Controlli in zona stazione, 54 persone identificate: trovato 20enne con un coltello
I CONTROLLI. Servizio straordinario della Questura nelle zone più frequentate: sequestrata un’arma, due sanzioni per droga e avviate procedure sull’immigrazione.
I CONTROLLI. Servizio straordinario della Questura nelle zone più frequentate: sequestrata un’arma, due sanzioni per droga e avviate procedure sull’immigrazione.
SICUREZZA. Dopo la nostra inchiesta e il blitz dell’Arma ecco la situazione. Abbandonate bici e giubbotto, manutenzioni alla cava. Forse nuova piazza a Malpaga: controlli dei carabinieri.
L’APPELLO. Asmau Abdul Nasir, quasi 21 anni, è scomparsa lunedì 19 gennaio a Milano dopo il turno di lavoro in zona Duomo: ultimi contatti alle 15.15, poi telefoni spenti.
I CARABINIERI. La donna, in macchina con la figlia, è riuscita a chiamare i carabinieri: «Mi sta inseguendo». L’uomo ha continuato a pronunciare frasi intimidatorie anche una volta sopraggiunte le forze dell’ordine.
IL FURTO. Danni per 1.500 euro. Il locale nel centro sportivo di Villa di Serio già preso di mira nel 2025. Indagano i militari.
ZANICA. Lo schianto verso le 17,30 in via Comun Nuovo, sulla provinciale 120 a Zanica. Il giovane ha fatto un volo di quattro metri. Ricoverato al «Papa Giovanni».
L’INCIDENTE. Sbalzato per quattro metri, ha rimediato un trauma all’addome e al torace. Sul posto anche vigili del fuoco e carabinieri.
IL FURTO. Nella notte tra il 19 e il 20 gennaio 2026, i carabinieri di Treviglio hanno arrestato un uomo di 35 anni, di nazionalità romena, senza fissa dimora e pregiudicato, responsabile di furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione.
IL CASO. Il papà di un quindicenne: «Presentate tre denunce ma nulla è cambiato. Temo che prima o poi possa finire male».
L’INCENDIO. Quattro mezzi dei vigili del fuoco per domare il rogo. Colpite due abitazioni, una in modo marginale. Non si registrano feriti.
IL FURTO. Nei guai una coppia residente nel Milanese. Le indagini dei carabinieri e la restituzione a don Marco Gibellini.
I DATI. È il bilancio di un anno di controlli serrati condotti daI Nas dei Carabinieri di Brescia nel 2025, con l’obiettivo di garantire la «sicurezza nel piatto» dei cittadini. Sedici le chiusure in provincia di Bergamo.
LA TESTIMONIANZA. Il papà di un 15enne: «Hanno intimato loro di non farsi più vedere in centro. Uno non vuole più uscire di casa, ma così è una sconfitta».
IL FENOMENO. Nel 2025 oltre 4.500 episodi: dato su del 52,6% rispetto al 2019. L’identikit della vittima: anziana e sola in casa mentre il malvivente è «pendolare». Sul giornale in edicola lunedì 19 gennaio la rassegna con le varie casistiche e i consigli per evitare i raggiri.
SABATO SERA. La segnalazione di un papà: «Minacciati con un coltello». Via trenta euro, hanno sporto denuncia.
IL CASO. Colpito alla testa e alle costole, fortunatamente non ha rimediato conseguenze gravi. Indagano i carabinieri.
IL GIORNO DOPO. Superata la paura per la notte tra giovedì 15 e venerdì 16 gennaio, in cui le fiamme hanno rischiato di trasformarsi in tragedia, nella frazione Soliva a Mezzoldo è il tempo della conta dei danni e del duro lavoro di ripristino.
IL ROGO. Milena Oprandi, 85 anni, è finita in ospedale con lievi bruciature al volto ed è stata dimessa nella mattinata di sabato 17 gennaio. Al lavoro venti vigili del fuoco, la casa resta inagibile.
L’INCIDENTE. Intorno alle 2 di notte è scattato l’allarme, le fiamme partite da una canna fumaria difettosa. La famiglia è sfollata.
VALTESSE. Truffa messa a segno da falsi carabinieri a danno di una coppia. «I rapinatori vi hanno clonato la targa. Ora veniamo a controllare i monili».