Carnevale, maschere e ricordi Un tuffo nelle foto di una volta
Con Storylab, in occasione del carnevale 2021, riscopriamo alcune fotografie delle sfilate del passato.
Con Storylab, in occasione del carnevale 2021, riscopriamo alcune fotografie delle sfilate del passato.
Da sabato 6 febbraio il Parco faunistico apre i cancelli della stagione 2021: ingressi contingentati e rispetto dei protocolli. Per Carnevale due date speciali: lunedì 15 e martedì 16 febbraio, i bambini fino a 11 anni che si presenteranno in maschera entreranno gratuitamente.
La tradizionale sfilata è in programma per domenica 11 marzo: 75 carri dalla stazione a Piazza Pontida. Sabato 10 parata con i gruppi folcloristici per la prima volta a Oriocenter
Ancora una volta Valtorta ha rivissuto l’antichissima tradizione del Carnevale, qui legato al calendario ambrosiano.
Nelle località turistiche è già iniziato il conto alla rovescia per il Carnevale ambrosiano che porterà sulle piste e negli hotel delle valli bergamasche turisti e sciatori sin da oggi, mercoledì.
Non c’è martedì grasso senza il Carnevale di Clusone. Tantissime persone, ovviamente in maschera, hanno sfilato in occasione della 66esima edizione.
La nostra provincia al terzo posto in Lombardia per numero di imprese legate alla festività: sono 303 e generano un fatturato che ci colloca al 20esimo posto sul territorio nazionale
Come da tradizione, il Sentierone questa domenica carnevalesca, si è riempito di maschere e colore. Grande festa e tantissime famiglie passeggiano in centro a Bergamo tra stelle filanti e coriandoli.
L’edizione 2018 del «Carneal de Taü» è andata al Rione Castello e alla sua variopinta elaborazione dell’India. Maharaja, tigri, elefanti e fiori di loto, pavoni sgargianti, cobra e odalische vestite di eleganti sari hanno raccontato l’incanto dell’India. Ma a vincere, domenica, è stata soprattutto l’allegria del Carnevale e dei suoi colori.
Mancano ormai poco al Carnevale, ed è molto ricco il calendario di iniziative che anche quest’anno l’Assessorato alla Cultura ha raccolto per allietare una delle feste preferite da piccoli e grandi. Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti, salvo quando espressamente indicato.
Il tradizionale evento orobico è entrato a far parte dei 15 storici Carnevali d’Italia: attese fino a 35 mila persone. L’annuncio del Ducato di Piazza Pontida: sarà un’edizione storica. Presentate anche le date del le rassegne del teatro dialettale e del folclore.
Il sodalizio di Piazza Pontida sfilerà a Venezia e Viareggio. Il corteo di mezza Quaresima sarà speciale: il rogo torna in piazza Matteotti.
Già aperte le iscrizioni per lo storico Carnevale di Clusone che nel 2018 taglia il traguardo della 66° edizione: quest’anno la sfilata dedicata ai carri allegorici e ai gruppi mascherati si svolgerà il martedì grasso che cade molto presto rispetto agli anni scorsi, ovvero il 13 febbraio.
Un asino e due galline dietro al carro di carnevale. Tanto è bastato per spingere un cittadino a segnalare il caso ai carabinieri forestali.
Vie invase da 35 carri allegorici e centinaia di maschere. Una parata fantasiosa e allegra che ha coronato i 10 anni dell’evento.
«Sono un’operatrice presente in questi giorni sul Sentierone con un banco di articoli di Carnevale (coriandoli, bombolette,mascherine etc..): ho letto con disappunto il vostro articolo riguardante il prezzo dei coriandoli». A scriverci è Alessia Citterio dopo la segnalazione dei coriandoli a 3 euro.
Ogni manciata di coriandoli, una smorfia di sofferenza. Ogni spruzzo di stelle filanti uno sguardo afflitto. Non dei bambini, naturalmente, ma dei genitori che domenica, sul Sentierone, esaurite le scorte da casa, hanno dovuto approvvigionarsi della «materia prima» del Carnevale dalle bancarelle allestite per la festa.
Il teatro cittadino ha aperto le porte al Carnevale dei bambini con una serie di iniziative. Domenica sarà invece la volta del teatro Sociale in Città Alta.
Sta arrivando il Carnevale, per la gioia dei tanti bambini pronti con maschere e coriandoli. E Bergamo è pronta con il Teatro Donizetti che ospita una serie di iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo.
Sabato 25 e domenica 26 febbraio le sale del teatro cittadino ospiteranno giochi, laboratori e storie e si trasformerà nel regno della fantasia e della creatività.