Rinosinusite cronica, lavoro di squadra per una cura adeguata
DA SAPERE. Congestione nasale, naso che cola, alterazione di olfatto e gusto. Potrebbero essere la spia di una rinosinusite cronica.
DA SAPERE. Congestione nasale, naso che cola, alterazione di olfatto e gusto. Potrebbero essere la spia di una rinosinusite cronica.
L’INIZIATIVA SOLIDALE. L’iniziativa benefica di Atalanta e BergamoTv: 1700 euro per la maglia di De Roon. Come partecipare per sostenere la pediatria dell’ospedale Papa Giovanni XXIII.
Ha superato anche quota 20mila euro il montepremi complessivo delle promesse di pagamento dell’asta benefica delle maglie dell’Atalanta del «Christmas Match 2025».
VERIFICHE PRIMA DELLE FESTE. Controlli del pesce fresco a Bergamo. I veterinari hanno rilevato che i 988 kg di filetti di acciughe sottovuoto verificati, pur essendo stati regolarmente importati, erano conservati a temperatura ambiente anziché nella temperatura di refrigerazione tra 2 e 8°C, come previsto dalle indicazioni in etichettatura.
IL CASO. Un intervento tempestivo salva la vita a un giovane che risultava scomparso da due mesi a Bergamo.
SANITÀ. I cantieri sono tutti in fase di chiusura. Tutte le Case di Comunità rispettano gli standard ministeriali e regionali richiesti. A breve l’attivazione di ulteriori 10 posti letto all’Ospedale di Comunità di San Giovanni. Tanta fiducia riposta nella telemedicina, che aiuterà a superare le distanze che ancora permangono soprattutto per chi abita in aree isolate.
LO STUDIO DELL’OCSE. Una buona notizia ma le carenze nel Servizio sanitario nazionale restano all’ordine del giorno.
L’EPISODIO. Tre ragazzi domenica pomeriggio hanno aggredito un 13enne che stava andando all’oratorio.
LA STORIA. Amputata di una zampa a causa di un osteosarcoma, la cagnolona di quasi dieci anni ha ritrovato equilibrio e mobilità grazie a una protesi su misura realizzata con tecnologie avanzate.
A Bergamo c’è un laboratorio che crea panettoni artigianali, bilanciati e aromatici, che uniscono gusto e salute. Disponibili in quattro varianti: tradizionale, albicocca e orzo, pera e cioccolato e nocciola e caramello.
LE NUOVE LINEE GUIDA. I pediatri: «Più salute e meno ansie senza dispositivi». L’obiettivo: Imparare a usare la tecnologia senza interferenze nelle relazioni.
L’INCIDENTE. Un 60enne, cremasco, forse per un malore, ha perso il controllo del suo van.
GASTROENTEROLOGIA. Nuove prospettive nelle malattie biliopancreatiche. L’esame «avanzato» migliora diagnosi, cure e qualità di vita dei pazienti.
COSA SONO E COME SI CURANO. Reflusso gastroesofageo, gastrite e ulcera sono tra le patologie più frequenti dell’apparato digerente e rappresentano una causa comune di consulto medico.
LA STORIA. La storia di Giuliano Pioldi, ingegnere alla Cornell University, il suo lavoro sui sistemi intelligenti per la medicina presentato al meeting Usa sull’Intelligenza Artificiale.
L’ALPINISTA. «Dopo molto tempo, trascorrerò il periodo natalizio al caldo e a casa, concedendomi qualche giorno di tranquillità», ha raccontato.
SOLIDARIETÀ. Nuovi rilanci: raggiunti complessivamente i 19mila euro. Tra le più ambite anche le casacche di Pasalic, Scamacca, Lookman e Kolasinac.
LA VISITA. Monsignor Beschi al reparto di Patologia neonatale, poi la messa: «Si sta per concludere l’Anno giubilare, si chiudono le porte sante, ma sarebbe sconvolgente se si dovesse chiudere la speranza».
LA STORIA. Valeria Pedretti, suora dell’Istituto Palazzolo di Bergamo, e Flaminia Rossi, casalinga appassionata di viaggi, hanno in comune una storia straordinaria: entrambe vivono da 10 anni con un cuore artificiale, una soluzione salva-vita che le ha rese pazienti longeve nel trattamento dell’insufficienza cardiaca terminale.
IL VIA LIBERA. La Giunta comunale di Bergamo ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della terza linea del forno crematorio cittadino, un intervento che risponde all’aumento strutturale delle richieste di cremazione e agli standard qualitativi fissati da Regione Lombardia.