«Scenario mafioso dietro una tentata estorsione a Fara»
PIANURA. L’inchiesta della Dda di Milano porta anche nella pianura. Padre e figlio imprenditori minacciati. Tra gli arrestati, due sono di Romano.
PIANURA. L’inchiesta della Dda di Milano porta anche nella pianura. Padre e figlio imprenditori minacciati. Tra gli arrestati, due sono di Romano.
LA SENTENZA. In laboratorio armi ritenute clandestine. La Cassazioneribalta tutto. «Ai domiciliari e in cella ingiustamente».
L’INDAGINE. È un uzbeko che vive a Ravenna, arrestato per estorsione. Le indagini della Procura di Bologna con i Ros e Sco per far luce sul rapimento lampo di Stefano Guidotti, imprenditore impegnato nell’ufficio di rappresentanza di Siad a Mosca.
SUISIO. I Ris per cinque ore nell’abitazione di Sangare. Usato anche il luminol. Repertati abiti, monili e tracce.
LE INDAGINI. Non è l’ormai famoso ciclista che viene filmato mentre sfreccia contromano negli stessi istanti del delitto.
LE INDAGINI. Gli inquirenti non l’hanno ancora identificato ma hanno un nome su cui stanno lavorando. Il padre: «Sicuri che non sia stato Sergio».
LE INDAGINI. In caserma il compagno di Sharon Verzeni, uccisa nella notte tra il 29 e il 30 luglio in via Castegnate a Terno. Sergio Ruocco è arrivato in via delle Valli giovedì mattina 22 agosto, senza avvocato, e con i militari ha raggiunto l’abitazione di via Merelli che divideva da tre anni con la donna.
LE INDAGINI. Nel primo pomeriggio di martedì 20 agosto, intorno alle 14.30, si sono presentati in via delle Valli il papà Bruno Verzeni e la mamma di Sharon, la signora Maria Teresa.
TERNO D’ISOLA. A pochi minuti dal delitto, le telecamere hanno inquadrato diversi soggetti nella zona di via Castegnate: potrebbero essere colpevoli o testimoni dell’accoltellamento.
TERNO D’ISOLA. Gli investigatori a caccia di testimonianze. Preso per droga il 33enne che aveva dormito nel box sequestrato in via Castegnate: per l’omicidio ha un alibi.
LE INDAGINI. Sono passate due settimane dall’omicidio di Sharon Verzeni, la barista di 33 anni uccisa con quattro coltellate nella notte tra il 29 e 30 luglio, e il colpevole è ancora senza nome.
DELITTO DI TERNO .La giovane è passata in via Castegnate subito dopo il delitto. Ha avuto paura e non si è fermata, poi ci ha ripensato ed è tornata indietro.
OMICIDIO DI TERNO. Una telecamera la inquadra in via Castegnate tre minuti prima della sua telefonata al 112. Per trovare l’assassino al vaglio 100 ore di riprese. Si indaga su alcuni pregiudicati italiani che vivono in zona.
ITALIA. La cattura di Matteo Messina Denaro, la «primula rossa» della mafia, nasce da una circostanza quasi fortuita. Dovendo sistemare una cimice in casa della sorella Rosalia, nel bagno della sua abitazione, dopo essersi introdotto di nascosto, un carabiniere del Ros aveva scelto l’incavo di una gamba di ferro di una sedia vicino al lavandino.
LA FESTA DEI CARABINIERI. In piazza Affari la cerimonia, il colonnello Nervi: «Colto lo spirito del cambiamento». Il bilancio: in un anno 718 arrestati e 6.98 denunciati.
Sedrina. La mamma del maresciallo morto a 36 anni in Sicilia: «Il suo sogno entrare nei carabinieri».
Il ricordo. Filippo Salvi la notte del 12 luglio 2007 cadde in un dirupo a Bagheria mentre cercava di piazzare una telecamera, aveva 36 anni. Il colonnello del Ros: «Un ragazzo straordinario». La mamma: «Tanti messaggi di stima». Il ricordo anche sui social. Leggi di più su L’Eco di Bergamo di mercoledì 18 gennaio.
Il blitz. Il boss mafioso Matteo Messina Denaro è stato arrestato dai carabinieri del Ros, dopo 30 anni di latitanza.
L’operazione. Dalla Calabria in esecuzione 65 arresti, altre 13 misure cautelari dalla Procura di Brescia. Gli inquirenti: gli affari delle cosche anche nelle province di Brescia e Bergamo.
C’è una novità sulla strage di via Palestro, a Milano, del 1993. Una donna di 57 anni, R. B., residente in provincia di Bergamo, è sospettata di aver parcheggiato la Fiat Uno carica di tritolo in via Palestro nella notte tra il 27 e 28 luglio 1993.