Millegradini: tutte le modifiche alla viabilità a Bergamo
LA CAMMINATA. Tutto pronto per la camminata attraverso 60 luoghi di cultura della città in programma il 20 e 21 settembre.
LA CAMMINATA. Tutto pronto per la camminata attraverso 60 luoghi di cultura della città in programma il 20 e 21 settembre.
IL PROGETTO. La Giunta ha approvato il piano esecutivo, l’inizio del cantiere è previsto per maggio. Lavori in estate per ridurre i disagi. Il Comune: opere principali pronte entro l’inizio delle scuole.
IL LUTTO. È spirata a 86 anni nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 febbraio nella sua abitazione di Seriate. I funerali sabato 22 febbraio alle 15 nella Parrocchiale di Seriate.
IN ONDA. Matilde Carioli ha superato le prime sfide: l’ultimo viene eliminato fino a quando in gara ne resterà solo uno.
IL LUTTO. È scomparsa una «prof» storica. Anna Torza, 92 anni, per oltre sei lustri era stata docente di Inglese in diversi istituti superiori di Bergamo.
INFO DI SERVIZIO. Il 10 dicembre è una giornata sportiva importante per Bergamo: il big match contro il Real Madrid è previsto per le 21. Già delle 13 i tifosi spagnoli saranno riuniti in piazzale Alpini, in centro città.
Dedichiamo una delle ultime escursioni in alta montagna prima delle nevicate autunnali al pizzo Farno che non è da confondere con il monte Farno della Valgandino. Dopo i furori estivi, quest’oggi scegliamo di ridurre il dislivello partendo in quota, dai 1600m delle baite di Mezzeno, in territorio di Roncobello.
LE PROPOSTE. Dalle 19 si apre il sipario sulla festa dedicata al compositore orobico. Intanto la fontana a fianco al teatro si trasforma in una piscina. Il programma è stato aggiornato.
Turismo. Il 25 e 26 marzo tornano anche in provincia di Bergamo le Giornate Fai di primavera. Coinvolti 5 comuni: Bergamo, Dalmine, Martinengo, Gazzaniga e Roncobello, ecco i siti da visitare.
Il lutto. Aveva 76 anni, una vita dedicata al pallone a spicchi dall’Alpe al Celana. I funerali sabato a Ponteranica.
Le ricorrenze.L’edificio che ospita Ragioneria venne inaugurato nel 1922 su progetto dell’architetto Marcello Piacentini. La scuola, nata 60 anni prima, celebra l’evento con una 2 giorni al via giovedì. Su L’Eco in edicola due pagine dedicate alla storia dell’edificio.
Bergamo. L’Istituto tecnico commerciale compie un secolo. Il 15 e 16 dicembre un convegno per ricordare.
Il caso. Pasquale Gandolfi (Provincia) interviene dopo la scelta del Vittorio Emanuele di organizzare le lezioni su 5 giorni: «Così risparmi vanificati». partecipa al sondaggio.
È la prima scuola di Bergamo che decide per la settimana corta, al fine di risparmiare su luce e riscaldamento. Il Consiglio d’Istituto del Vittorio Emanuele II di Bergamo ha deliberato «l’adattamento in 5 giorni dell’orario didattico».
L’evento Dal 28 maggio al 5 giugno torna la Fiera dei librai, da quest’anno in piazzale Alpini. Fra i protagonisti di questa edizione Giorgia Soleri, Luca Sofri, Ermal Meta, Gigi Riva, Veronica Pivetti, Diego Passoni, Carlo Calenda, Antonio Iovane, Adania Shibli, Luca Palamara, Alan Friedman, Giuseppe Civati, Jonathan Bazzi, Giuseppe Remuzzi.
Alpini Penne nere in Romagna da giovedì 5 maggio a domenica 8 maggio. Il presidente provinciale Sonzogni fra presente e futuro: «La vita associativa è ripresa, calendario già fitto».
L’insegnante, 80 anni, era stato travolto da un’auto martedì. Giovedì il decesso. Molto conosciuto, per decenni insegnò matematica al «Vittorio Emanuele II».
Nuova illuminazione del teatro Donizetti, del monumento a Donizetti, della chiesa di S. Bartolomeo e della facciata della Procura della Repubblica, ma anche ripristino del sistema di illuminazione di piazza Dante.
Certificazione verde obbligatoria per il personale: controlli snelliti grazie al software del Miur. L’ufficio scolastico: «Sospensioni? Ci sono, ma numericamente insignificanti su un totale di 17 mila addetti».
Comincia oggi la prova per gli studenti delle quinte superiori: anche quest’anno sarà solo orale. Dopo l’ammissione di «diritto» del 2020, gli istituti sono tornati a selezionare, ma gli esclusi sono pochi.