Naufragi fantasma, se il mare si ribella
MONDO. In seguito alle mareggiate che hanno colpito il Sud Italia, nei giorni scorsi sulle coste siciliane e calabresi sono stati ritrovati i corpi di una quindicina di migranti.
MONDO. In seguito alle mareggiate che hanno colpito il Sud Italia, nei giorni scorsi sulle coste siciliane e calabresi sono stati ritrovati i corpi di una quindicina di migranti.
ITALIA. Nel dicembre del 2024 la Treccani ha indicato «rispetto» come «parola dell’anno». Una scelta lungimirante.
MONDO. Avendo Donald Trump «a gran dispitto», come diceva Dante, i Paesi europei si sono ben guardati dall’aderire al Board of Peace che, secondo la Casa Bianca, dovrebbe dettare le strategie per la rinascita di Gaza.
(ANSA) - ROMA, 16 FEB - Dal sito del Senato risulta slittata la data in cui si discuterà e voterà in aula, nell'ambito della legge di delegazione europea, il declassamento del lupo da specie "rigorosamente protetta" a "protetta". Dal calendario …
TEATRO. Proseguono le stagioni teatrali della Fondazione Donizetti, si è chiuso domenica con 9mila spettatori Lisistrata, mentre giovedì appuntamento sempre al Donizetti.
IN UN CAPANNONE. L’operazione della Guardia di finanza a seguito di un controllo. Denunciati altri 12 stranieri: vivevano nel magazzino. Oltre ai macchinari e al tabacco trovati letti e cucina.
MONDO. Senza un quadro di cooperazione multilaterale, Federazione Russa e Occidente sono condannati a un’emarginazione progressiva.
ITALIA. I «futuristi» hanno votato «no» sul merito del decreto e «sì» sulla fiducia posta dal governo, cercando di salvare coerenza e interesse.
L’INTERVENTO. Il 49enne peruviano era irreperibile da fine gennaio. Fermato dai carabinieri alla guida di un’auto a noleggio con due connazionali.
MONDO. Si deve pensare in grande se si ritiene di essere una superpotenza. E la Russia di Putin ha l’ambizione di essere ancora tale. Il nodo territoriale del Donbass, ufficialmente l’intralcio alla tregua in Ucraina, appare oggi solo uno specchietto per le allodole. In queste ore, sul tavolo negoziale, ci sono poste ben più consistenti.
L’APPUNTAMENTO. Per Libri per sognare l’11 febbraio dialogo degli studenti con l’autrice.
IL RICORDO. Alla Rocca la deposizione delle corone. La sindaca Carnevali: «Una vicenda rimasta a lungo ai margini del racconto pubblico». Il ricordo dell’esodo, della strage di Vergarolla e l’omaggio a Palatucci.
MONDO. Nessuno, siamo convinti, la rispetterà. Nessuno tra coloro che sono coinvolti nei 70 conflitti noti o dimenticati si è posto in queste ore la questione della tregua olimpica. D’altra parte mai la tregua olimpica ha posto fine ad un conflitto armato e mai è stata rispettata nemmeno per qualche ora, neppure alle Olimpiadi antiche.
MONDO. Per capire l’importanza del trattato New Start, scaduto ieri, basta citare i nomi dei protagonisti: i presidenti Barack Obama e Dmitrij Medvedev che lo siglarono nel 2010, i ministri degli Esteri Hillary Clinton e Sergej Lavrov che lo ratificarono e lo resero operativo nel 2011.
LO SPETTACOLO. Lisistrata, uno dei titoli più attesi della stagione di prosa della Fondazione Teatro Donizetti, è in arrivo a Bergamo nel principale teatro cittadino da sabato 7 a domenica 15 febbraio, per ben nove repliche continuative.
Dal teatro alla musica, Bergamo celebra il Giorno del Ricordo tra memoria storica, impegno civile e testimonianze
(ANSA) - BRUXELLES, 03 FEB - "Se i nostri Stati membri hanno delle preoccupazioni e desiderano contestare legalmente la legislazione adottata, hanno il diritto di farlo. Non sarebbe la prima volta nella storia della Commissione che questo accade ma noi …
L’INTERVISTA. L’imprenditrice e attivista persiana Sheghi Taba vive a Bergamo dal 2011: «È un momento drammatico. Coprifuoco e strade piene di soldati. Se vedono più persone sparano. E in molti vengono uccisi persino negli ospedali».
L’INIZIATIVA. Il Comune di Bergamo aderisce alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti del mondo. Porta San Giacomo illuminata di blu dalla serata del 30 gennaio a quella del 1° febbraio.
MONDO. Dopo un anno, dominato dall’instabilità, sono partite le contromosse. Per politici, militari e imprenditori il problema da risolvere è uno solo: come limitare i danni provocati dall’imprevedibilità di Donald Trump sulla scena internazionale e a cascata sull’economia mondiale.