Enac: «Il disservizio a Orio al Serio non è nostra responsabilità»
LA NOTA STAMPA. L’ente: «Il radar è del service provider per la navigazione aerea. Abbiamo continuato a monitorare la situazione».
LA NOTA STAMPA. L’ente: «Il radar è del service provider per la navigazione aerea. Abbiamo continuato a monitorare la situazione».
MOBILITÀ. In tutto il mese dodici giornate di agitazioni su scala locale o nazionale. Il 13 si fermeranno i taxi.
LO SCALO. Sacbo: guasto risolto a mezzanotte, attivato il piano di assistenza ai passeggeri. Cento brandine per dormire grazie alla Protezione civile. Voli riprogrammati fino al 7 gennaio. I giallorossi sono ripartiti nella notte da Milano Linate.
ORIO AL SERIO. Inaugurata la nuova «taxiway B»: allungato di 1.600 metri il percorso esistente nell’area nord, con nuovi raccordi. Tra gli interventi anche un impianto di distribuzione elettrica a consumi ridotti.
Enav conferma che martedì 14 gennaio dalle ore 13.00 alle ore 17.00 è previsto uno sciopero nazionale da parte dell’organizzazione sindacale Unica e da parte delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta/Assivolo Quadri.
Ricostruiamo nel dettaglio tutti i passaggi che hanno portato alla sospensione delle rotte sperimentali lanciate due anni fa e tentate più volte, con correttivi in corsa, da giugno 2017.
«Rotte non volabili? Enav aveva garantito il contrario. Ed Arpa a sua volta ha fatto confusione».
L’ammissione di Enac in Regione dopo le relazioni delle compagnie aeree. «Ma la restante metà è osservata correttamente».
Il sindaco Gori e il pasticcio dei voli spostati. «Due mesi per aver e una risposta dalle compagnie? Non commento».
Pubblicata sulla celebre piattaforma change.org, è indirizzata a Comune, Provincia, Regione, Enav ed Enac.
L’assessore regionale all’Ambiente e quello alla Mobilità bacchettano il sindaco di Bergamo.
Il Comune di Bergamo ha chiesto ufficialmente ad Enac, Enav e Sacbo di sospendere le nuove rotte dell’aeroporto.
I dati della start up bergamasca Socialbeat ci mostrano gli effetti dello spostamento dei voli.
Il sindaco Gori: ««Confido che Sacbo, Enac ed Enav riescano velocemente a garantire la fedele applicazione di quanto è stato deciso dalla commissione e testato da Arpa».
Sacbo entra a fare parte del programma A-CDM, finalizzato al miglioramento della gestione dei flussi di traffico e all’ottimizzazione delle risorse .
Riunione della Commissione aeroportuale. Sul tavolo la Vas e la nuova rotta proposta dal Comune di Bergamo.
Lo sciopero dei treni proclamato per il 22 luglio è stato revocato. Lo annuncia Trenord. Resta l’incognita aerei, oggi incontro al ministero sullo sciopero dei voli proclamato per sabato 23 luglio.
Sabato 23 luglio il personale operativo Enav ha indetto uno sciopero nazionale di 8 ore, dalle 10 alle 18, che – salvo revoche o precettazioni – potrebbe condizionare il traffico aereo in tutta Italia, Bergamo compresa. Ecco l’elenco dei voli garantiti.
«Si tratta di una scelta totalmente politica» spiega il sindaco che ricorda il voto favorevole di Regione Lombardia, Sacbo, Enav ed Enac. Decisiva l’astensione della Provincia e di Arpa.