Fiera di Bergamo, cala il sipario su Baf e Ifa: 18mila presenze all’insegna dell’arte
LA MANIFESTAZIONE. Un percorso a 360 gradi tra antico e contemporaneo, tradizione e performance, materia e pensiero.
LA MANIFESTAZIONE. Un percorso a 360 gradi tra antico e contemporaneo, tradizione e performance, materia e pensiero.
Tra settembre ed ottobre il Politecnico delle Arti di Bergamo ritorna protagonista con un’interessante proposta di appuntamenti dedicati agli strumenti a fiato, in collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti
RASSEGNA. Dal 27 giugno al 26 luglio il Grande Salone dello storico edificio ospiterà performance di artisti di fama internazionale e giovani talenti del Conservatorio. Ogni appuntamento sarà arricchito da un aperitivo di benvenuto e una visita.
POLITECNICO DELLE ARTI. Premiata in Francia la creatività della studentessa di Entratico: nel 2027 esporrà i suoi lavori in uno spazio condiviso. Designato il nuovo direttore dell’Accademia di Belle Arti: Ettore Favini, insegnante di pittura.
LA SECONDA EDIZIONE. Dal 29 aprile quattro concerti nella chiesa della Madonna del Bosco celebrano i talenti della sei corde. Apre la chitarrista polacca KasiaSmolarek. In programma anche master e seminari.
LA STORIA. Le gemelle Ester e Teresa Fumagalli hanno vinto l’audizione per entrare a far parte della Concertgebouw Young Orchestra 2025 di Amsterdam.
IL FESTIVAL. Dal 5 all’11 febbraio concerti, mostre e seminari offriranno una panoramica delle qualità dell’istituzione che accomuna conservatorio «Donizetti» e Accademia delle arti «Carrara». Il 6 febbraio il maestro tedesco sarà protagonista del concerto che inaugura l’anno accademico.
FORMAZIONE. Ora può ripartire il progetto per accorpare Conservatorio e Accademia di Belle Arti. Berta: «C’è bisogno di consolidare la struttura».
LA RASSEGNA. Al via venerdì 6 settembre al Ridotto Gavazzeni l’iniziativa lanciata dal Politecnico delle arti: 5 concerti e 4 masterclass fino al 26 settembre.
La nuova rassegna del Politecnico delle Arti, in programma dal 6 al 26 settembre, permetterà di valorizzare il mondo e il repertorio degli strumenti a fiato, protagonisti nel tempo grazie alle bande del territorio. Da non perdere i concerti con artisti di fama internazionale
LA RASSEGNA. Presentata la nuova iniziativa del Politecnico delle Arti, ecco il programma. Una rete sul territorio in collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti, Biblioteca Mai e liceo «Secco Suardo».
EVENTI. Il 10 maggio si alza il sipario sulla rassegna promossa dal Politecnico delle Arti. Docenti e studenti saranno protagonisti di concerti. Sono previste anche masterclass con maestri dello strumento.
Il Politecnico delle Arti di Bergamo, nato dalla fusione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti” e dall’Accademia di Belle Arti “Giacomo Carrara”, è un’eccellenza a livello nazionale e non solo. Le classi di pianoforte, in particolare, rappresentano un fiore all’occhiello, sia per la qualità dell’insegnamento e dell’offerta formativa proposti, sia per i giovani talenti sorti…
L’ELEZIONE. Entrerà in carica dal 1° novembre al posto di Emanuele Beschi. «Istituto innovativo ed europeo».
L’appuntamento Mercoledì 27 aprile nel Teatro dell’Istituto Palazzolo, in via Don Luigi Palazzolo, 88 a Bergamo si terrà la Giornata di studi «Musica a scuola».
Su «L’Eco di Bergamo» la storia: a Levate recapitate alcune cartoline spedite 19 anni fa da Praga. Una mamma: «Quando ce le hanno mandate uno dei miei figli non era neppure nato».
Dalle feste alle sagre di paese, passando per una gita con le Nottole e concludendo in bellezza con un po’ di musica. Con tanto di painting live alla Trucca.