«Due piedi sinistri», il progetto della Diocesi di Bergamo per uno sport più inclusivo
LA NOVITÀ. Il 7 dicembre, in collaborazione con il Csi, una grande manifestazione in tutta la città.
LA NOVITÀ. Il 7 dicembre, in collaborazione con il Csi, una grande manifestazione in tutta la città.
TRADIZIONE. Appuntamento di rito, quello al comando provinciale dei carabinieri, in Via delle Valli a Bergamo, per un’anteprima sul calendario storico 2026, dedicato agli «eroi del quotidiano». Nel calendario da tavola, invece, spazio agli sportivi dell’Arma: ci sono anche Matteo Giupponi e Roberto Rigali.
Nella “guerra” tra atletica e ginnastica hanno perso tutti: i giovani atleti chiedono soltanto uno spazio dove continuare a sognare
L’INTERVISTA. Il giornalista e scrittore sarà ospite nello spazio di Gres Art 671 per parlare del su libro «Alzarsi all’alba». Una raccolta di storie di tenacia, dedizione, sacrificio e cura, che è stata ispirata dall’incontro con l’atleta paralimpica bergamasca Veronica Yoko Plebani.
L’atleta di Cene, che ha partecipato alle scorse Olimpiadi di Parigi con l’UAE Team ADQ al fianco di Elisa Longo Borghini, ha ottenuto anche un bronzo ai Mondiali di gravel
CORSA A OSTACOLI. Anna Iamundo De Cumis, 47enne bergamasca, ha vinto il Campionato italiano di Spartan Race (si tratta di una corsa a ostacoli) nella fascia d’età 45-49 a Città Sant’Angelo nel Pescarese.
TOWER RUNNING. A New York l’impresa del lariano della Recastello Gazzaniga: «Ho rimontato nel rettilineo finale».
ATLETICA PARALIMPICA. Buona prestazione per il 49enne italo-cubano di Sotto il Monte, che venerdì 3 ottobre è atteso dal lancio del disco.
ATLETICA. Mondiali al via in India, ci sono tredici azzurri: Oney l’unico bergamasco in gara. «Voglio far volare il disco più in alto possibile».
TOKYO. Alla penultima giornata dei Mondiali di atletica arriva il momento delle bergamasche Federica Curiazzi e (forse) Alessia Pavese. Curiazzi sarà in gara nella 20 km di marcia, Pavese spera in un posto nella 4x100.
ATLETICA. A Tokyo, in Giappone, la bergamasca Marta Zenoni aveva centrato l’impresa con il sesto posto nella semifinale dei 1500 che significava qualificazione in finale, ma è stata squalificata per una manata involontaria.
MONDIALI DI ATLETICA. Prima giornata a Tokyo: prove soddisfacenti delle due bergamasche, ritirato invece Giupponi. Per l’Italia: argenti a Palmisano e Battocletti, bronzo a Fabbri.
Dal calcio all’atletica, «Lo Sport in Centro» sarà una festa aperta a tutti nel cuore del paese per promuovere l’attività fisica, l’integrazione e il diritto di ogni persona a muoversi e divertirsi insieme
ATLETICA. Da sabato 13 settembre la rassegna iridata: l’Italia in Giappone stupì ai Giochi del 2021. Marta Zenoni in pista nei 1.500: «Bella stagione, non mi basta essere qui: punto alla finale».
L’INIZIATIVA. L’appuntamento è per il 26 settembre al Parco Suardi di Bergamo, da lì partirà un percorso ad anello di 4 km.
ATLETICA . Giornata spettacolare per l’atletica bergamasca quella di domenica 10 agosto agli Europei U20 di Tampere: Matteo Togni oro nei 110 hs, Elisa Valensin nella 4x100 e Francesco Efeosa Crotti nel salto triplo.
ATLETICA. Sabato agrodolce per i bergamaschi agli Europei Under 20 di Tampere: Togni supera in scioltezza le batterie dei 110 ostacoli, Crotti conquista la finale del triplo, mentre nei 200 Valensin si ferma in semifinale.
ATLETICA. Da giovedì a domenica la rassegna continentale a Tampere. Il movimento orobico rappresentato da Valensin, Togni, Crotti, Frigerio, Alessandrini e Martinelli.
ATLETICA. Le due bergamasche vincono il titolo negli 800 metri e nella 10 chilometri di marcia. Entrambe a settembre andranno ai Mondiali di Tokyo.
ATLETICA. Sabato 2 e domenica 3 agosto sono in programma i Campionati italiani assoluti di atletica a Caorle (Venezia) che vedranno protagonisti anche 25 rappresentanti della nostra provincia: è 6 anni che Bergamo non vince un titolo.