A Bergamo in arrivo il primo bus dalla Cina. «Mezzi capienti, sicuri e smart»
LE NOVITA’. Prodotti da Yutong, lunghi 18 metri, con monitor e telecamere. A Bergamo e Osio si completano i depositi. Nel 2026 la posa delle pensiline.
LE NOVITA’. Prodotti da Yutong, lunghi 18 metri, con monitor e telecamere. A Bergamo e Osio si completano i depositi. Nel 2026 la posa delle pensiline.
MOBILITÀ . Sorgerà in via Gorizia, al confine con Lallio. E avrà due fermate del bus. Donato (Atb): «L’interscambio è un’alternativa utile anche per gli universitari».
VIABILITÀ. Atb ha definito le modalità per richiedere i permessi temporanei di accesso destinati a visitatori, ospiti e clienti di residenti e attività economiche.
LO SCIOPERO. Indetto dalla Cgil sul territorio nazionale e plurisettoriale. Possibili disagi per chi viaggia in autobus o sul tram delle valli.
TRASPORTI. Stop di circa sei settimane, necessario per realizzare la connessione con la futura T2. Previsti autobus sostitutivi.
IL CANTIERE. Dal 3 al 20 dicembre lavori tra via Quarenghi e via Paglia. L’assessore Berlanda: «I parcheggi creano problemi, ma nessun disagio per i residenti».
IN CITTÀ. Domenica 23 novembre si sono ufficialmente accese le luminarie di Natale che ci accompagneranno fino all’Epifania.
LA FESTA. Una storia che puoi ascoltare e guardare qui, mentre domenica 23 novembre alle 17.30 si accenderà il Natale. L’appuntamento è sotto l’«Albero di Luce» in piazza Vittorio Veneto dove ha preso casa anche Babbo Natale.
IL CASO. Tra via Gavazzeni e viale Papa Giovanni, a Bergamo. Una testimone: «Era in lacrime, sua figlia è fuggita in preda al panico».
IL FENOMENO. Domenica l’ultimo episodio sul pullman di linea: Atb formalizzerà la denuncia. Tanti episodi tra gli studenti.
I CANTIERI. Alla rotonda manca l’asfalto che sarà posato la prossima primavera. Chiusa una corsia per l’intervento sul ponte.
IL CASO. Il bus della linea 8M dell’Atb stava viaggiando in direzione di Mozzo quando è scattato l’allarme all’altezza di via Broseta. Il responsabile si è dileguato. Nessun intossicato grave. Sul posto Polizia e soccorritori. Atb: «Faremo denuncia per interruzione di pubblico servizio».
IL CASO. Gli utenti segnalano episodi di degrado: «Poca sicurezza». Atb: «È stata intensificata la pulizia, tutta l’area è video-servegliata».
L’INIZIATIVA. Dal 14 novembre la nuova campagna promossa dal Comune con Atb, Teb e Aiuto Donna. Sei fermate simboliche per dire «basta» e promuovere libertà e rispetto.
IL CANTIERE. Via ai lavori, il tratto sarà lungo 400 metri. Due rotatorie, 40 parcheggi e nuovo sito produttivo. Si sistema anche l’incrocio Tadini. I sindaci: «Una svolta».
I LAVORI. Dal 3 novembre al 5 dicembre: Atb ha disposto la linea bus sostitutiva.
IL CANTIERE. Lavori alla fermata degli autobus bus dal 3 al 23 novembre. Nuovi schermi e migliora la comunicazione.
L’INIZIATIVA. Bancarelle e tante attività nel centro della cittadina, che fin dal mattino si trasformerà in un grande mercato a cielo aperto.
IL CANTIERE. Giovedì 23 ottobre riapre il tratto di 525 alla Grumellina verso il centro mentre la maxi rotatoria sarà conclusa dopo la fine dei lavori di Rfi. Donato: «Cantiere completato al 55%».
IL PROGETTO. L’area, proprietà di Atb, ospiterà i mezzi che con Porta Sud «traslocheranno» dalla stazione. Valesini: «Cambierà la viabilità». Felli: «Grande opportunità». Via anche i murales dell’Atalanta. Ma tempi incerti.