Salari, le donne pagate 8mila euro in meno
FOCUS INPS. Per i dipendenti del privato retribuzione annua di 24.486 euro; all’estero ammonta a 74.254 euro. L’Italia ha la quota più alta di part-time involontario in Europa.
FOCUS INPS. Per i dipendenti del privato retribuzione annua di 24.486 euro; all’estero ammonta a 74.254 euro. L’Italia ha la quota più alta di part-time involontario in Europa.
CAPITALE UMANO. Taglio del cuneo fiscale, incentivi alle assunzioni stabili, misure per le lavoratrici madri e nuove regole su previdenza e congedi. La legge di bilancio 2026 introduce un pacchetto articolato di interventi che impatta su imprese, lavoratori e organizzazione del lavoro
ITALIA . Il punto più basso nella stesura della legge di bilancio, che ieri ha avuto il via libera del Senato, si è toccato con la norma, poi stralciata, sul lavoro sottopagato.
ECONOMIA. È stata siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale gomma-plastica per il triennio 2026-2028, che interessa 10mila addetti nella provincia di Bergamo. Ora la parola ai lavoratori.
LE MISURE. Oltre alla «104», un permesso di 24 mesi e smartworking agevolato. I sindacati: «Passo avanti, tuttavia non è previsto il versamento dei contributi». Da marzo via alla riforma: «Rischia di essere frenata dalla burocrazia».
LA TRATTATIVA. Verso la firma tra Federmeccanica, Assistal e Fim, Fiom e Uilm.
RENDICONTO INPS. L’anno scorso i lavoratori coinvolti saliti a 24.598. E la disoccupazione ne ha interessati 44.703. Dimezzati i tempi tra domanda e autorizzazione di Cigo. Nella maggior parte dei casi la Naspi erogata entro 15 giorni.
I DATI. L’aumento medio lordo (+3,5%), supera l’inflazione (+0,9%) Dal biennio precedente però prezzi alle stelle. I sindacati: «Rinnovare i contratti».
I DATI. Peggio della media regionale. Pessina: «Non tengono il passo con il costo della vita». Dal 2015 il lavoro dipendente ha perso il 2,5% di potere d’acquisto. Pensioni: divario di genere.
LAVORO. Il Caf Acli di Bergamo cerca nuovi operatori per la compilazione delle dichiarazioni dei redditi. Il primo appuntamento il 18 novembre.
IL SOSTEGNO. L’integrazione di 40 euro al mese per le lavoratrici con due o più figli: domande fino al 9 dicembre. La novità: vanno fatte direttamente all’Inps. I sindacati: «Restano troppe escluse, servono misure strutturali».
I DATI. Il conto annuo sfiora i 7 miliardi, 1,35 miliardi in più rispetto al 2020. Sono 407.647 i beneficiari (+5,5%). I sindacati: «Invecchiamento e denatalità, per sostenere il sistema stipendi più alti e più occupazione femminile».
LA MANOVRA. Nella fascia tra 28 e 50mila euro si passerà dal 35 al 33%, ma lo «sconto» riguarderà indirettamente anche i redditi superiori: interessati in tutto circa 300mila bergamaschi. I sindacati: accolta una nostra richiesta.
LA CGIL. È il primo territoriale dopo l’intesa nazionale del 31 luglio: coinvolti anche una cinquantina di driver della sede bergamasca di Lallio.
LA SENTENZA. Riconosciuto il mancato pagamento di una parte della retribuzione spettante per il lavoro festivo degli addetti alle consegne
Il RICONOSCIMENTO. Il Pra è legato alla redditività. Importi in calo dopo i risultati record del 2023. Interessa gli oltre 2mila dipendenti degli stabilimenti italiani. In primavera il saldo complessivo.
PREVIDENZA. La denuncia della Cisl: «Tra loro c’è chi attende anche tre anni per ricevere i propri soldi e deve ricorrere a prestiti. Il governo intervenga».
BERGAMO SENZA CONFINI. Ricercatori in campo medico, ingegneri aerospaziali, consulenti nel settore digitale, chef e addetti alla ristorazione, pubblicitari e professionisti nella moda. Sono questi i profili professionali più diffusi tra i bergamaschi che hanno scelto di trasferirsi all’estero.
SICUREZZA. Centinaia di chiamate ogni giorno. «Mai fornire i dati personali» E anche l’Inps lancia l’allarme: sms o e-mail che sembrano inviate dall’ente.
PREVIDENZA. Da lunedì 1° settembre al via il «bonus Giorgetti» riservato a chi ha i requisiti per la pensione anticipata.