al basket, dal canottaggio alla boxe, in cui uomini e donne lottano per superare i propri limiti e riscattarsi dalle ingiustizie della vita.
MONDO. Alcuni importanti dizionari inglesi e l’enciclopedia Treccani hanno scelto la parola simbolo del 2024, indicandone le ragioni. L’«Oxford Dictionary» ha scelto la parola «brain rot», un neologismo che sta a indicare il presunto deterioramento dello stato mentale o intellettuale di una persona.