T2, passa l’impegno bipartisan: «Trovare i fondi per l’avvio»
IN REGIONE. Approvato l’Odg presentato dai consiglieri bergamaschi. Ora all’opera per reperire gli 1,7 milioni necessari per far partire i tram.
IN REGIONE. Approvato l’Odg presentato dai consiglieri bergamaschi. Ora all’opera per reperire gli 1,7 milioni necessari per far partire i tram.
VIABILITÀ . L’assessore regionale Comazzi: «Nella prossima Giunta subito 180mila euro». Venerdì 5 dicembre in Prefettura il tavolo con Comuni e Anas per individuare interventi tampone anti code.
L’AMPLIAMENTO. Via libera della Giunta regionale: i 15.600 metri quadrati in più ospiteranno l’Oncoematologia. Locati: «Riassetto funzionale per gli altri spazi». Malanchini e Anelli: «Una vittoria, cure sempre più avanzate».
LA DONAZIONE. Con i 113mila euro raccolti dall’Accademia dello Sport realizzati le sale per CasAlzheimer. «L’obiettivo è arrivare a un milione di euro di donazioni». E in primavera sarà pronto il nuovo poliambulatorio.
REGIONE. Le risorse provenienti dal Pnrr serviranno per favorire le cure a domicilio di anziani e fragili. Quasi 6,6 milioni per i percorsi in capo ai medici di base, il resto alle Asst e ai bandi Ats. Per la Lombardia 143 milioni.
LA MISURA. In Bergamasca sono 65mila i veicoli interessati dal provvedimento, in Lombardia 484mila. In Consiglio regionale è battaglia, ma alla fine passa la mozione per chiedere di sospendere le limitazioni.
IL PROGETTO. Entro giugno l’Osservatorio grandi carnivori: «Spazio dove mettere a confronto dati e tecnologie».
L’APPELLO. Il consigliere regionale Macconi: «Intervenire prima che capitino incidenti gravi. Serve un monitoraggio».
I funerali si svolgeranno giovedì 28 alle 15 nella chiesa del Cimitero di Bergamo. La salma di trova negli spazi della casa del commiato in via S. Bernardino n°129 in città.
«Le nomine di Gori? Non ho visto nessun cambio di passo». L’ex sindaco Franco Tentorio è tranchant. «Gori – prosegue – è venuto meno all’impegno formale che aveva preso in Consiglio comunale prima e nella riunione con i capigruppo della minoranza poi: è succube del Pd».
La partita si sta ancora giocando. Anzi, proprio adesso, dopo il limbo dettato dalla tornata elettorale con relativo rinnovo dell’amministrazione comunale, entrerà nel vivo seguendo con ogni probabilità la vecchia regola per cui cambiando gli allenatori, devono giocoforza cambiare anche i giocatori.
Nella mattinata di venerdì 16 maggio nella prima seduta, il nuovo Cda ha attribuito i poteri di presidente a Radici e ai vicepresidenti Emilio Zanetti e Yvonne Messi. Insieme a Paolo Malvestiti e Cesare Zonca costituiscono il Comitato esecutivo.
Fuori Jannone, dentro ancora Pietro Macconi. L’assemblea dei soci di Sacbo ha nominato il nuovo Cda dell’aeroporto di Orio al Serio. L’ex parlamentare azzurro: «Mi ha fatto piacere la proposta del mio partito: l’esito è stato diverso, ne prendo atto».
di Dino Nikpalj Gli azzurri puntano i piedi e dicono no all’ipotesi di confermare a tempo Macconi in quota Comune. Questa mattina l’assemblea dei soci dell’aeroporto nominerà il nuovo Consiglio d’amministrazione.
Nell’attesa di trovare la quadra sui nomi del Cda, il centrodestra potrebbe optare per la riconferma momentanea di Diego Alborghetti e Pietro Macconi, rimandando ogni decisione a dopo le elezioni. Nella Lega tensioni su Pirovano, in Forza Italia dubbi su Capetti.
Deciso il futuro di Sacbo con la conferma del presidente Miro Radici, entra nel vivo la partita per il rinnovo dei Consigli di amministrazione di enti e società partecipate dal Comune che scadono prima della fine del mandato.