Se i fantasmi del passato tornano nel presente
ITALIA. Cosa resta del Giorno della Memoria, che ricorda la liberazione del lager di Auschwitz da parte dell’esercito sovietico, il giorno dopo?
ITALIA. Cosa resta del Giorno della Memoria, che ricorda la liberazione del lager di Auschwitz da parte dell’esercito sovietico, il giorno dopo?
(ANSA) - ROMA, 22 GEN - Nuovo appello di un vasto e trasversale fronte istituzionale, culturale e civico al presidente della Repubblica Sergio Mattarella contro il progetto eolico industriale Phobos, previsto tra Umbria, Lazio e Toscana. "Nonostante la contrarietà del …
L’INCONTRO. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato gli atleti paralimpici che nel 2025 hanno vinto medaglie d’oro ai Mondiali e alle Deaflympics. Fra loro anche Francesco Piccinini della Phb.
ITALIA. Un richiamo all’insegnamento della Storia, il discorso di fine anno del Presidente Mattarella, con un doppio messaggio: da un lato la democrazia e la Repubblica, nate 80 anni fa con il referendum del 2 giugno 1946, dall’altro i giovani.
MONDO. Travolta dalle notizie che di giorno in giorno funestano le cronache internazionali, ce n’è una che è abbastanza passata sotto silenzio, eppure rappresenta una piccola rivoluzione, non foss’altro che per il fatto che è la prima volta che succede: l’Australia ha vietato l’utilizzo dei social network ai minori di 16 anni.
ITALIA. Sergio Mattarella torna a parlare per la seconda volta in quattro giorni della pericolosa situazione internazionale, e lo fa con rinnovato vigore per difendere i valori occidentali e i principi sanciti nel secondo Dopoguerra di pace, dialogo, multilateralismo, europeismo, atlantismo, assi lungo i quali si è sempre mantenuta fedele e coerente la nostra Repubblica.
ITALIA. Quello delle carceri non è un problema, ma un dramma. E domenica Papa Leone XIV ha rilanciato l’appello di Francesco perché si decida finalmente su forme di amnistia o di condono della pena, come l’indulto.
SFIDE FUTURE. Giovedì 4 dicembre la chiusura degli Stati generali. Il decalogo in un Manifesto. Bianchi: «Punto di arrivo e di rilancio». Alla tavola rotonda del Csv politici, associazioni, Fondazioni, Ats e Università. Premiate cinque realtà territoriali.
ITALIA. Sono innumerevoli le prospettive da cui è possibile osservare la sfida demografica che il nostro Paese ha di fronte a sé. Il mutamento della struttura e della composizione della popolazione, per chi non si lascia assorbire da dibattiti à la page che si impongono e si eclissano con la velocità di un «reel» o di una «story» sui social network, è per tante ragioni cruciale.
Che la insensata polemica sul «complotto» del Quirinale contro il Governo sia uscita proprio nel giorno in cui le previsioni di crescita dell’Italia 2025 viene data in discesa allo 0,4%, quasi la metà di quelle ipotizzate a primavera, la dice …
MONDO. Possiamo dirlo? Finalmente. E dev’essere motivo di orgoglio per noi italiani che a tracciare, finalmente, un’analisi politica di alto livello e a pronunciare un toccante appello alla coscienza di tutti, sideralmente lontani dalla piccola e tragica speculazione dei nazionalismi quotidiani, sia stato Sergio Mattarella, il Presidente della nostra Repubblica.
ITALIA. Basterà quanto emerso alla VII Conferenza nazionale sulle dipendenze per rendersi conto una volta per tutte che l’educazione dei nostri ragazzi è la vera sfida attorno alla quale si gioca il futuro dell’intera nostra società?
QUATTRO NOVEMBRE . Le cerimonie istituzionali in Rocca, piazza Matteotti e piazza Vittorio Veneto. La sindaca Carnevali: «Ricordiamo il passato per costruire un domani diverso». Il prefetto Rotondi: «Giornata di grande importanza per la comunità». Il colonnello Carraro: «In un tempo che divide, la Difesa sceglie di unire».
(ANSA) - ROMA, 29 OTT - "La riforma della caccia proposta attraverso la legge di Bilancio è iniziativa clamorosa e gravissima. Presidente, la fermi". È l'appello che 55 associazioni, si legge in una nota Lipu, hanno trasmesso, con una lettera …
ITALIA. La recente insistenza del presidente Mattarella sul «destino» europeo dell’Italia, la sua ribadita fiducia nel federalismo come soluzione di problemi ciascuno dei quali non affrontabile nella piccola dimensione nazionale, costringe a fare una riflessione, l’ennesima ma oggi più urgente che mai: capire dove si colloca l’Italia, Paese fondatore.
MONDO. Di nuovo il Papa e di nuovo il Presidente. E di nuovo una lezione perfetta e precisa alla Fao di Leone XIV e di Sergio Mattarella ad un mondo dove le lacrime sono più copiose di ogni aiuto.
(ANSA) - ROMA, 14 OTT - Al via gli Stati Generali della Ricerca Medico-Scientifica, tre giorni di confronto tra sistema sanitario, imprese, comunità scientifica e istituzioni con l'obiettivo di promuovere politiche pubbliche orientate alla ricerca. Tre i temi principali dell'iniziativa, …
LA MEMORIA. Da porta San Giacomo l’appello per la pace: «Il dolore di tanti deve diventare un impegno rinnovato per costruire ponti». Carnevali: «Condanna delle violenze è dovere civile e morale».
A meno di due anni dalla posa della prima pietra è stata inaugurata a Roma la fabbrica destinata a produrre 100 satelliti l'anno . E' la Space Smart Factory di Thales Alenia Space Italia (joint venture tra Thales , 67%, …
MONDO. In questo mondo post-globale tutto si fa complicato, anche esprimere un giudizio definitivo sull’avventura divisiva della Global Sumud Flotilla, il gruppo di imbarcazioni dirette a Gaza intercettate dalla Marina israeliana a poche miglia dalla Striscia.