Il benessere delle famiglie in condivisione
L’ASSOCIAZIONE «AGENHA». Nata a Romano nel ’96, unisce una cinquantina di nuclei.
L’ASSOCIAZIONE «AGENHA». Nata a Romano nel ’96, unisce una cinquantina di nuclei.
Il CBI . Il Coordinamento composto da 33 associazioni bergamasche. Le nuove priorità: dal bene comune all’autodeterminazione, dal lavoro alla giustizia sociale.
LA NOVITÁ. Edoardo è un ragazzo sensibile, curioso, amante del canto e della musica. Gaia è speciale: è una ragazza con lo spettro autistico e comunica con i sorrisi, gli abbracci e un piccolo comunicatore. Sono i protagonisti del libro per ragazzi di Silvia Barbieri.
LE MISURE. Oltre alla «104», un permesso di 24 mesi e smartworking agevolato. I sindacati: «Passo avanti, tuttavia non è previsto il versamento dei contributi». Da marzo via alla riforma: «Rischia di essere frenata dalla burocrazia».
Dal sogno nato in Sicilia ai successi internazionali. La storia dell’azzurro residente a Seriate che guida la crescita del blind tennis e che porta l’Italia in uno Slam accanto ai grandi del circuito
GLI EVENTI. In campo l’Amministrazione con associazioni, cooperative, scuole e famiglie del territorio.
LA NOVITÀ. Il 7 dicembre, in collaborazione con il Csi, una grande manifestazione in tutta la città.
L’APPELLO. Servono 9.900 euro: un progetto benefico portato avanti dal motoclub «Berghem a manetta» di Almè.
L’INIZIATIVA. Quest’anno le donazioni raccolte andranno alla Fondazione Angelo Custode Onlus. Sul Sentierone fino al 7 gennaio.
L’ALLARME. Gli alunni disabili aumentati del 10% in 4 anni. La spesa è salita a 5 milioni. Marchesi: «Il 67% in carico al Comune. Le scuole chiedono più ore, ma non riusciamo».
LA STORIA. Manuela Verga ha perso la vista quando aveva vent’anni, ma non ha rinunciato a un’esistenza piena e intensa.
LA KERMESSE. La Federazione italiana tennis e padel, insieme a Intesa Sanpaolo, ha portato a Torino un’esibizione per conoscere questa disciplina.
LA STORIA. Riccardo Maver ha 16 anni, vive a Cologno al Serio e lo scorso anno ha pubblicato il suo primo libro , intitolato «Le favole di Riccardo» che ha riscosso un buon successo tanto da spingerlo a scrivere il suo secondo libro - «I colori di Riccardo» -, in vendita nei negozi di Cologno, che verrà presentato in oratorio il 14 novembre alle 15,30.
DAL 16 AL 23 NOVEMBRE. Sono 23 le strutture dove sarà possibile vivere i servizi e sperimentare questa esperienza . Don Trussardi (Caritas): «Mettersi nei panni degli altri fa bene, i poveri affrontano difficoltà che potrebbero capitare a tutti».
IL CASO. I sei piani del condominio Aler raggiungibili solo tramite le scale. I residenti: «Prigionieri». L’azienda: «Massimo supporto». Ora il sopralluogo.
Kalon, un nuovo passo per l’inclusione: aperti gli alloggi per persone con disabilità a Castelli Calepio. Il servizio di Monica Armeli.
IL FESTIVAL. Al via alla rassegna internazionale di corti. Il cinema senza barriere propone 12 opere interpretate da attori con disabilità e la performance teatrale de «Il granello».
L’EVENTO. Martedì 28 ottobre al Cinema Conca Verde di Bergamo.
LO STANZIAMENTO . Sei milioni e mezzo all’anno a livello nazionale, per il triennio 2026-2028. Sosterranno progetti e formazione. Gelmini (Noi Moderati): «Funzione educativa e sociale».
LA SFIDA. Cinque ragazzi autistici del Centro diurno per disabili «Koinonia» della Fondazione Angelo Custode e la loro esperienza tra ricerca di autonomia e bellezza.