Santo Stefano al museo, la Carrara fa il botto
LA FESTA. Alla Pinacoteca 1.650 ingressi anche grazie alla gratuità per i bergamaschi. In tanti pure al Museo delle Storie, al Bernareggi e ai mercatini di Natale.
LA FESTA. Alla Pinacoteca 1.650 ingressi anche grazie alla gratuità per i bergamaschi. In tanti pure al Museo delle Storie, al Bernareggi e ai mercatini di Natale.
GLI APPUNTAMENTI. Chiusi a Natale, ma dal 26 dicembre tante le iniziative. All’Accademia Carrara ingresso gratuito per residenti di città e provincia fino al 31 dicembre.
LA PROPOSTA. Il dipinto del ’500 realizzato da Giovanni Cariani è al centro del percorso «La pienezza del tempo» proposto durante le festività. Un’opera che rivela l’intima delicatezza della maternità di Maria.
IL CASO. Il direttore Giusti: «Le collezioni restano accessibili nella sede storica». Il Comune: «Fiduciosi sulla ripartenza dei lavori il più in fretta possibile».
IL CASO. L’amministrazione ha avviato l’iter di risoluzione con la ditta inadempiente ed in ritardo. Il centrodestra: «Un fallimento, noi non informati». La maggioranza: «Necessarie riservatezza e prudenza».
Un percorso tra le opere del museo permette di vivere la Natività nel segno dell’arte, con Maria, Giuseppe, i pastori e gli angeli che vivono nei capolavori dell’arte sacra bergamasca
IL PROGRAMMA. In vista dell’apertura della nuova sede, la Galleria promuove un progetto interdisciplinare di incontri, laboratori e dialogo con linguaggi diversi che coinvolgeranno il pubblico e istituzioni come Fondazione Dalmine.
LE INIZIATIVE. Venerdì 19 dicembre l’accensione dell’albero in piazza Duomo e il concerto dei Campanari. In dialogo gli itinerari d’arte fra Museo, Battistero e Cattedrale. Don Rota Conti: «Il segno di una realtà viva che costruisce legami»
L’INIZIATIVA. Torna anche quest’anno l’iniziativa natalizia dell’Accademia Carrara, che dal 13 al 31 dicembre 2025 offrirà ingresso gratuito al museo e alle sue mostre a tutti i residenti nei 242 comuni della provincia di Bergamo.
FESTIVITÀ. Da mercoledì a domenica, fino al 6 gennaio. Nel negozio regali speciali con prodotti locali e solidali.
L’INCONTRO. Dalle 17 di mercoledì 10 dicembre lo scambio degli auguri natalizi con monsignor Beschi. Parteciperanno le comunità accademiche delle istituzioni di formazione universitaria di Bergamo.
GLI EVENTI. Fine settimana intenso a Clusone dove sabato sono state inaugurate due mostre.
Da domani, 6 dicembre, al 14 dicembre il Comune di Bergamo offrirà un ricco programma pensato per coinvolgere i più piccoli e valorizzare il patrimonio culturale cittadino
IL TRAGUARDO. A poco più di due mesi dall’apertura. Eventi e aperture speciali in vista delle festività natalizie.
L’APPUNTAMENTO. Sabato 6 e domenica 7 dicembre, due laboratori per esplorare e approfondire i temi della mostra.
GLI APPUNTAMENTI. Dal 6 al 14 dicembre, quattro itinerari tematici, in diversi quartieri e luoghi della città, con iniziative dedicate ai più piccoli e alle famiglie per festeggiare la santa più amata a Bergamo.
Dal 5 all’8 dicembre laboratori, convegni, visite guidate e antichi mestieri celebrano il nuovo museo dedicato alla storia, al lavoro e al paesaggio della comunità
PROGETTO. Negli spazi dell’Accademia sei eventi rivolti agli under 30 hanno intrecciato cultura e attualità con una risposta di partecipazione positiva. Il 28 novembre la serata conclusiva sul tema della violenza di genere: percorsi guidati, talk e letture.
Venerdì 28 novembre, l’Aula Picta del nuovo Museo diocesano Adriano Bernareggi ospiterà tre repliche della meditazione teatrale scritta e interpretata da Lucilla Giagnoni
L’INIZIATIVA. Con un biglietto unico da 20 euro si possono visitare cinque mostre e la collezione permanente.