Se indossi il frac sul set dell’Albero degli zoccoli
IL COMMENTO. Come l’Atalanta a Verona, mentre gli avversari sopperivano alla minor qualità e alle assenze con lavoro, sacrificio, umiltà.
IL COMMENTO. Come l’Atalanta a Verona, mentre gli avversari sopperivano alla minor qualità e alle assenze con lavoro, sacrificio, umiltà.
LA RASSEGNA. A Villa di Serio mostra su luoghi e retroscena del capolavoro di Ermanno Olmi, rievocazioni del film e delle tradizioni agricole. «Per confrontarsi con le nostre radici».
L’INTERVISTA. Il bergamasco, nei panni di regista e attore, porta in scena la tragedia il 10 e 11 luglio al Teatro Romano di Verona, con la drammaturgia di Dacia Maraini. «Questo è il tema dei temi. Mi rivolgo in particolare ai giovani».
La comunità bergamasca è profondamente connotata dalla religione cristiana. Un legame che si perde nella notte dei tempi: spirituale, simbolico e pragmatico. Ma oggi è ancora così? C’è ancora quel legame così profondo con le proprie radici cristiane? Lo abbiamo chiesto ai bergamaschi e alle bergamasche durante la nostra indagine sociologica condotta nella nostra provincia e promossa da L’Eco di B…
Domenica 6 ottobre il centro storico del paese, set principale del film «L’albero degli zoccoli» di Ermanno Olmi, si trasformerà in un villaggio di una volta, con dimostrazioni, laboratori e iniziative per rivivere i mestieri degli artigiani e scoprire la bellezza di un passato fatto di cose semplici
A PALOSCO. Si è spenta a 89 anni Maria Teresa Brescianini, la protagonista femminile del film di Olmi. «Anche io ho patito la fame come quei contadini».
CAMERATA CORNELLO. Era il 13 luglio 1914 quando Pianetti uccide 7 persone e poi scappa.
CINEMA. Edizione 2024, la sesta, del concorso nato per promuovere e valorizzare i cortometraggi di giovani registi italiani e stranieri nel ricordo del cineasta originario della Bergamasca.
Dopo il Covid come è cambiata l’etica del lavoro nei nostri territori? E’ ancora il “fare” e l’intrapresa che caratterizzano l’essere bergamaschi oggi?
LA RASSEGNA. Al via sabato 27 aprile ad Almenno San Bartolomeo, esposti i bozzetti della costumista Franca Zucchelli e la riproduzione della cascina del capolavoro di Olmi.
Prende il via sabato 2 marzo la rassegna che permetterà di svelare i risultati di importanti ricerche che chiariranno ancor più il passato glorioso del convento, guidato dal 1868 dai padri della Congregazione della Sacra Famiglia. Un percorso che anticipa l’uscita di una pubblicazione interamente dedicata alla bellezza di questo luogo
IL RICORDO. Il 17 novembre si è spento in California Mario Belotti, docente all’Università di Santa Clara. Economista di chiara fama, ha insegnato fino al 2020.
Dalla nuova mostra della Carrara «Tutta in voi la luce mia» alla nuova edizione di «BergamoScienza», da «Osiovola» a «Panoramamura», passando per «Gravel sul Serio» alla «Giornata dei castelli aperti». Ecco la nostra guida eventi per questo weekend
LA RASSEGNA. Torna il progetto culturale della diocesi: dal 3 ottobre al 30 novembre un palinsesto di 12 eventi gratuiti che offrirà spunti tematici di riflessione e di dialogo attraverso film e spettacoli in città e provincia.
IN TELEVISIONE. Un documentario inedito «Il talento di Bergamo» racconterà il nostro territorio: in onda domenica 18 giugno alle 22 circa su Rai5.
TREVIGLIO. L’allarme da un nonno che ha notato gli animali in difficoltà e che, entrato in acqua per soccorrerli, è a sua volta rimasto bloccato.
IL LUTTO. Nato a Bergamo nel 1945, poi trasferitosi a Treviglio e infine a Milano. Quando recitò con Olmi aveva 15 anni.
Uno sguardo panoramico al programma della 41esima edizione del Festival, con qualche primo piano orientativo tra le tante proposte. Da venerdì 10 a domenica 19 marzo
L’iniziativa. «Federazione Italiana Cineforum» propone sei eventi alla riscoperta dei tesori nascosti di Bergamo e Brescia in occasione di «BgBs2023».
La rassegna. Dall’11 al 19 marzo si terrà la 41esima edizione di Bergamo Film Meeting, ricca di eventi in programma. Il via venerdì 10 marzo alle 21 con la sonorizzazione dal vivo di «Psycho» al Teatro Donizetti.