In Bergamasca infortuni calati del 2,2%, ma i mortali segnano +25%
I DATI. La nostra provincia è terza in Lombardia per numero di decessi. Martedì l’autopsia sul 27enne morto alla Montello. Partita una raccolta fondi.
I DATI. La nostra provincia è terza in Lombardia per numero di decessi. Martedì l’autopsia sul 27enne morto alla Montello. Partita una raccolta fondi.
I DATI . Nei primi dieci mesi del 2025 denunciati 10.509 incidenti, in lieve diminuzione, ma le vittime salgono da 16 a 20. L’ultimo Mohssine Ghouati, 27 anni, deceduto il 3 dicembre alla Montello.
LA DENUNCIA. La violenza di genere per le aziende lombarde è «un rischio non percepito» e solo nel 15% dei luoghi di lavoro il pericolo di molestie e violenze è considerato «abbastanza/molto alto».
LA RICERCA. Le aziende lombarde non stanno ancora affrontando in modo adeguato il tema delle violenze e molestie nei luoghi di lavoro.
LE NUOVE MISURE. Dal tesserino di riconoscimento alle sanzioni raddoppiate: le novità del decreto legge. I sindacati: si doveva fare di più anche per i subappalti.
LA NOVITÀ. Arriva il nuovo esame di Maturità, con l’ok definitivo alla Camera.
LA RICERCA. Nei primi 8 mesi del 2025 il totale è però calato del 4,3% . Quelli mortali sono saliti da 15 a 17.
L’analisi dei numeri nel report dell’Inail aggiornato al 31 dicembre 2021. Confindustria: fra 13 e 20 gennaio ogni azienda con l’8% di dipendenti a casa. I sindacati: caos di regole, servono misure di sostegno. Bettoni (Inail): funzionano le misure di prevenzione e i vaccini.
Lo riferisce il nuovo report dell’Inail. L’ultima vittima è stata segnalata all’Istituto a novembre. Oltre tremila le denunce di infortunio Covid in provincia: l’80% nel corso del 2020.
I contagi da nuovo coronavirus di origine professionale denunciati all’Inail alla data del 31 maggio sono 47.022, 3.623 in più rispetto al monitoraggio precedente del 15 maggio.
Come previsto dalla Legge di Bilancio passa da 12,91 a 24 euro. In provincia nel 2017 è stata sottoscritta da 25.707 persone; 4 le denunce .
Primato negativo delle malattie professionali e ancora allarme per gli infortuni sul lavoro. I dati del 2018 elaborati da L’Eco di Bergamo.
Determinante nella crescita l’aumento degli incidenti sul percorso tra casa e lavoro.
Interviene Bettoni dell’Anmil: «La sentenza del Tribunale di Ivrea sul riconoscimento al lavoratore della malattia professionale per l’utilizzo scorretto del telefonino ci spinge a batterci per il riconoscimento nelle tabelle Inail».
L’ex cabina primaria e-Distribuzione di Dalmine rinasce come nuovo spazio per ampliare il campus universitario. Qui infatti troveranno spazio laboratori, centri di ricerca e nuove aule per gli studenti della Facoltà di Ingegneria. Costo totale di 5 milioni.