Conigli: piccoli amici ma grandi responsabilità
I CONSIGLI. Gli animali da compagnia come conigli, cavie, criceti e tartarughe sono sempre più presenti nelle nostre case. In particolare i conigli sono il terzo animale dopo i cani e i gatti.
I CONSIGLI. Gli animali da compagnia come conigli, cavie, criceti e tartarughe sono sempre più presenti nelle nostre case. In particolare i conigli sono il terzo animale dopo i cani e i gatti.
CASI IN FORTE AUMENTO. Negli ultimi 10 anni il numero di casi è aumentato vertiginosamente, così come le malattie andrologiche.
IL REPORT. Quasi il 90% di chi è stato colpito dall’infezione è risultato non vaccinato. Proteggere i bambini.
MONDO. L’astensione dell’Italia sull’Accordo pandemico dell’Oms è un autogol clamoroso, una dimostrazione lampante di come un sovranismo miope possa diventare non solo sbagliato, ma stupidamente pericoloso.
Anticorpi adesivi contro l’ influenza , somministrati grazie ad uno spray nasale che consente lo di entrare nelle vie respiratorie fino a raggiungere i polmoni , dove si attaccano alle pareti e restano in agguato , aspettando l’invasione del virus …
LA RICERCA. La sindrome di Long Covid è nota per causare oltre 200 sintomi diversi in quasi una dozzina di sistemi e organi, tra cui cuore, polmoni, reni, cervello, occhi e cute, ma ancora oggi non esistono un test approvato per fare diagnosi o un trattamento raccomandato.
L’ALLARME. Il morbillo rialza pericolosamente la testa in Europa. I contagi sono infatti decuplicati in un anno e nel 2024 se ne contano 35mila, con 23 morti, rispetto ai 3.973 nel 2023.
L’ATTENZIONE DEL PAPA. Il gesto di cura nel solco di San Giovanni XXIII. Le chiamate al Vescovo di Bergamo e al direttore de «L’Eco» nel 2020.
L’AUTORE DI «SPILLOVER» . L’avvertimento è stato lanciato a Roma durantela presentazione di un libro sulle emergenze del pianeta.
IL 18 MARZO. La chiesa del cimitero svuotata dai banchi come 5 anni fa. Le parole del Vescovo: «La comunione sia al centro delle nostre vite». Poi la tappa al Comune di Bergamo con il coro e la narrazione di alcuni estratti del podcast «La memoria è oggi». La sindaca Carnevali alla Trucca con i giovani: «Bergamo non dimentica». La ministra Locatelli: «Grande capacità di riscatto dopo la tragedia…
CINQUE ANNI DAL COVID. Bombana: il 23 febbraio il primo positivo e iniziò il dramma. Di Marco: solidarietà vincente. Gianatti: eravamo come al fronte.
MONDO. Negli Stati Uniti il morbillo sta rialzando la testa, e questa volta il nemico non è il virus in sé, ma l’ignoranza, la superstizione, la politica strumentale tesa solo ad accalappiare consensi travestita da libertà.
Esattamente cinque anni fa, era come oggi domenica 23 febbraio, quando arrivarono all'ospedale di Alzano i primi due pazienti positivi al Coronavirus. Torniamo nella stessa Località e a Nembro con il servizio realizzato per Bergamotv da Matteo Mosconi.
SANITA’ Nelle prime 5 settimane del 2025 nei pronto soccorso 968 accessi. Di Marco («Papa Giovanni»): diversi virus respiratori, ma picco superato.
I CONTAGI. Nella settimana di fine gennaio si sono toccati i 17mila casi nella Bergamasca. Nei quattro ambulatori infettivologici registrati oltre 1.500 accessi da dicembre.
LA FOTOGRAFIA. Nel 2024 registrati 11 casi in Bergamasca, 116 in Lombardia. E l’86% dei casi ha riguardato persone non vaccinate.
IL CASO. Una vittima negli Stati Uniti, ma gli esperti di casa nostra invitano alla calma: «Niente allarmismo».
I traumi alla testa e le commozioni cerebrali , tanto frequenti in sport come il calcio e la boxe , costituiscono una seria minaccia: possono risvegliare virus latenti come quello dell’ herpes , che dormono nel cervello della maggior parte …
IL FENOMENO. Le adesioni alla campagna sono salite del 13% rispetto al 2023. Ospedali pronti alla crescita dei contagi.
E' sufficiente una sola mutazione genetica perché il virus H5N1 dell'influenza aviaria che sta dilagando tra i bovini statunitensi possa aumentare la sua capacità di legarsi ai recettori delle cellule umane , aumentando il rischio di trasmissione da persona a …