Ex convento di San Francesco, lavori slittati a metà settembre
IN CITTA’ ALTA. Il restauro dello spazio panoramico doveva iniziare in estate. L’assessore Rota: «Intervento non invasivo». Il cantiere durerà otto mesi.
IN CITTA’ ALTA. Il restauro dello spazio panoramico doveva iniziare in estate. L’assessore Rota: «Intervento non invasivo». Il cantiere durerà otto mesi.
LE PROPOSTE. Stagione fortunata per mostre ed eventi. In molti casi si registrano più visitatori dell’estate scorsa.
TERRITORI. Lo scrittore Massimo Tedeschi descrive il patrimonio tra Bergamo e Brescia in una guida con storie e curiosità. La sindaca Carnevali: è un viaggio narrativo. L’assessore regionale Poli: due realtà integrate.
La mostra al Museo della Fotografia Sestini in San Francesco in Città Alta.
Un repertorio di architettura e borghi storici, riti religiosi e tradizioni popolari. L’intervista alla direttrice scientifica, Roberta Frigeni. Aperta fino al 7 settembre.
In programma tra il 7 e il 10 maggio, «Bergamo Next Level» è la rassegna di Public Engagement dell’Università di Bergamo, con tanti ospiti nazionali e internazionali
LA NOVITÀ . Il Chiostro di San Francesco completato dopo 5 mesi la messa in sicurezza. Accessibili due mostre, ma il restauro prosegue. Rota: «Progetto di qualità».
L’INAUGURAZIONE. Un percorso pedonale tra il verde dei giardini, che consente di raggiungere il centro storico di Città Alta direttamente dalla via della Fara, riprendendo il tracciato degli antichi camminamenti.
IL RICORDO. Aveva 90 anni, grande anche la passione per la montagna e gli alpini. «Studioso umile, devoto a tutto ciò che faceva».
LA CONFERENZA. «Non arrivo qui con una visione preconfezionata, ma ho dei punti fermi: la relazione col territorio, il focus sul patrimonio, l’enfasi sulla ricerca e la produzione di contenuti culturali, insieme alle altre istituzioni del territorio». Maria Luisa Pacelli si presenta a Bergamo.
IL CANTIERE. L’affaccio del convento di San Francesco sarà aperto al pubblico per fine 2025 o inizio 2026. Dal Comune 900mila euro. Frigeni: valore incredibile.
EVENTO. Inaugurato a Porta Sant’Agostino il Museo che racconta le origini della fortificazione della città. La sindaca Carvevali: è l’approdo di un lungo lavoro. La direttrice Frigeni: un luogo speciale, fatto di multimedialità e del panorama.
IL 15 AGOSTO . Per chi resta in città e per i molti visitatori, tante le opportunità per una «full immersion» di cultura: un ricco ventaglio di proposte, dal «Caffi» all’Archeologico. Continua il trend positovo del Museo delle Storie.
Un progetto pluriennale che vede protagoniste le Mura di Bergamo tra visite guidate, conferenze, una pubblicazione, una mostra, e dal 2024 un vero e proprio museo. Con Roberta Frigeni, direttrice del Museo delle storie di Bergamo, abbiamo approfondito «PanoramaMura»
IL CONCORSO. «Immagina». Si intitola così, semplicemente, il nuovo Torneo Letterario organizzato dal portale 7parole.it in collaborazione con il Museo delle Storie di Bergamo.
IL DOCUMENTO. Bergamo dovrà produrre un’analisi dei flussi turistici e della mobilità in centro storico, nell’ambito del sito sulle opere di difesa veneziane. I must: «Fare rete e accrescere la partecipazione della comunità».
DENTRO LE MURA. Il camminamento attende il via libera della Soprintendenza. Previsti lavori interni per mettere in sicurezza l’accesso. Aprirà durante i fine settimana.
RASSEGNA. Al via il calendario di iniziative per valorizzare luoghi e patrimoni storici della città: visite con l’accompagnamento di personaggi celebri, laboratori, quiz e itinerari panoramici.
STORIA. Alla mostra dedicata alle Mura riflettori accesi sulle opere topografiche di Cristoforo Sorte: minuziose riproduzioni dei territori sotto il dominio della Repubblica di Venezia.
LA MOSTRA. Subito esaurite le prime visite guidate all’esposizione inaugurata al Palazzo del Podestà, in Città Alta. C’è tempo fino al 17 marzo per scoprire i 50 «tesori», tra mappe, affreschi e armature, che raccontano il ’500.
Manca una settimana all’inaugurazione della mostra che chiuderà l’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, organizzata e promossa dal Museo delle Storie con il Comune di Bergamo e il Segretariato UNESCO. Dal 1° dicembre, visitando «Le Mura nella Storia. Tesori di una città – fortezza del Rinascimento», il pubblico potrà compiere un viaggio nel Cinquecento, attraverso le storie dei 50 prest…