Psicoterapia online, benvenuti nel futuro
La relazione tramite i dispositivi è diventata normale, e ora la sfida dell’intelligenza artificiale pone interrogativi
La relazione tramite i dispositivi è diventata normale, e ora la sfida dell’intelligenza artificiale pone interrogativi
LA MISURA. Si potrà fare richiesta dal 15 settembre, a disposizione contributi fino a 1.500 euro. Spada (Asst Papa Giovanni): «Investimento per la salute». Prada (Ordine): «Va reso strutturale».
IL PROGETTO. «Orizzonti oltre lo schermo» ha raggiunto i giovani tra il Sebino, la Valle Cavallina e l’hinterland. Intercettati sui social, ma anche di casa in casa.
IL DISAGIO. Progetto d’ascolto in 28 istituti, Valditara annuncia più risorse. Le difficoltà nei rapporti per la prima volta superano quelle di tipo scolastico.
I ricordi un po' sbiaditi possono essere ripristinati facendo un viaggio mentale nel tempo che riporti a vivere le emozioni e le sensazioni provate la prima volta che si è immagazzinato quel ricordo. Lo dimostra lo studio dell'Università tedesca di …
L 'odore del corpo femminile cambia durante il periodo fertile dell' ovulazione e influisce in maniera misurabile sul comportamento degli uomini , che si sentono più attratti e rilassati : lo indica lo studio dell'Università di Tokyo pubblicato sulla rivista …
IL SERVIZIO. Nella Bergamasca sei strutture diocesane: «Vicine ai bisogni». Giovanelli: «Sono un punto di riferimento in un mondo sempre più fragile»
IL FENOMENO. L’11,7% degli adolescenti gioca online oltre 5 ore al giorno. Al SerD non ci sono ragazzi in carico. La psicologa avverte: «Accesso alla rete troppo precoce».
In Corea del Sud si inscenano funerali simbolici per riflettere sulla vita, ma già Sant’Alfonso nel 1758 scriveva meditazioni per affrontare la morte con consapevolezza e ridare profondità al vivere quotidiano
(ANSA) - CHIETI, 09 LUG - Prevede l'utilizzo della psilocibina, sostanza psichedelica con potenziale effetto antidepressivo contenuta in alcune specie di funghi, la sperimentazione senza precedenti per trattare la depressione che non risponde ai farmaci. Lo studio, autorizzato dall'Agenzia Italiana …
I DATI. Quasi dieci contatti al giorno per l’associazione che dal 1987 opera a Bergamo. Gazzaniga: «Questo è il periodo più critico, noi offriamo ascolto». E si cercano nuovi volontari.
L’INAUGURAZIONE. Taglio del nastro nella mattinata di venerdì 4 luglio: «Per una sanità di prossimità, vicina ai territori».
La nostra vita come un lungo viaggio in bici. Si impara a stare in equilibrio, ad andare veloci, a frenare, a guardare il paesaggio, ma soprattutto a cadere. E a volte bisogna rimettere le rotelle per riconquistare fiducia in sé.
IL LIBRO. Come gestire inquietudini e paure senza «perdere la testa»? Una strada può essere quella di mantenere «le mani occupate», disegnando oppure colorando, come suggerisce Cecilia Carantano nel «quaderno operativo» «Ansia, panico e altri incubi» (Sem edizioni).
L’INIZIATIVA. Venerdì 27 giugno al centro sociale di via Dosie l’evento che punta a mettere in contatto le persone fragili con la comunità.
L’INIZIATIVA. Si è concluso con ottimi risultati il progetto artistico-terapeutico «Gruppo ad Arte», promosso dalla Direzione socio sanitaria della Asst Papa Giovanni XXIII e dall’unità di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza con il sostegno del Rotary Club Bergamo Sud, presieduta da Delfina Fagnani.
La seconda stagione della serie uscita lo scorso venerdì su Prime Video conferma il talento del gruppo comico partenopeo, molto conosciuto per il loro canale YouTube
Le città producono il 70% dei gas serra e il 75% degli inquinanti, consumano il 66% dell’energia, l’80% del cibo e dell’acqua. C’è bisogno di rigenerazione e più natura per star bene negli ambienti urbani
L’ESPLOSIONE . Già programmati da Comune e Asst Bergamo Est, saranno individuali e di gruppo. Il sindaco: «La comunità è scossa, ma ha saputo reagire attraverso solidarietà e concretezza».
Negli ultimi anni, i social media hanno contribuito a creare una crescente polarizzazione delle opinioni. Per superare questa scissione dobbiamo però provare a vedere la realtà non solo in bianco e nero, ma con le sue infinite variazioni di colore