Il Museo Diocesano di Bergamo festeggia i 10mila visitatori
IL TRAGUARDO. A poco più di due mesi dall’apertura. Eventi e aperture speciali in vista delle festività natalizie.
IL TRAGUARDO. A poco più di due mesi dall’apertura. Eventi e aperture speciali in vista delle festività natalizie.
GLI EVENTI. In campo l’Amministrazione con associazioni, cooperative, scuole e famiglie del territorio.
LA NOVITÀ. Il 7 dicembre, in collaborazione con il Csi, una grande manifestazione in tutta la città.
LA VISITA. L’iniziativa nel contesto della IX Giornata Mondiale dei Poveri. Il gruppo ospite per il pranzo negli spazi della Curia dopo la visita a «il Bernareggi».
L’INTERVISTA. Il direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Bergamo, don Davide Rota Conti, guida il nuovo Bernareggi e racconta come la bellezza, tra arte e fede, possa diventare un cammino condiviso per la città e per l’uomo contemporaneo.
L’INIZIATIVA. A San Paolo d’Argon con la Diocesi. Maturandi a confronto con gli adulti. Daniela Noris: «Al centro il tema del tempo. Ogni tempo della vita è un’occasione di crescita».
TEATRO DEL SACRO. Sarà il Teatro delle Grazie a ospitare l’11 novembre «Là dove finisce il buio», spettacolo dedicato ai due sacerdoti incarcerati nel 1943. Il regista e attore Panzeri: sono un corpo prestato alla vita di don Bepo che racconta il suo amico e l’avventura al Patronato.
GRANDI RESTAURI. La pala d’altare «Gesù Cristo crocifisso con San Bernardino da Siena, San Francesco d’Assisi e il committente Girolamo Zilioli» il 20 ottobre sarà ricollocata nella chiesa di San Martino vescovo dopo l’intervento. Il salvataggio dell’opera è del 1615 nell’ambito del progetto di Fondazione Creberg.
IL PELLEGRINAGGIO DIOCESANO. Il bilancio di monsignor Pelucchi, Vicario generale della Diocesi, e di don Luca Della Giovanna, direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei pellegrinaggi, al rientro dall’itinerario sulle orme di monsignor Roncalli, dal 1925 al 1934 visitatore e delegato apostolico in Bulgaria. Nel 2026 il pellegrinaggio ad Assisi per San Francesco.
IL PELLEGRINAGGIO DIOCESANO. Nella capitale Sofia la prima tappa dell’itinerario proposto dall’Ufficio per la Pastorale dei pellegrinaggi e dall’agenzia viaggi Ovet. Monsignor Pelucchi nell’omelia: «La pazienza non è rassegnazione, ma la virtù della pietra». L’incontro con il missionario bergamasco padre Cortesi.
L’INTESA. «Promuovere occasioni di lavoro dignitose per tutti e per ciascuno»: siglata una nuova partnership tra Confcooperative Bergamo e Diocesi di Bergamo.
Sabato 27 settembre inaugurerà il nuovo Museo Diocesano Adriano Bernareggi con una festa corale: bande musicali, una meditazione teatrale e una performance firmata TTB ispirata alla Pala di San Bernardino di Lotto
IL LUTTO. La comunità cristiana di San Fermo piange la scomparsa di uno dei suoi fondatori, don Aldo Riboni, che s’è spento domenica mattina 8 giugno, giorno di Pentecoste, presso le Cliniche Gavazzeni. Aveva 87 anni.
IN CATTEDRALE. Tre giovani bergamaschi per la Diocesi, uno per la Comunità dei Padri Camilliani. La benedizione del Vescovo Francesco: «Il sacerdote non è colui che domina la vita». Scelta che si intuisce dentro uno sguardo di fede.
«GIUBILEO DEL LAVORO» . L’area alla Celadina scelta per la celebrazione. Don Re: «Luogo evocativo, legato al commercio e al rispetto ambientale».
COSTA D’AVORIO. Il Vescovo Francesco Beschi in visita alla scuola per bambini da 8 a 13 anni ad Agnibilekrou. L’incontro con il Re di Djuablin.
IL PELLEGRINAGGIO. Costa d’Avorio, in duemila in chiesa ad Agnibilekrou per celebrare i 50 anni di cooperazione. Il Vescovo: prendersi cura dei poveri.
DIOCESI. Monsignor Mario Carminati, monsignor Michelangelo Finazzi e monsignor Luigi Paris. Istituzione millenaria, al collegio di sacerdoti spettano le funzioni liturgiche più solenni in Duomo.
CITTÀ. In via Conventino sette box (erano 4) e sala d’attesa. Don Trussardi (Caritas): «Gli accessi sono raddoppiati».
LE CELEBRAZIONI. Lunedì 26 agosto alle 10,30 il Vescovo di Bergamo mondignor Francesco Beschi ha presieduto la Messa solenne: la giustizia al centro dell’omelia.