A spasso sulle Mura in «walkcast»: un tour narrato in cinque lingue
TURISMO. L’app guida il visitatore tra storia e paesaggio. Inaugurata un anno fa, 5mila gli utenti. Ora si arricchisce con francese, spagnolo, tedesco e panchine con QR code.
TURISMO. L’app guida il visitatore tra storia e paesaggio. Inaugurata un anno fa, 5mila gli utenti. Ora si arricchisce con francese, spagnolo, tedesco e panchine con QR code.
I LAVORI. Viaggio nel cantiere del chiostro dell’ex convento, chiuso da due anni: in corso il consolidamento. Poi sarà pronto anche il collegamento con il Parking Fara.
L’ULTIMA DOMENICA DEL 2025. Folla alla funicolare, sulla Corsarola e alla Carrara, che ha registrato 1.715 ingressi. Gandi: «Più consapevoli del nostro patrimonio». Parking Fara tutto esaurito, super lavoro per la Polizia locale.
LA FESTA. Alla Pinacoteca 1.650 ingressi anche grazie alla gratuità per i bergamaschi. In tanti pure al Museo delle Storie, al Bernareggi e ai mercatini di Natale.
IL CANTIERE. Dopo il tetto, parte l’intervento di consolidamento alla struttura in Città Alta che durerà 8 mesi. Previsto un collegamento con il Parking Fara.
NOVITÀ. Il portale web dell’archivio mette a disposizione documenti e fotografie di varie collezioni offrendo uno spaccato del passato della città. La direttrice Frigeni: un passo per valorizzare e restituire il nostro patrimonio.
IN CITTA’ ALTA. Il restauro dello spazio panoramico doveva iniziare in estate. L’assessore Rota: «Intervento non invasivo». Il cantiere durerà otto mesi.
LE PROPOSTE. Stagione fortunata per mostre ed eventi. In molti casi si registrano più visitatori dell’estate scorsa.
TERRITORI. Lo scrittore Massimo Tedeschi descrive il patrimonio tra Bergamo e Brescia in una guida con storie e curiosità. La sindaca Carnevali: è un viaggio narrativo. L’assessore regionale Poli: due realtà integrate.
La mostra al Museo della Fotografia Sestini in San Francesco in Città Alta.
Un repertorio di architettura e borghi storici, riti religiosi e tradizioni popolari. L’intervista alla direttrice scientifica, Roberta Frigeni. Aperta fino al 7 settembre.
In programma tra il 7 e il 10 maggio, «Bergamo Next Level» è la rassegna di Public Engagement dell’Università di Bergamo, con tanti ospiti nazionali e internazionali
LA NOVITÀ . Il Chiostro di San Francesco completato dopo 5 mesi la messa in sicurezza. Accessibili due mostre, ma il restauro prosegue. Rota: «Progetto di qualità».
L’INAUGURAZIONE. Un percorso pedonale tra il verde dei giardini, che consente di raggiungere il centro storico di Città Alta direttamente dalla via della Fara, riprendendo il tracciato degli antichi camminamenti.
IL RICORDO. Aveva 90 anni, grande anche la passione per la montagna e gli alpini. «Studioso umile, devoto a tutto ciò che faceva».
LA CONFERENZA. «Non arrivo qui con una visione preconfezionata, ma ho dei punti fermi: la relazione col territorio, il focus sul patrimonio, l’enfasi sulla ricerca e la produzione di contenuti culturali, insieme alle altre istituzioni del territorio». Maria Luisa Pacelli si presenta a Bergamo.
IL CANTIERE. L’affaccio del convento di San Francesco sarà aperto al pubblico per fine 2025 o inizio 2026. Dal Comune 900mila euro. Frigeni: valore incredibile.
EVENTO. Inaugurato a Porta Sant’Agostino il Museo che racconta le origini della fortificazione della città. La sindaca Carvevali: è l’approdo di un lungo lavoro. La direttrice Frigeni: un luogo speciale, fatto di multimedialità e del panorama.
IL 15 AGOSTO . Per chi resta in città e per i molti visitatori, tante le opportunità per una «full immersion» di cultura: un ricco ventaglio di proposte, dal «Caffi» all’Archeologico. Continua il trend positovo del Museo delle Storie.
Un progetto pluriennale che vede protagoniste le Mura di Bergamo tra visite guidate, conferenze, una pubblicazione, una mostra, e dal 2024 un vero e proprio museo. Con Roberta Frigeni, direttrice del Museo delle storie di Bergamo, abbiamo approfondito «PanoramaMura»
IL CONCORSO. «Immagina». Si intitola così, semplicemente, il nuovo Torneo Letterario organizzato dal portale 7parole.it in collaborazione con il Museo delle Storie di Bergamo.