A Bergamo è tutto pronto per un Carnevale “olimpico”
Laboratori, spettacoli e giochi gratuiti animeranno tutta la città. Da non perdere domenica 15 febbraio il grande appuntamento con i «Giochi Carnevalimpici»
Laboratori, spettacoli e giochi gratuiti animeranno tutta la città. Da non perdere domenica 15 febbraio il grande appuntamento con i «Giochi Carnevalimpici»
GLI APPUNTAMENTI. Tutto il programma dal 13 al 22 febbraio a Bergamo: i Giochi Carnevalimpici e la ricca programmazione.
IL LUTTO. Punto di riferimento per l’Accademia Carrara, si è spento a 87 anni. Scaglia: attento e disponibile, lavorava con passione. Rodeschini: la sua conoscenza del patrimonio museale era una benedizione.
ALla GAMEC. Lo Spazio Zero della Galleria d’arte Moderna e Contemporanea ospiterà, a partire dal 25 febbraio, la mostra dell’artista angolana-portoghese Ana Silva sul tema dell’accessibilità all’acqua.
Da I Ministri a «The Swing Home Night», dalla «Scasada del Zenerù» a «Voglio tornare negli anni ’90», passando per «Porte aperte in Aula Picta» e «Modellismo in Fiera». Ecco i nostri consigli per il fine settimana
IN CONSIGLIO. L’assessore Valesini: vicenda incresciosa per i ritardi ma trasformata in presunte inadempienze da parte nostra. Sulla Carrara il Comune valuterà la costituzione di parte civile.
Una formica fossilizzata di 40 milioni di anni fa è stata scoperta nella collezione di ambre del celebre scrittore Johann Wolfgang von Goethe , conservata al Goethe National Museum di Weimar, in Germania. L'esemplare è stato analizzato nei minimi dettagli …
LA MEMORIA. Nato a Comenduno di Albino nel 1989, è diventato un punto di riferimento per la comunità locale. Un’associazione si occupa della progettazione delle attività.
Da Brescia a Maranello, passando per Arese, Torino e Villafranca, un viaggio tra miti, piloti e capolavori del design italiano
L’OPERA. Fino al 27 gennaio l’Accademia rende testimonianza del Giorno della Memoria con una speciale installazione.
LA MOSTRA. «Per la città di Bergamo di una proposta di primaria qualità, che identifica la città a livello internazionale», ha detto il curatore Stefano Raimondi.
L’APPUNTAMENTO. Chiuso il primo weekend con 13mila visitatori, IFA prosegue fino al 25 gennaio.
Basiliche, sale da concerto e musei raccontano una vocazione musicale che ha reso Bergamo protagonista della scena europea
DA SEGNARE. Il 2026 si prospetta un anno ricco di novità per i musei di Bergamo. Ecco tutti gli appuntamenti e le visite più particolari.
IL BILANCIO. L’impennata al museo e alle mostre dal 13 al 31 dicembre: il record il 29 con oltre 2.000 visitatori.
IL RICONOSCIMENTO. La rivista Inside Art: ha rafforzato il profilo internazionale e il rapporto con il territorio con il progetto «Pensare come una montagna».
L’INTERVISTA. La direttrice Pacelli ricostruisce il suo percorso da «Dentro Lorenzo Lotto» alla pittura su pietra. «Intendiamo rafforzare la rete di collaborazioni e lavorare sulla visibilità nazionale e internazionale».
COSA SAPERE. Itinerari, giochi, teatro, laboratori, visite by night e campus estivo per vivere la città attraverso il patrimonio dei musei bergamaschi.
L’ULTIMA DOMENICA DEL 2025. Folla alla funicolare, sulla Corsarola e alla Carrara, che ha registrato 1.715 ingressi. Gandi: «Più consapevoli del nostro patrimonio». Parking Fara tutto esaurito, super lavoro per la Polizia locale.
LA FESTA. Alla Pinacoteca 1.650 ingressi anche grazie alla gratuità per i bergamaschi. In tanti pure al Museo delle Storie, al Bernareggi e ai mercatini di Natale.