Scarpinòcc, 60 anni con la Sagra di Parre: al lavoro per 120mila ravioli
TRADIZIONI. Volontari al lavoro in vista del taglio del nastro di venerdì 21 agosto. In azione numerose mani per confezionare 120mila ravioli.
TRADIZIONI. Volontari al lavoro in vista del taglio del nastro di venerdì 21 agosto. In azione numerose mani per confezionare 120mila ravioli.
LA GARA. A Colere Belingheri e Gherardi vincono la gara unica nel suo genere, una corsa in montagna con un pezzo di tronco sulle spalle, confermata tra gli appuntamenti più attesi dell’estate scalvina.
LA FESTA. Sabato 11 aprile alle 21 la presentazione del libro che ripercorre tutte le attività promosse dal gruppo di 950 soci e presieduto da Livio Anelli.
IL CORDOGLIO. Morto a 34 anni nel tragico incidente in bicicletta a Treviglio giovedì 9 aprile. Apprensione per le condizioni di salute del padre e dello zio, che resta molto grave. I funerali fissati per lunedì 13 aprile alle 10 a Roncobello.
CANTIERI. L’Anas ha comunicato ai sindaci la data del 4 maggio per lo stop, chiesto uno slittamento. Per i pedoni in campo il traghetto leonardesco.
CARNEVALE. Protagonisti della tradizionale manifestazione della domenica pomeriggio i carri e le maschere rigorosamente realizzati a mano. Tra i premiati, vittoria per «La Brigata del bosco» e «Le Vespe Terese».
IL FENOMENO. Dal 1° novembre a mercoledì 28 gennaio 34 incendi di canne fumarie su un totale di 301 interventi dei vigili del fuoco. I casi con danni più ingenti a Romano, Boltiere, Rovetta, Mezzoldo e Valverde. L’ultimo a Sovere: due famiglie sfollate.
GLI APPUNTAMENTI. Prima del brindisi di mezzanotte, sul lago d’Iseo ci si può sbizzarrire con le tante iniziative messe in campo per richiamare visitatori e offrire un momento di svago ai residenti.
GLI EVENTI. Dal 30 dicembre al 1º gennaio tanti gli appuntamenti in programma per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Si parte con la fiaccolata al Monte Pora. Visite guidate a Clusone e cena in musica alla Fiera di Treviglio.
LE INIZIATIVE. La Valle Imagna si prepara a vivere un Natale colmo di magia grazie al ricco programma di iniziative che animerà i diversi Comuni del territorio.
Tutto il fascino del borgo affacciato sul Lago d’Iseo si accende domenica 23 novembre con le bancarelle natalizie, la musica, gli spettacoli e le proposte per grandi e bambini
L’IDEA. L’area acquistata nel 2018 per dare più spazio alle associazioni. Il piazzale diventerà parcheggio turistico. Intervento da circa 200mila euro.
FESTIVAL. «Il Santo di Carne» di Giuseppe Nuzzo si aggiudica il campanile d’oro della sesta edizione del concorso. «Un viaggio poetico raccontato in prima persona dal santo». Premi anche per i due bergamaschi Diego Percassi e Paolo Colleoni.
Dal 10 al 13 ottobre torna la 38esima edizione della sagra dedicata al raviolo De.Co: quattro giorni tra sapori, rievocazioni storiche, spettacoli e visite guidate nel borgo medievale