Droga o alcol, quattro accessi al giorno al Pronto soccorso
I DATI. Nel 2024 sono stati 1.431: in nove anni un balzo del 14,7%. Zucchi (Ats): «Crescono i casi di abuso di sostanze, l’età media si è abbassata».
I DATI. Nel 2024 sono stati 1.431: in nove anni un balzo del 14,7%. Zucchi (Ats): «Crescono i casi di abuso di sostanze, l’età media si è abbassata».
«AMBITI CARENTI». Questo il fabbisogno per il territorio:192 nel territorio dell’Asst Bg Ovest, 157 in quello della Bg Est e 57 in quello del Papa Giovanni. Ordine e sindacati: «Ma le regole attuali penalizzano le zone meno servite».
IL PROGETTO. Lo screening, gratuito per i lombardi tra i 50 e i 74 anni, è un pilastro della sanità pubblica e un modello di collaborazione tra enti, operatori e comunità.
TREVIGLIO. Cambio al vertice dell’Azienda ospedaliera Bergamo Ovest: il nuovo direttore generale è Rosetta Gagliardo. Sostituirà Giovanni Palazzo che ricoprirà un incarico di prestigio all’Ats Milano città metropolitana.
L’INIZIATIVA. Fino alle 18 di sabato 1° novembre sarà possibile fare la vaccinazione antinfluenzale, anti-Covid, antipneumococcica e recuperare vaccinazioni scadute o mancanti, nell’ottica di promuovere una protezione individuale efficace, a tutela del singolo e della collettività.
ASST BERGAMO OVEST . Ogni anno in Italia oltre 10.000 persone ricevono una diagnosi di tumore della testa e del collo, patologie che colpiscono aree fondamentali per respirare, parlare e deglutire.
REGIONE. Le risorse provenienti dal Pnrr serviranno per favorire le cure a domicilio di anziani e fragili. Quasi 6,6 milioni per i percorsi in capo ai medici di base, il resto alle Asst e ai bandi Ats. Per la Lombardia 143 milioni.
IN OSPEDALE. Le Asst hanno messo a disposizione in tutto 1.600 slot. È possibile prenotare tramite il portale regionale.
IL PIANO. La tempestività è la nuova frontiera dell’assistenza sanitaria per la popolazione più fragile. Con questo spirito, l’Asst Bergamo Ovest ha lanciato il progetto «Fast Femur 24» (FF24).
LA PUBBLICAZIONE. Si tratta di una patologia che, per molto tempo, è stata misconosciuta. Oggi la situazione è cambiata.
IN REGIONE. Erano 601 iscritti, si è presentata la metà. Marinoni: la tendenza non cambia perché la professione resta poco attrattiva.
IN DIVERSE STRUTTURE. Prendersi a cuore la propria salute. In vista della Giornata mondiale del cuore, lunedì 29 settembre, diverse strutture sanitarie bergamasche sono in campo con alcune iniziative dedicate alla prevenzione.
L’INAUGURAZIONE. Taglio del nastro nella mattinata di venerdì 4 luglio: «Per una sanità di prossimità, vicina ai territori».
LE TRE ASST. Inviati i piani alla Regione: servono 206 medici e 399 infermieri. Papa Giovanni: taglio alle liste d’attesa. Bg Est e Ovest: risposta alle necessità.
PREVENZIONE. L’Asst Bergamo Ovest organizza momenti di sensibilizzazione sulle patologie nefrologiche per promuovere la diagnosi precoce in occasione della Giornata Mondiale del Rene.
IL TEST. Per le tre Asst bergamasche erogazioni a diverse velocità. «Papa Giovanni»: il 72% dei casi è nei tempi. Alla Est bene le programmabili. Ovest: rapida l’oncologia.
LA NOVITÀ. Il nuovo strumento, che sostituisce il precedente ormai obsoleto, è stato acquistato grazie ai fondi del Pnrr.
IL PROGRAMMA EUROPEO. A coordinarlo sarà l’Ats, previsti team multidisciplinari nelle Case di comunità per dare risposte ai bisogni.
LE PAGELLE. Per l’allora dg dell’Asst Bg Est 83, 75 a Giupponi (Ats) e Stasi (ex «Papa Giovanni»), 69 ad Assembergs (ex Bg Ovest).
SANITÀ. Dopo pensionamenti e trasferimenti di cinque professionisti, lunedì tra Ponte San Pietro e Presezzo si insedia, provvisorio, il dottor Testa.