Rubano farmaci tumorali per 1,3 milioni Treviglio, trovati in un borsone sul treno
Il furto di oltre mille medicinali in una farmacia a Orbassano nel Torinese: destinati a mercati specifici illegali.
Il furto di oltre mille medicinali in una farmacia a Orbassano nel Torinese: destinati a mercati specifici illegali.
Le giornate dei bambini assomigliano sempre di più a quelle degli adulti per la quantità di impegni di cui sono costellate. Educazione, sport, creatività, socialità fanno sì che anche i più piccoli non abbiano mai un attimo di tempo libero …
Di marca o equivalente? Probabilmente anche il vostro farmacista di fiducia vi ha fatto molte volte questa domanda, perché da molti anni, a fianco dei farmaci dal brand famoso, sono disponibili anche quelli cosiddetti equivalenti (o generici), ovvero medicinali che contengono lo stesso principio attivo e nella stessa quantità di un farmaco di riferimento che ha perso negli anni la copertura del b…
Sequestro di 3.719 compresse e 604 fiale di anabolizzanti per un valore di 35 mila euro. Le sostanze venivano spedite in tutta Italia.
L’assessore Gallera l’ha ribadito nell’ultimo giorno utile per presentare la domanda, il 30 settembre. «Il diritto, se esiste, non si estingue: basterà ricordarsi di rinnovarlo il prima possibile»
Una stima di circa 6 mila scatolette di farmaci (con diverso nome e di diversi produttori) presenti nelle circa 300 farmacie della Bergamasca e contenenti ranitidina sono stati ritirati dal mercato a causa della presunta presenza di una impurità potenzialmente cancerogena.
«Aspettiamo di vedere cosa succede a Milano e Torino, città già avanti nella sperimentazione dei monopattini elettrici, poi dopo un mese li chiamerò e chiederò loro cosa va e cosa non va». Parole dell’assessore alla Mobilità di Bergamo Stefano Zenoni.
In arrivo le lettere per ricordare la scadenza del 30 settembre.
Avete diritto a un’esenzione per ticket sanitari e farmaceutici? Ora è diventato più semplice presentare la propria autocertificazione per il rinnovo: è possibile infatti rivolgersi alla propria farmacia di fiducia o a quella più vicina a casa per avviare la pratica.
Nuovamente posticipato la scadenza di tre mesi: dal 30 giugno al 30 settembre per il rinnovo.
Massima allerta per l’esenzione dei ticket sanitari. Da quest’anno, infatti, niente più rinnovo automatico per le esenzioni del ticket sanitario per reddito definite E02, E12, E13, E30, E40.
In una città come Bergamo si smaltiscono ogni anno oltre 300.000 confezioni di farmaci, molte delle quali sono ancora valide. Grazie al Recupero Farmaci Validi saranno recuperati medicinali per circa 2.000 poveri assistiti da 4 enti caritativi del territorio. Nel 2018, l’iniziativa ha consentito di raccogliere 138.698 farmaci (pari a 2.176.930 euro).
Aiutare chi ha bisogno significa anche garantirgli le giuste cure. Torna anche quest’anno la Giornata di Raccolta del farmaco: venerdì e sabato 8 e 8 febbraio in 113 farmacie di città e provincia sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco da donare alle persone indigenti.
Dagli antidolorifici agli antidepressivi, dai colliri agli antistaminici, crescono i prezzi dei farmaci di fascia «C», acquistabili con ricetta ma a carico completo dei cittadini.
Ogni segnalazione è un’importante fonte di informazioni per prevenire eventi indesiderabili.
Ai malati cronici o a chi è colpito da una malattia rara sono rimasti soltanto pochi giorni per rinnovare l’autocertificazione del proprio reddito, evitando così di pagare la compartecipazione alla spesa per i farmaci necessari alla cura del caso.
Le farmacie della Lombardia sono pronte ad attivarsi sulla ricetta elettronica, avendo terminato il loro percorso di formazione.
«I locali di via Quarenghi 23 sono costantemente sotto monitoraggio». Così aveva detto Sergio Gandi e, a sostegno della sua posizione, arrivano anche le dichiarazioni del comandante del corpo di Polizia Locale Virgilio Appiani: nessuna bombola nè cucina.
L’allarme spaccate nella Bergamasca sta crescendo. I bar continuano a essere la categoria preferita dai malviventi, ma nei mesi di agosto e settembre è quella delle farmacie a risultare più colpita. Leggi due pagine di approfondimento su L’Eco di Bergamo del 14 settembre
«Abbiamo già cancellato i ticket sui farmaci per gli anziani. Ora il mio obiettivo è quello di eliminare definitivamente i ticket per tutti, in Lombardia». Lo ha annunciato il governatore della Lombardia Roberto Maroni a proposito di un percorso di riduzione fiscale avviato alla Regione.